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[NB FL] FEBBRE ALTA - Versione stampabile

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FEBBRE ALTA - randal.flag - 11-08-2023

Ciao a tutti! L'altro giorno dopo un oretta di autostrada a velocità di codice in cui la temperature era stata sempre corretta (a metà indicatore), uscito dall'autostrada ho affrontato una salita di montagna con tranquillità, e anche qui temperatura tutto ok. Dopo qualche km ho trovato un rallentamento con il classico accelera frena accelera frena. A quel punto mi sono accorto che la temperatura dell'acqua stava salendo fin quasi al massimo. Dal rumore mi sembrava che la ventola andasse ma non abbassava la temperatura. Per riuscire a farla raffreddare ho acceso il riscaldamento (ci stava perchè ero cabrio in montagna con 18°C) e acceso l'aria condizionata in modo da far partire entrambe le ventole.

Non mi era mai successo che la ventola non riuscisse a raffreddare il motore anche dopo mezzore in coda in mezzo al traffico.
Radiatore nuovo maggiorato e pulito con liquido sostituito da meno di  2 anni. Termostato anch'esso con meno di 2 anni di vita. Ho quella ***** di targa sopra il foro sul paraurti che lo ostruisce, lo so non è una cosa buona ma non aveva mai fatto così.

La ventola di raffreddamento è una monovelocità? O come su altre auto a doppia velocità?


RE: FEBBRE ALTA - lumoli - 18-08-2023

Per la targa io ho risolto acquistando la staffa da fissare al gancio di traino in modo che resta laterale……se non ricordo male la ventola è mono velocità, però è strano che non riesca a raffreddare……hai guardato che non ci siano bolle d’aria, che magari mandano in cavitazione la pompa, dato che hai sostituito il radiatore?


RE: FEBBRE ALTA - randal.flag - 19-08-2023

Allora nel frattempo ho comprato anch'io la staffa per mettere la targa laterale. Devo dire che è anche più bella quindi sono soddisfatto del risultato.

E' comunque strano, non era mai salita oltre la metà quella lancetta della temperatura.
Il circuito era completamente sfiatato, controllato più volte!
Ho messo anche il tappo del radiatore col termometro, in maniera che se dovesse succedere ancora magari riesco a farmi un'idea delle temperature un po' più precisa.
Mi è venuto il dubbio che il termostato si fosse bloccato parzialmente aperto, leggendo qua e la ho letto che il termostato di i.l.motorsport ha dato qualche problemino in merito.. non ricordo di preciso quando le ho fatto la distribuzione cosa le ho montato. Ma potrebbe essere proprio quello.