Mx5Italia
Presentazione e vostro supporto prima dell'acquisto - tema altezza - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Presentazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-17.html)
+--- Discussione: Presentazione e vostro supporto prima dell'acquisto - tema altezza (/thread-40094.html)



Presentazione e vostro supporto prima dell'acquisto - tema altezza - Alch1 - 04-01-2024

Ciao a tutti,
è qualche giorno che sbircio il forum ma questo è il primo messaggio.
Mi chiamo Luca, vivo a Milano e, alla soglia dei 50, sono prossimo alla mia prima Miata.
Mi è sempre piaciuta ma sono sempre stato un po' in dubbio rispetto alla mia stazza (190 cm e non proprio un fuscello).

Recentemente ho usato per due settimane una 124 abarth mentre ero in vacanza e:
- mi sono divertito un mondo
- ho scoperto che tutto sommato ci stavo piuttosto bene, con circa 3 cm tra testa e tettuccio e dunque non prendevo l'aria diretta in testa con con la capotte abbassata
- la 124 abarth oltre a trovarsi solo usata ... la trovo parecchio tamarra .... voglio la Mx 5

Prenderei la nuova ND3, soft top, 2.0, homura.

Oggi vado a fare un test drive. Avevano la 1500 nd2, versione con i sedili base.
Con le gambe ci sto alla grande .... direi quasi distese .... ma con la testa sfioro la cappotta (direi 1,5 cm dalla testa, con i capelli che toccavano). La visuale è accettabile ma non ideale visto che i miei occhi sono poco sotto al montante.
Visto che c'erano 5 gradi di temperatura non ho chiesto la prova a capotte abbassata (la venditrice mi ha fatto capire che mi avrebbe maledetto).

Ora sono pieno di dubbi.
C'è la concreta possibilità che con la capotte aperta mi arrivi in parte l'aria in testa senza la deviazione del parabrezza o quel cm dovrebbe bastarmi?
La 2000 Homura con i Recaro cambierà la situazione in meglio o in peggio rispetto ad altezza e distanza dalla capotte (ho letto pareri opposti)?
La ND3, che in pratica nessuno ha ancora guidato, potrebbe cambiare ulteriormente qualcosa?
Alla peggio, come trovate la possibilità di abbassare i sedili con delle guide ad hoc (tipo questi Paco Motorsport https://pacomotorsports.com/product/nd-miata-seat-lowering-brackets)?

Sono vicinissimo all'acqisto, pronto a qualche compromesso di comodità, ma non vorrei viaggiare senza la copertura del parabrezza per una parte del capo ...

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà con il suo punto di vista ....

Smile Smile Smile


RE: Presentazione e vostro supporto prima dell'acquisto - tema altezza - Elwood Blues - 04-01-2024

Ciao e benvenuto!

Anche io sono alto 1,90m e con i sedili recaro riesco a stare tranquillamente nella ND con la capote chiusa. Con i sedili base al contrario toccavo con la testa.

Sicuramente a capote aperta la testa non sarà molto riparata ma comunque non è una cosa tragica, alla peggio risolvi con un cappellino.

Volendo esistono anche delle staffe che permettono di abbassare ulteriormente i sedili, se non sbaglio se n'era parlato proprio qua sul forum.


RE: Presentazione e vostro supporto prima dell'acquisto - tema altezza - marco_zanna - 05-01-2024

Eh...l'altezza di per se non dice tutto. Io sono 1.86 e con la testa sfioro il tettuccio (30th soft top, quindi anche io con i recaro); dipende molto da come si posiziona il sedile e dalla lunghezza torso.
Per quanto riguarda il discorso abbassamento sedile è una cosa alla quale ci penso da tempo. La soluzione di paco l'ho scartata per due motivi:
  1. Il sedile è fissato solo su 3 punti e non su 4
  2. Le slitte sono fisse e quindi non è possibile regolare la posizione di guida
Avevo valutato le aurora design, ma tra costo alto, spedizione dagli usa e tasse (dogana e iva) si va oltre ai 500€ (mi scoccia).
Mi è stata segnalata da un utente di questo forum un'alternativa in germania https://www.mx5-nd-forum.de/forum/thread/9621-niedrigere-sitzschiene-f%C3%BCr-den-mx5-nd/ ma devo ancora verificare il da farsi.


RE: Presentazione e vostro supporto prima dell'acquisto - tema altezza - Alch1 - 05-01-2024

(05-01-2024, 10:04)marco_zanna Ha scritto: Eh...l'altezza di per se non dice tutto. Io sono 1.86 e con la testa sfioro il tettuccio (30th soft top, quindi anche io con i recaro); dipende molto da come si posiziona il sedile e dalla lunghezza torso.
....

Grazie a entrambi.
Ieri ero seduto con sedile "tutto dietro" e non particolarmente inclinato. Avevo parecchio spazio per le gambe (forse fin troppo distese) e poco per la testa. Potrebbe essere che portando il sedile uno scatto in avanti ma inclinandolo un po' di più recuperi spazio in alto?

Anche chiunque altro voglia dire la sua è benaccetto ... Smile


RE: Presentazione e vostro supporto prima dell'acquisto - tema altezza - Alch1 - 05-01-2024

Tra l'altro modificando l'altezza del sedile con questi kit molto artigianali ho qualche dubbio sulla sicurezza in caso di incidente e sul fatto che, da non omologati, possano inficiare in qualche modo la copertura assicurativa, sempre in caso di incidenti ovviamente ....


RE: Presentazione e vostro supporto prima dell'acquisto - tema altezza - marco_zanna - 05-01-2024

Sulla posizione di guida ci si potrebbe discutere per ore. A me è sempre stato insegnato a sedermi, spalle appoggiate e il polso deve appoggiare sulla parte alta del volante. Per i pedali invece mai dover sforzare per premere la frizione a fondo, la gamba deve sfiorare il sedile, non sforzare.
Quindi nel complesso io sono a circa 3 scatti dalla fine (se mando il sedile in fondo sono troppo distante sia dal volante che dai pedali), seduta quasi verticale e la testa sfiora il tettuccio (soprattutto la mattina, poi durante il giorno guadagno 1 cm e sto decentemente comodo)