Mx5Italia
[NC] Cinghia servizio da cambiare ? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NC] Cinghia servizio da cambiare ? (/thread-40283.html)

Pagine: 1 2


Cinghia servizio da cambiare ? - Ald-5 - 27-04-2024

Ciao amici,
la mia 1.8 NC del 2007 non ha molti km (59.000) ma in compenso ha molti anni (17).
La manutenzione ordinaria è stata sempre eseguita ma guardando la cinghia di servizio noto un segno più scuro sull'estremità esterna (vedi foto1). 
Al tatto non presenta rigidità, non fa rumore e in generale pare giri bene.
Osservando la puleggia libera (vedi foto2) sembrerebbe che la cinghia sporga di qualche millimetro all'esterno di essa e che questa presenti una certa usura (vedi foto3)
In rete ho notato che la puleggia in oggetto da nuova, parrebbe nera (vedi foto4)
Secondo chi di voi se ne intende, è tutto normale o sarà meglio operare un qualche intervento ?
Grazie

foto1
foto2
foto3
foto4


Cinghia servizio da cambiare ? - nic65 - 27-04-2024

se ha 17 anni e considerando il costo, l'avrei già cambiata


Cinghia servizio da cambiare ? - Phreno - 27-04-2024

Tecnicamente ha superato la scadenza, se hai possibilità di cambiarla male non fa!

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk


RE: Cinghia servizio da cambiare ? - Ald-5 - 27-04-2024

Non è che mi fa paura il cambio cinghia, che oltretutto potrebbe essere già stato fatto dal precedente proprietario (a vederla non mi sembra una cinghia di 17 anni) e conosco anche la filosofia del "male non gli fa" Big Grin  ma chiedevo pareri sul motivo di quella riga scura e soprattutto sull'eventuale consumo della puleggia. Non credo sia opportuno montare una cinghia nuova se poi possono esserci altri motivi per un consumo precoce.


Cinghia servizio da cambiare ? - nic65 - 27-04-2024

sembra che il galoppino sia più stretto della cinghia o vedo male?


RE: Cinghia servizio da cambiare ? - Maurez66 - 27-04-2024

ICinghia e tendi da cambiare, quella differenza di colore anche sul tendi potrebbe essere un po di gioco che fa lavorare male il tutto...io li cambierei  Dodgy


RE: Cinghia servizio da cambiare ? - Ald-5 - 27-04-2024

nic65 dateline='[url=tel:1714240706' Ha scritto: 1714240706[/url]']
sembra che il galoppino sia più stretto della cinghia o vedo male?

Infatti…. sembra…ma in realtà, escludendo che il galoppino si possa consumare nella sua profondità, credo più che abbia bisogno di essere spessorato(si dice così ?) per portarsi un po’ più lontano dal blocco motore


RE: Cinghia servizio da cambiare ? - Ald-5 - 27-04-2024

Maurez66 dateline='[url=tel:1714243322' Ha scritto: 1714243322[/url]']
ICinghia e tendi da cambiare, quella differenza di colore anche sul tendi potrebbe essere un po di gioco che fa lavorare male il tutto...io li cambierei  Dodgy
Ma quello che in foto pare consumato non è il tendicinghia (che credo sia più in basso) ma una puleggia libera a posizione fissa


RE: Cinghia servizio da cambiare ? - Maurez66 - 28-04-2024

Ii.
.I
(27-04-2024, 22:43)Ald-5 Ha scritto:
Maurez66 dateline='[url=tel:1714243322' Ha scritto: 1714243322[/url]']
ICinghia e tendi da cambiare, quella differenza di colore anche sul tendi potrebbe essere un po di gioco che fa lavorare male il tutto...io li cambierei  Dodgy
Ma quello che in foto pare consumato non è il tendicinghia (che credo sia più in basso) ma una puleggia libera a posizione fissa
Chiamalo come vuoi, il segno è reciproco sui due per cui... Rolleyes


RE: Cinghia servizio da cambiare ? - Ald-5 - 28-04-2024

Maurez66 dateline='[url=tel:1714243322' Ha scritto: Chiamalo come vuoi, il segno è reciproco sui due per cui... Rolleyes

Non capisco perdonami... il segno è reciproco sui due cosa ? Visto che il tendicinghia nella foto non si vede, intendi sulla cinghia e sulla puleggia libera (galoppino) ?