Mx5Italia
[ND] Puntamento prima e retro - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: [ND] Puntamento prima e retro (/thread-40594.html)

Puntamento prima e retro - Tomaschi - 22-12-2024

Buongiorno a tutti.
Ho una nd 160 - 2018. 45.000km ed è mia da un anno , da quando ne aveva 28.000. Sempre tagliandi Mazda tra Pisa e Massa.
Vi espongo il problema. In molte occasioni, ora anche più frequenti la prima e la retro si puntano e mi torna difficile inserirla, almeno che non usi forza, cosa che non mi piace.
Alcuni esempi: arrivo al semaforo scalando fino alla prima ed entra come
Il burro, se poi mi fermo aspettando il verde , metto in folle , tolgo la frizione e cerco di rimettere la prima e allora arriva il problema perché diventa dura. 
Un altro esempio. Se sono fermo e cerco di inserirla, alcune volte, prima e retro sono molto dure, se invece, ho un leggero movimento le marce entrano senza il minimo sforzo. Se stupidamente inserisco la terza e la macchina si muove di qualche centro metro riesco a mettere la prima senza problemi. Tutte le altre marce non hanno problemi 
Ho chiesto alla Mazda e il capo officina ha detto dopo a averla provata che secondo lui era frizione che stacca male perché il sincronizzatore non è presenta nella prima e nella retro. L’altro ragazzo era un po’ perplesso che fosse il cambio dato i km. Anch’io sono un po’ perplesso dato i km e l’uso che ne ho fatto. Se qualcuno ha avuto lo stesso problema così per capire se posso andare avanti o dovrei fermarla e rivedere tutto cambio e frizione, grazie

RE: Puntamento prima e retro - arcibaldomaria - 22-12-2024

ciao. se vanno dure penso che i sincronizzatori sono a posto, altrimenti gratterebbe.
se prima lo faceva di meno, hai provato a tirare indietro il tappetino?
cmq la mia (nc) lo fa, ma principalmente da fredda, invece l'alfetta è bene che lo faccia Smile

RE: Puntamento prima e retro - alex zanardi - 22-12-2024

(22-12-2024, 11:17)Tomaschi Ha scritto: ...perché il sincronizzatore non è presenta nella prima e nella retro...

Mi sa che gli aggiornamenti di questo capo officina si sono fermati agli anni 80 visto che già la NA (89) aveva la prima sincronizzata :-D

Da come descrivi pare un problema di frizione che stacca poco/male.
una domanda: freddo o caldo* sempre uguale?
non e che a freddo è più duro ed a caldo meno?

*il cambio è lento a scaldarsi, con il clima di questi giorni direi minimo 10/12 minuti in marcia

Potrebbe banalmente essere una perdita di olio che cola sulla frizione (mi è successo molti anni fa su altra auto) l'olio faceva da colla impedendo alla frizione di separare il moto, ed in marcia alta a tutto gas slittava.

RE: Puntamento prima e retro - Gabryel076 - 23-12-2024

Ciao
Anche a me pare un problema di frizione, cmq io cambierei l'olio a prescindere, sicuramente non è stato mai cambiato, metti uno buono tipo Redline MT 90 75w90 GL4 (tassativo gl4!! ) è vedi se cambia qualcosa
Saluti

RE: Puntamento prima e retro - arcibaldomaria - 07-01-2025

ma la sua macchina ha 50mila km e sette anni (di guida tranquilla). non può essere che l'olio gli dia già certi problemi. e la frizione la escluderei, controllerei l'attuatore piuttosto.
cmq mai spingere la leva del cambio con la forza (si rovinano i sincronizzatori), se per esempio impunta un pò la prima, innesta la seconda o la quarta e poi riprova. uguale con la retro

RE: Puntamento prima e retro - RWD - 09-01-2025

Considerando che ha pochi km potrebbe essere l'attuatore della frizione con l'olio ormai "stanco".

Prova a fare lo spurgo e vedi se migliora