Mx5Italia
[NB/NB FL] Cavo dubbio vano motore - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NB/NB FL] Cavo dubbio vano motore (/thread-40361.html)



Cavo dubbio vano motore - Alessio1797 - 27-06-2024

Buongiorno a tutti! Da poco ho acquistato una nbfl, non so come sia possibile che il mio occhio non sia ricaduto su questo cavetto.. (è quello azzurro appunto cerchiato di rosso) da ignorante ho pensato a un cavo massa, ma per cosa? Ringrazio anticipatamente chi risponderà, buona giornata


RE: Cavo dubbio vano motore - nic65 - 27-06-2024

sembra un cavo aggiunto in maniera empirica, io non vedo partenza ed arrivo pero'


RE: Cavo dubbio vano motore - Alessio1797 - 27-06-2024

(27-06-2024, 11:29)nic65 Ha scritto: sembra un cavo aggiunto in maniera empirica, io non vedo partenza ed arrivo pero'

Ciao grazie per la risposta ti invio una nuova foto per far capire partenza e arrivo, ho fatto le freccine per fa capire, parte dal basso fissato alla piastra e poi fissato al collettore di aspirazione, ma non ne capisco il senso


RE: Cavo dubbio vano motore - HPDxxx - 27-06-2024

a me sembra un cavo di massa fra telaio e motore... non ho idea se sia originale, ma di sicuro non gli fa male.


RE: Cavo dubbio vano motore - Alessio1797 - 27-06-2024

(27-06-2024, 11:47)HPDxxx Ha scritto: a me sembra un cavo di massa fra telaio e motore... non ho idea se sia originale, ma di sicuro non gli fa male.

Ciao grazie, ma originale non penso proprio, anche perché confrontando con altri vano motore non vedo questo cavo, il mio dubbio proveniva dalla mia ignoranza in materia, il fatto di mettere un cavo massa così penzolante, non ne capisco il senso (se qualcuno volesse spiegare sono tutto orecchie). 
E che la sto controllando un po' perché ora ho ansia per il fatto che la macchina incomincia ad avere problemi al minimo (instabile)


RE: Cavo dubbio vano motore - HPDxxx - 27-06-2024

il fatto che non sia originale e brutto da vedere pazienza, se ti da fastidio toglilo.

all'atto pratico, se è collegato ad una vite sui colli d'aspirazione e dall'altra parte è avvitato al telaio, fungerà semplicemente da massa.
non può in alcun modo influire sui problemi di minimo, anzi... può solo aiutare.

tutti i sensori resistivi sul motore (come ad esempio temp. acqua) utilizzano il motore stesso come massa, ed è normale che quest'ultimo sia collegato a telaio... quindi vai tranquillo e cerca il problema del minimo altrove.


RE: Cavo dubbio vano motore - Alessio1797 - 27-06-2024

Grazie mille! Penso che allora lo sistemeró meglio ma lo terrò li, grazie ancora


RE: Cavo dubbio vano motore - Rava86 - 27-06-2024

Normale cavo di massa aggiuntivo, se ne vedono spesso sulla maggior parte delle vetture, anche di piccola sezione. Molto spesso sono originali, questo non mi pare ma in ogni caso non fa nulla di male (magari non fa proprio nulla in generale).

Rava


RE: Cavo dubbio vano motore - alex zanardi - 27-06-2024

In origine il cavo di massa principale è sul lato opposto del motore, vicino al parafiamma, guardando il motore dal parafango dovresti trovarlo a destra del collettore di scarico è va al telaio, è una treccia in rame.
se mancante potrebbero averlo rotto e quindi aggiunto questo per rattoppare.

Sulla mia NB (elaborata) ne avevo aggiunto uno simile per tentare di risolvere un problema elettronico, non ho risolto quindi l'ho eliminato e cercato altre soluzioni.


RE: Cavo dubbio vano motore - Alessio1797 - 28-06-2024

(27-06-2024, 18:37)alex zanardi Ha scritto: In origine il cavo di massa principale è sul lato opposto del motore, vicino al parafiamma, guardando il motore dal parafango dovresti trovarlo a destra del collettore di scarico è va al telaio, è una treccia in rame.
se mancante potrebbero averlo rotto e quindi aggiunto questo per rattoppare.

Sulla mia NB (elaborata) ne avevo aggiunto uno simile per tentare di risolvere un problema elettronico, non ho risolto quindi l'ho eliminato e cercato altre soluzioni.

Ok grazie, proverò a controllare