[NA] Omologazione Japan Racing (3) dopo 2015 - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: [NA] Omologazione Japan Racing (3) dopo 2015 (/thread-40532.html) |
Omologazione Japan Racing (3) dopo 2015 - Acyber - 29-10-2024 Buongiorno, vorrei montare i JR3 sulla mia NA visto che a libretto ho già R15 ma stavo leggendo la normativa cerchi di ottobre 2015, praticamente dice che i cerchi devono essere omologati NAD, ed anche se non è retroattiva l'acquisto di cerchi non omologati NAD sarebbe illegale. Ora, trovata la legge, trovato anche l'inganno: 1-Non essendo retroattiva se i cerchi erano già montati si può circolare 2-Se li avevi e li cambi con lo stesso modello (Es danneggiati, rottura, ecc) in teoria resta legale. 3-Non è dimostrabile da punto 2 se li avevi già o meno, quindi anche se li prendi nuovi primo montaggio non dovrebbe essere un problema reale. Tuttavia ho provato a chiedere alla Japan Racing, e mi hanno mandato il foglio d'omologazione dove si legge TUV/ECE dicendomi che non hanno mai ricevuto lamentele per omologazione dall'Italia. Voi sapete se sono effettivamente omologati validi? Perché hanno già provato a mandarmi l'auto in revisione per dei fanali a led e vorrei evitare problemi. Non ho trovato altre discussioni per omologazioni, se doppia mi scuso. Grazie. RE: Omologazione Japan Racing (3) dopo 2015 - HPDxxx - 29-10-2024 che io sappia se compri un cerchio NAD, specifico e omologato per una data vettura, non serve andare in MTC per il collaudo ma sarà il gommista stesso a stampare il tagliandino da riportare sul libretto, con relativa nuova misure di gomme. nel tuo caso, se hai già i 15" a libretto e vuoi montare la stessa misura di gomme, non ti serve niente. compri i cerchi che ti piacciono e li monti. RE: Omologazione Japan Racing (3) dopo 2015 - Acyber - 29-10-2024 (29-10-2024, 12:52)HPDxxx Ha scritto: che io sappia se compri un cerchio NAD, specifico e omologato per una data vettura, non serve andare in MTC per il collaudo ma sarà il gommista stesso a stampare il tagliandino da riportare sul libretto, con relativa nuova misure di gomme. Io ho preso le informazioni da questo sito: "1) Auto immatricolate prima del 1° Gennaio 2015 Cerchi/gomme di misura a libretto. In questa situazione la legge, non potendo essere retroattiva, consente il montaggio di qualsiasi cerchio, purché rientri nella sagoma e non sporga dal passaruota. Questo non vuole dire che la vendita per uso stradale di cerchi non omologati sia legale, ma per i cerchi acquistati in precedenza non ci sono problemi. La gomma deve avere una delle misure a libretto." Ed in teoria dovevano essere omologati anche prima, tuv/ece dei jr dando per scontato che siano tuv E ece dovrebbero esserlo credo. Ho capito male? RE: Omologazione Japan Racing (3) dopo 2015 - HPDxxx - 29-10-2024 se ti fermano per un controllo stradale, l'unica cosa che possono verificare è la misura delle gomme a libretto, indice di carico e velocità. del cerchio non non ti chiedono nulla. ripeto, il discorso NAD è comodo per non passare in MTC a fare il collaudo di una nuova misura pneumatici. tantè che molte persone, magari con auto modificata, preferiscono "omologare" una nuova misura tramite sistema NAD, per poi venderli e comprare i cerchi che gli piacciono da abbinare alle gomme che risultano a libretto. per dirti... ho un auto per la quale abbiamo realizzato dei cerchi su misura NTM, che son stati montati rispettando semplicemente le misure gomma, ma personalizzando tutto il resto: canale, et, razze, colore ecc... il sistema NAD invece diventa indispesabile quando la casa madre NON rilascia nullaosta per misure alternative. RE: Omologazione Japan Racing (3) dopo 2015 - Acyber - 29-10-2024 (29-10-2024, 14:06)HPDxxx Ha scritto: se ti fermano per un controllo stradale, l'unica cosa che possono verificare è la misura delle gomme a libretto, indice di carico e velocità.Ah ok, allora avevo capito male io la normativa, io le ho già a libretto quindi a posto . Grazie mille Inviato dal mio HD1913 utilizzando Tapatalk |