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Puntamento prima e retro - Tomaschi - 22-12-2024 Buongiorno a tutti. Ho una nd 160 - 2018. 45.000km ed è mia da un anno , da quando ne aveva 28.000. Sempre tagliandi Mazda tra Pisa e Massa. Vi espongo il problema. In molte occasioni, ora anche più frequenti la prima e la retro si puntano e mi torna difficile inserirla, almeno che non usi forza, cosa che non mi piace. Alcuni esempi: arrivo al semaforo scalando fino alla prima ed entra come Il burro, se poi mi fermo aspettando il verde , metto in folle , tolgo la frizione e cerco di rimettere la prima e allora arriva il problema perché diventa dura. Un altro esempio. Se sono fermo e cerco di inserirla, alcune volte, prima e retro sono molto dure, se invece, ho un leggero movimento le marce entrano senza il minimo sforzo. Se stupidamente inserisco la terza e la macchina si muove di qualche centro metro riesco a mettere la prima senza problemi. Tutte le altre marce non hanno problemi Ho chiesto alla Mazda e il capo officina ha detto dopo a averla provata che secondo lui era frizione che stacca male perché il sincronizzatore non è presenta nella prima e nella retro. L’altro ragazzo era un po’ perplesso che fosse il cambio dato i km. Anch’io sono un po’ perplesso dato i km e l’uso che ne ho fatto. Se qualcuno ha avuto lo stesso problema così per capire se posso andare avanti o dovrei fermarla e rivedere tutto cambio e frizione, grazie RE: Puntamento prima e retro - arcibaldomaria - 22-12-2024 ciao. se vanno dure penso che i sincronizzatori sono a posto, altrimenti gratterebbe. se prima lo faceva di meno, hai provato a tirare indietro il tappetino? cmq la mia (nc) lo fa, ma principalmente da fredda, invece l'alfetta è bene che lo faccia ![]() RE: Puntamento prima e retro - alex zanardi - 22-12-2024 (22-12-2024, 11:17)Tomaschi Ha scritto: ...perché il sincronizzatore non è presenta nella prima e nella retro... Mi sa che gli aggiornamenti di questo capo officina si sono fermati agli anni 80 visto che già la NA (89) aveva la prima sincronizzata :-D Da come descrivi pare un problema di frizione che stacca poco/male. una domanda: freddo o caldo* sempre uguale? non e che a freddo è più duro ed a caldo meno? *il cambio è lento a scaldarsi, con il clima di questi giorni direi minimo 10/12 minuti in marcia Potrebbe banalmente essere una perdita di olio che cola sulla frizione (mi è successo molti anni fa su altra auto) l'olio faceva da colla impedendo alla frizione di separare il moto, ed in marcia alta a tutto gas slittava. RE: Puntamento prima e retro - Gabryel076 - 23-12-2024 Ciao Anche a me pare un problema di frizione, cmq io cambierei l'olio a prescindere, sicuramente non è stato mai cambiato, metti uno buono tipo Redline MT 90 75w90 GL4 (tassativo gl4!! ) è vedi se cambia qualcosa Saluti RE: Puntamento prima e retro - arcibaldomaria - 07-01-2025 ma la sua macchina ha 50mila km e sette anni (di guida tranquilla). non può essere che l'olio gli dia già certi problemi. e la frizione la escluderei, controllerei l'attuatore piuttosto. cmq mai spingere la leva del cambio con la forza (si rovinano i sincronizzatori), se per esempio impunta un pò la prima, innesta la seconda o la quarta e poi riprova. uguale con la retro RE: Puntamento prima e retro - RWD - 09-01-2025 Considerando che ha pochi km potrebbe essere l'attuatore della frizione con l'olio ormai "stanco". Prova a fare lo spurgo e vedi se migliora |