cotta a puntino... - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html) +--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html) +--- Discussione: cotta a puntino... (/thread-39869.html) |
cotta a puntino... - ZuRi - 13-07-2023 https://www.youtube.com/watch?v=aShhAHVUL_Y bel guaio cotta a puntino... - paoloc - 13-07-2023 Bel guaio davvero. Io però a girare in pista con il radiatore OEM non ci sarei andato. Inviato dal mio CPH2197 utilizzando Tapatalk RE: cotta a puntino... - alex zanardi - 13-07-2023 mi spiace per il proprietario, adesso avrà una bella spesa per sistemarla. a me pare normale amministrazione, per chi va in pista senza guardare quello che fa. radiatore vecchio, estate, Monza (motore sempre in pieno) pare la ricetta perfetta per una frittata. volendo fare i pignoli: olio non al massimo (in pista si gira sempre con overfil 2-3ht in più del max) e si fanno giri di raffreddamento, tanto più l'auto e originale e vecchia è più ne servono. Freni? ok il 1.6 li scalda poco, fosse stata una 1.8 le pastiglie devono essere più del 50% diversamente li surriscaldi dopo pochi giri. Prima di andare in pista servono dei controlli, e le corrette informazioni, tutto per evitare costose riparazioni. RE: cotta a puntino... - Kublai - 15-07-2023 dispiace molto, sotto nei commenti ha scritto che purtroppo non sapeva del problema dello scolorimento, vedi a che serve frequentare il forum o altri gruppi social di appassionati (13-07-2023, 22:23)paoloc Ha scritto: Bel guaio davvero. L'oem è ok, basta non andare a girare quando è di colore marrone o con 200mila+ km RE: cotta a puntino... - Saimon - 15-07-2023 Quali sono ipoteticamente i danni che ha subito questo motore dopo quella scaldata? RE: cotta a puntino... - alex zanardi - 15-07-2023 (15-07-2023, 13:49)Saimon Ha scritto: Quali sono ipoteticamente i danni che ha subito questo motore dopo quella scaldata? In genere la prima a partire è la guarnizione della testata, è si sistema con "poco" ma qui pare che il danno sia molto più esteso* (vedi compressione a zero) quindi potrebbe avere fatto un danno tale da rendere il motore non recuperabile, o comunque se recuperabile il costo potrebbe anche coprire per intero il valore della mx5. Per sua fortuna con un po di pazienza potrà trovare un motore usato, e metterlo su dopo un tagliando completo, spendendo circa il costo del rifacimento della sola guarnizione testata. * possiamo ipotizzare le valvole e relative sedi bruciate, la testata e il monoblocco deformati dal calore (ne ho già visti, proprio su un B6) ai pistoni fusi, e altri disastri simili. RE: cotta a puntino... - Phreno - 18-08-2023 Quando il radiatore diventa di quel colore, marroncino/giallo è una bomba a orologeria, andava cambiato molto tempo prima. |