Mx5Italia
[ND] Abbaglianti automatici che prendono molti abbagli - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Elettronica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-25.html)
+--- Discussione: [ND] Abbaglianti automatici che prendono molti abbagli (/thread-39855.html)

Abbaglianti automatici che prendono molti abbagli - thenext1 - 03-07-2023

Ciao a tutti

Gli abbaglianti automatici della mia MX 5 prendono molti "abbagli". 

Spesso vedono auto che non esistono e si spengono. Nelle strade con i paletti catarifrangenti ai lati, spesso li scambiano per auto in arrivo e fanno il "buco" nel fascio luminoso. A volte è come vedere i giochi di luce...

A volte, invece, non si accendono anche se sono al buio pesto in strade senza illuminazione. Questo capita più di rado ma è più grave perché non ho modo di "forzarli" accesi. Non si accende nemmeno la spia blu dell'abbagliante... come se fossi in una strada con sufficiente illuminazione per cui non c'è bisogno della luce abbagliante. Non so se ha qualche rilevanza, ma quando l'ho notato ero sempre su tornanti o strade in pendenza in mezzo al bosco.

La domanda è, è normale che sia così oppure sono da "regolare"?

L'auto è stock di assetto che io sappia.

grazie!

RE: Abbaglianti automatici che prendono molti abbagli - initialB - 03-07-2023

Anche per la mia ND 2.0 del 2016, stessa situazione.
Sembra che il sensore/software non funzioni proprio bene, obbligandomi a modificare il selettore da automatico a fari accesi per usare gli abbaglianti.

RE: Abbaglianti automatici che prendono molti abbagli - Albe89 - 03-07-2023

Anche io ho notato un utilizzo troppo conservativo degli abbaglianti.
L'unica è usarli in maniera manuale rinunciando alla funzione automatica.

RE: Abbaglianti automatici che prendono molti abbagli - Sereno - 03-07-2023

I rifrangenti a bordo strada, spesso, vengono confusi per fari di automobili. Ho notato che si riducono gli errori quando il parabrezza è pulito e dopo aver fatto calibrare il sensore.
Ma è sempre lontano dall'essere infallibile.

RE: Abbaglianti automatici che prendono molti abbagli - thenext1 - 03-07-2023

(03-07-2023, 20:27)Sereno Ha scritto: I rifrangenti a bordo strada, spesso, vengono confusi per fari di automobili. Ho notato che si riducono gli errori quando il parabrezza è pulito e dopo aver fatto calibrare il sensore.
Ma è sempre lontano dall'essere infallibile.

La calibrazione del sensore si fa solo in concessionaria?
La telecamera incriminata (e di conseguenza la porzione di parabrezza da pulire) è quell'aggeggio piccolo alla sinistra del blocco specchietto retrovisore?

Abbaglianti automatici che prendono molti abbagli - nic65 - 03-07-2023

non succede solo sulle MX-5.....

(03-07-2023, 19:10)initialB Ha scritto: Anche per la mia ND 2.0 del 2016, stessa situazione.
Sembra che il sensore/software non funzioni proprio bene, obbligandomi a modificare il selettore da automatico a fari accesi per usare gli abbaglianti.

Ah! Quindi se metto il selettore dei fari in posizione "acceso", invece di auto, anche gli abbaglianti vanno in modalità manuale?
 Utile a sapersi... sapevo che avrei scoperto qualcosa di utile scrivendo qui... a differenza di quell'inutile gruppo Facebook...

Riguardo alla non attivazione dei fari in condizioni di buio, è qualcosa di voluto o un difetto pure quello?

RE: Abbaglianti automatici che prendono molti abbagli - Sereno - 04-07-2023

(03-07-2023, 21:00)thenext1 Ha scritto: La calibrazione del sensore si fa solo in concessionaria?
La telecamera incriminata (e di conseguenza la porzione di parabrezza da pulire) è quell'aggeggio piccolo alla sinistra del blocco specchietto retrovisore?

La fanno anche le ditte che sostituiscono i vetri o le carrozzerie. Migliora, ma non lo rende infallibile. Personalmente non ci spenderei dei soldi solo per farla calibrare. A me l'avevano fatto quando avevo sostituito il parabrezza che aveva fatto una crepa in seguito ad una sassata.

Non so di preciso quale sia, delle due che si vedono...