![]() |
[NB FL] il catalizzatore era morto - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: [NB FL] il catalizzatore era morto (/thread-40613.html) |
il catalizzatore era morto - Victor621 - 21-01-2025 Ciao a tutti, ho portato la mia NBFL 1.8, 190.000 km alla revisione e i gas di scarico erano come quelli di una macchina non catalizzata. Nessuna spia accesa comunque e motore apparentemente perfetto. Sono andato dal meccanico che ha collegato la diagnosi e ha rilevato la stessa curva sui due sensori O2, quindi catalizzatore morto a suo dire, cosa che immaginavo già. Ho ordinato e montato il catalizzatore di IL Motorsports, sono tornato all'officina revisioni e adesso i gas di scarico sono perfetti. E qui faccio la prima domanda: come mai non si è accesa la spia motore? Alcuni anni fa la macchina era stata scatalizzata per poi montare nuovamente il catalizzatore. Non vorrei che l'officina all'epoca avesse fatto dei pasticci con la centralina escludendo il controllo della seconda sonda O2 (ammesso che sia possibile). grazie Victor RE: il catalizzatore era morto - Mac - 22-01-2025 Strano, la mia ha passato i 200k km e il catalizzatore funziona ancora bene. Per certo se la prima sonda non funziona la spia si accende (mi era successo). Prima cosa che controllerei: non è che hanno staccato la spia dal cruscotto? RE: il catalizzatore era morto - Victor621 - 22-01-2025 (22-01-2025, 10:35)Mac Ha scritto: Strano, la mia ha passato i 200k km e il catalizzatore funziona ancora bene. Per certo se la prima sonda non funziona la spia si accende (mi era successo). Quando accendo il cruscotto viene fatto il check di tutte le spie e quella del motore si accende, quindi non l'hanno staccata.... RE: il catalizzatore era morto - Demonius - 22-01-2025 Se hai problemi con la revisione scrivimi in DM che su Parma, per trascorsi e sentito dire, ci sono centri diciamo più professionali di altri. RE: il catalizzatore era morto - paoloc - 22-01-2025 (21-01-2025, 23:18)Victor621 Ha scritto: Alcuni anni fa la macchina era stata scatalizzata per poi montare nuovamente il catalizzatore. Non vorrei che l'officina all'epoca avesse fatto dei pasticci con la centralina escludendo il controllo della seconda sonda O2 (ammesso che sia possibile). Questione interessante e spero che qualcuno risponda, perchè mi pare che la seconda sonda sia quella che si rompe più spesso e non sarebbe male poterla escludere facilmente, senza ovviamente creare malfunzionamenti al motore. Io avevo capito che le centraline della NB non si possono riprogrammare quindi, visto che prima la tua auto era scatalizzata, magari avevano/hai ancora montato un qualche emulatore al posto della sonda? RE: il catalizzatore era morto - Victor621 - 24-01-2025 (22-01-2025, 12:26)paoloc Ha scritto:(21-01-2025, 23:18)Victor621 Ha scritto: Alcuni anni fa la macchina era stata scatalizzata per poi montare nuovamente il catalizzatore. Non vorrei che l'officina all'epoca avesse fatto dei pasticci con la centralina escludendo il controllo della seconda sonda O2 (ammesso che sia possibile). Non era un emulatore ma una specie di tubo di prolunga (allego l'immagine). In sostanza si allontanava il sensore O2 dal flusso dei gas quanto basta per simulare la presenza del catalizzatore. |