Mx5Italia
[NB FL] Consiglio su batteria - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Elettronica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-25.html)
+--- Discussione: [NB FL] Consiglio su batteria (/thread-40342.html)



Consiglio su batteria - em98 - 13-06-2024

Premessa: sono un ignorante totale in ambito di elettronica, e solo oggi ho scoperto che esistono batterie specifiche per baule. Detto ciò, ieri, tirandola fuori dalla macchina... orrore: il vano batteria pieno di ruggine. 
   
Questa è la batteria che avevo, ma i tubicini dello sfiato non erano collegati a niente (vanno in quei buchini ai lati?)

Comunque contatto il mio ricambista di fiducia e lui mi propone questa 
   

Io però non mi fido più di tanto. Il punto è che io volevo cambiarla anche se non mi ha mai dato problemi perché ha già almeno 5 anni e perché sto sostituendo il motore, e per farlo partire immagino che mi servirà farlo girare un bel po'...

Ora mi si aprono 2 possibilità:
-caricare la batteria attuale e provare a partire con quella, nel frattempo ordinare la batteria originale o qualcosa di compatibile 
-prendermi la batteria che mi propone il mio ricambista e adattarla in qualche modo 

La batteria originale costa veramente tanto ma a quanto ho letto ha una durata eccezionale. Più che altro i problemi sono le tempistiche e che sto spendendo un casino di soldi tutti insieme visto il lavoro che sto facendo. 

Pareri?

P.s. perdonate se il tutto è un po' contorto ma sono stanchissimo


RE: Consiglio su batteria - paoloc - 13-06-2024

Io ho un 1.6 e quando me l'hanno venduta c'era montata questa di Norauto che, dopo una bella ricarica a inizio stagione, resiste ancora (ma credo sia meno potente di quella che serve a te).

Fa quel che deve e sinceramente credo che, tra questa e quella originale (Panasonic? che costa un botto?), ricomprerei ancora questa.

Avevo letto dei tubicini: a parte che non credo più di averli (qualcuno deve averli smontati) Undecided , non me ne sono mai preoccupato più di tanto: ho praticamente zero ruggine e anche i discorsi che ho letto dei gas che potrebbero fuoriuscire e accumularsi pericolosamente nel baule...non sono un esperto e magari qualcuno mi smentirà, ma a me sembra (detto sincero) un po' inverosimile, visto che non credo che il baule sia così a tenuta stagna.

Comunque ora ho provveduto anche ad "insacchettare" la batteria in uno di quei contenitori morbidi protettivi, ignifughi e impermeabili, che in teoria dovrebbero evitare che dell' eventuale acido che fuoriesce dalla batteria finisca poi sul fondo.

Insomma, se la batteria che ti hanno proposto ci sta nell'alloggiamento, perchè no...