Mx5Italia
[Vari] Filtro aria sportvo - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [Vari] Filtro aria sportvo (/thread-39625.html)



Filtro aria sportvo - giuseppe85pa - 13-02-2023

Ciao ha tutti.
Volevo sapere se cambiando il filtro aria con uno più 'sportivo" quale altre modifiche dovrei fare? Basta solo il filtro sostituendolo con quello originale?
Possiedo una mx5 ND 2.0 160cv


RE: Filtro aria sportvo - lucafra - 13-02-2023

Beh sì, cambiando il solo filtro non c'è molto di più da fare, la centralina farà il resto adeguando la carburazione ad un maggiore apporto d'aria. Non ti aspettare grandi risultati in termini di performance.


RE: Filtro aria sportvo - Rava86 - 13-02-2023

Più che non aspettarti grandi risultati, non aspettarti proprio nulla. Se si parla di filtro in cotone\spugna\altro all'interno dell'airbox originale non cambia praticamente nulla, se si parla di filtro a cono o altre cose del genere, salvo applicazioni ben studiate è probabile che avrai dei peggioramenti dovuti al pescaggio di aria più calda o un pescaggio in una zona con poca aria.

Rava


Filtro aria sportvo - Pepi - 14-02-2023

(13-02-2023, 20:26)Rava86 Ha scritto: Più che non aspettarti grandi risultati, non aspettarti proprio nulla. Se si parla di filtro in cotone\spugna\altro all'interno dell'airbox originale non cambia praticamente nulla, se si parla di filtro a cono o altre cose del genere, salvo applicazioni ben studiate è probabile che avrai dei peggioramenti dovuti al pescaggio di aria più calda o un pescaggio in una zona con poca aria.

Rava


Severo ma giusto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Filtro aria sportvo - marco_zanna - 14-02-2023

(13-02-2023, 16:21)giuseppe85pa Ha scritto: Ciao ha tutti.
Volevo sapere se cambiando il filtro aria con uno più 'sportivo" quale altre modifiche dovrei fare? Basta solo il filtro sostituendolo con quello originale?
Possiedo una mx5 ND 2.0 160cv

Perchè possa avere un minimo di senso (prestazionalmente parlando) sarebbe necessario procedere con aspirazione, scarico, mappa. Per scarico intendo tutto, da collettori a terminale, eliminando i catalizzatori (o lasciando solo un 200 celle al posto del secondario), allora potrebbe esserci un effettivo incremento di prestazioni (qualche cavallo eh, mica 40 Big Grin ), altrimenti non ne cavi fuori niente. 
Step successivo potrebbe essere lavorare sugli alberi a camme o passare a turbo/compressore.

A questo punto la vera domanda è? Per quale motivo volevi installare un filtro "sportivo"?