Mx5Italia
[ND] cerchi Japan Racing JR5 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [ND] cerchi Japan Racing JR5 (/thread-40459.html)

Pagine: 1 2

cerchi Japan Racing JR5 - beta68 - 06-09-2024

Dopo lunghe ricerche per trovare un cerchio leggero ho optato per Japan Racing JR5 7x17 ET 38 versione leggera con solo 8 razze. 
Sembrano essere fatti apposta per MX-5. Hanno una portata non elevata ( 500 kg ma per MX5 ND che pesa 1.070 kg è più che adeguata ). Inoltre il disegno a 8 razze si abbina bene ai 4 fori centraggio e richiamo un pò i cerchi JDM old style.
Peso riscontrato su bilancia digitale 6,4 kg incluso coprimozzo . Gli originali modello 2024 dovrebbero essere sui 8,7 kg. I BBS originali per versione Homura sono sui 7,5 kg . Ritengo sia un risparmio di peso interessante.
Allargamento carreggiata non è esagerato ( 7+7 =14 mm ) . Ho ordinato serie sensori TPMS originali e treno di gomme Michelin Pilot sport 5 205/45 R17. Installazione programmata settimana prossima.
Al momento fatta prova correttezza kit montaggio ... tutto ok . N.B. il kit prevede anello di centraggio e serie di dadi cilindrici con esagono interno ( forniscono inserto adattatore per poterli avvitare con normale bussola da 24.
Anche prezzo mi sembra accettabile:  775 € 
[Immagine: 20240906-150313.jpg]

RE: cerchi Japan Racing JR5 - tHeo - 06-09-2024

Come mai hai ordinato i sensori TPMS? Il gommista li sposta da un cerchio all'altro senza problemi. O intendi tenere entrambi i treni?

RE: cerchi Japan Racing JR5 - beta68 - 06-09-2024

Voglio fare due treni di cerchi . Quando faccio un viaggio (come quello fatto a fine agosto di 3.700 km in Francia ) monto cerchi e gomme di primo equipaggiamento. Quando la uso tutti i giorni su strade e passi montani conosciuti ( dove conosco ogni buca ) vorrei usare JR5 con Michelin.

RE: cerchi Japan Racing JR5 - Gabryel076 - 08-09-2024

(06-09-2024, 17:02)beta68 Ha scritto: Dopo lunghe ricerche per trovare un cerchio leggero ho optato per Japan Racing JR5 7x17 ET 38 versione leggera con solo 8 razze. 
Sembrano essere fatti apposta per MX-5. Hanno una portata non elevata ( 500 kg ma per MX5 ND che pesa 1.070 kg è più che adeguata ). Inoltre il disegno a 8 razze si abbina bene ai 4 fori centraggio e richiamo un pò i cerchi JDM old style.
Peso riscontrato su bilancia digitale 6,4 kg incluso coprimozzo . Gli originali modello 2024 dovrebbero essere sui 8,7 kg. I BBS originali per versione Homura sono sui 7,5 kg . Ritengo sia un risparmio di peso interessante.
Allargamento carreggiata non è esagerato ( 7+7 =14 mm ) . Ho ordinato serie sensori TPMS originali e treno di gomme Michelin Pilot sport 5 205/45 R17. Installazione programmata settimana prossima.
Al momento fatta prova correttezza kit montaggio ... tutto ok . N.B. il kit prevede anello di centraggio e serie di dadi cilindrici con esagono interno ( forniscono inserto adattatore per poterli avvitare con normale bussola da 24.
Anche prezzo mi sembra accettabile:  775 € 
[Immagine: 20240906-150313.jpg]

Ciao! 
Belle! io sto cercando da tanto per fare un altro set, posso chiederti dove l'hai presso? 
Cerco misura 7,5  con ET 45 massimo 38 per non sconvolgere tanto il comportamento della macchina, e anche bianche... difficile da trovare....
Grazie

RE: cerchi Japan Racing JR5 - beta68 - 08-09-2024

Le ho prese da https://www.gardustech.com/it/ ... contattalo telefonicamente o scrivi una email con le tue esigenze.
Nella mia misura 17x7 ET 38 le fanno anche in antracite opaco ( subito disponibili ) , in bianco e bronzo opaco ( disponibili da metà novembre ).
Dal loro sito esistono anche con canale da 7,5 ma con ET 35 ( allargare carreggiata di quasi 33 mm mi sembra tanto ) . Inoltre sono la versione pesante con 10 e non 8 razze.  Queste in pratica https://www.customwheeloffset.com/wheel-offset-gallery/760933/2008-mazda-mx-5-miata-japan-racing-jr5-meisterr-coilovers-uniroyal-rainsport-3
Mia opinione personale con gomme 205 il canale 7 è perfetto.

RE: cerchi Japan Racing JR5 - Gabryel076 - 09-09-2024

(08-09-2024, 20:35)beta68 Ha scritto: Le ho prese da https://www.gardustech.com/it/ ... contattalo telefonicamente o scrivi una email con le tue esigenze.
Nella mia misura 17x7 ET 38 le fanno anche in antracite opaco ( subito disponibili ) , in bianco e bronzo opaco ( disponibili da metà novembre ).
Dal loro sito esistono anche con canale da 7,5 ma con ET 35 ( allargare carreggiata di quasi 33 mm mi sembra tanto ) . Inoltre sono la versione pesante con 10 e non 8 razze.  Queste in pratica https://www.customwheeloffset.com/wheel-offset-gallery/760933/2008-mazda-mx-5-miata-japan-racing-jr5-meisterr-coilovers-uniroyal-rainsport-3
Mia opinione personale con gomme 205 il canale 7 è perfetto.

Ciao, grazie per la risposta 
Cerco con canale 7,5 per due motivi.
Uno che questo set sarà per uso pista, e penso di mettere gomme 215/40, guardando comparative dove provano diversi canali con diversi gomme sempre vince il cerchio con canale più largo (parlando di performance in pista, poi i gusti estetici sono sempre relativi..) 
E l'altro motivo è che mi piacerebbe esteticamente "tirare fuori" un po' le ruote... ma se tengo il canale 7 devo per forza cambiare il ET cosa che non vorrei, tipo con tuoi cerchi ti sposti verso lo esterno di 7mm, ma anche cambi di 7mm lo scrub radius, quello è da evitare, porta solo svantaggi (tipo instabilità in frenata, comportamento imprevedibili nel caso scopie una gomma, più sforzi per cuginetti/boccole, ovviamente non in maniera esagerata, ma se si cerca di ottimizzare la macchina con questa modifica si fa proprio il contrario), con un canale 7,5 e un ET di 45 porto le ruote di 6mm verso lo esterno senza cambiare lo scrub radius e senza aggiungere sforzo extra a cuginetti/boccole 
Quindi per un uso stradale potrei prendere i tuoi cerchi che mi piacciono, tanto faccio guida normale con qualche svago ma molto raro, ma per il set di pista non vorrei cambiare il ET 45, lo prenderò a novembre quindi ancora ho tempo di cercare
Saluti

RE: cerchi Japan Racing JR5 - beta68 - 09-09-2024

[Immagine: 20240909-173624.jpg]
[Immagine: 20240909-173641.jpg]
[Immagine: 20240909-181319.jpg]
[Immagine: 20240909-181332.jpg]
Montate oggi...
alcune foto "al volo".
Ho fatto un giretto solo per far connettere sensori TPMS alla centralina . Il manuale dice di tenere spenta auto dopo sostituzione cerchi con nuovi sensori per 19 minuti e poi fare un giro di circa 15 minuti. Così fatto e si sono collegati.

RE: cerchi Japan Racing JR5 - paoloc - 10-09-2024

Belli! Impressioni di guida rispetto a prima?

RE: cerchi Japan Racing JR5 - beta68 - 11-09-2024

Sono finalmente riuscito a fare un giro in collina. Guidandola auto è più incollata alla strada . Ma credo sia imputabile ai michelin pilot sport 5 che meritano la fama che anno .  Da vedere sembrano anche più larghi delle gomme di primo equipaggiamento ( ho allegato una foto posteriore per rendere idea )
I cerchi leggeri migliorano sicuramente accelerazione e decelerazione dell'auto ( masse in rotazioni minori ) ma in pratica non  riesci ad accorgetene alla guida . Io li ho istallati perché i cerchi originali non mi esaltavano e cercavo un stile "old JDM ". Per principio non monto cerchi più pesanti degli originali e questi JR5 versione leggera hanno soddisfatto quello che cercavo ad un prezzo giusto ( 775 € ).  Le Advanti Storm S1 pesano 0,4 kg in meno ma costano 1270 € . I BBS versione Homura costano come ricambio 1.000 € a cerchio .
[Immagine: DSC07693.jpg]
[Immagine: DSC07688.jpg]
[Immagine: DSC07699.jpg]
[Immagine: DSC07695.jpg]

RE: cerchi Japan Racing JR5 - alfaluna - 11-09-2024

Bell'auto in generale.
Che colore ? lo spoiler è originale mazda?