Mx5Italia
[ND] Omologazione a libretto Ohlins R&T - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [ND] Omologazione a libretto Ohlins R&T (/thread-40799.html)



Omologazione a libretto Ohlins R&T - Arak - 12-08-2025

Salve a tutti! Qualcuno ha mai fatto inserire a libretto i R&T su una ND? Nel caso saprebbe darmi indicazioni di come si è mosso essattamente e le problematiche che ha riscontrato? So che non tutte le motorizzazioni sono uguali ma in linea di massima non penso ci siano problemi essendo omologati TUV. Grazie a tutti!


RE: Omologazione a libretto Ohlins R&T - Elwood Blues - 12-08-2025

Da quel che so l'omologazione TUV serve solo per le auto che sono regolarmente immatricolate in germania, va esibita durante la revisione (fatta in germania ovviamente) o in caso di controlli da parte della polizei.

Da noi non ha nessun valore, il foglio di carta va bene per accendere il barbecue a ferragosto. Non c'è possibilità di omologare nulla.

L'unica cosa accettata sono componenti omologati (dotati di omologazione "E") che a livello legislativo sono equiparati a ricambi sostitutivi dell'originale (ad esempio alcuni scarichi prodotti da aziende italiane).


RE: Omologazione a libretto Ohlins R&T - Arak - 12-08-2025

Cercando online ho visto molteplici annunci di ND con Ohlins omologati a libretto. Credo sia possibile registrare la modifica ! 
(12-08-2025, 20:07)Elwood Blues Ha scritto: Da quel che so l'omologazione TUV serve solo per le auto che sono regolarmente immatricolate in germania, va esibita durante la revisione (fatta in germania ovviamente) o in caso di controlli da parte della polizei.

Da noi non ha nessun valore, il foglio di carta va bene per accendere il barbecue a ferragosto. Non c'è possibilità di omologare nulla.

L'unica cosa accettata sono componenti omologati (dotati di omologazione "E") che a livello legislativo sono equiparati a ricambi sostitutivi dell'originale (ad esempio alcuni scarichi prodotti da aziende italiane).



RE: Omologazione a libretto Ohlins R&T - Elwood Blues - 14-08-2025

Liberissimo di crederci! Fatti mandare una foto del libretto così ti togli ogni dubbio


RE: Omologazione a libretto Ohlins R&T - Gabryel076 - 16-08-2025

Come omologare una sospensione Öhlins su Mazda MX‑5 ND in Italia — Guida completa (2025)

Domanda: “Si può omologare una sospensione aftermarket (es. Öhlins) su una Mazda MX‑5 ND in Italia?”

1. Quadro normativo essenziale

Le modifiche strutturali o funzionali (es. sospensioni, impianti frenanti, assetti...) coinvolgono gli articoli 71, 72, 75 e 78 del Codice della Strada, che richiedono visita e prova presso la Motorizzazione per aggiornare la carta di circolazione.

Dal 1° aprile 2018, grazie al cosiddetto “Decreto Tuning”, è possibile omologare componenti aftermarket senza nulla osta del costruttore. Basta presentare idonea documentazione tecnica e sottoporsi a collaudo individuale presso la Motorizzazione
omologazioneautousa.it


Alcune recenti disposizioni (ad esempio del 2021) semplificano ulteriormente il processo: in alcuni casi basta la dichiarazione di un’officina accreditata, senza necessità di visita e prova. Tuttavia, al momento la sospensione rientra ancora tra le modifiche che richiedono collaudo
ELABORARE
carrozzeriagf.it
.

2. Il ruolo del certificato TÜV

Il certificato TÜV (ente tecnico tedesco) non ha valore legale diretto in Italia, ma può fungere da documentazione tecnica a supporto al collaudo presso la Motorizzazione, per dimostrare la conformità e sicurezza dell’intervento – pur non sostituendolo
ELABORARE
Wikipedia
.

3. Procedura consigliata

Verificare se il kit Öhlins dispone di omologazione europea valida (oltre al solo TÜV).

Effettuare l'installazione presso un'officina accreditata che fornisca una dichiarazione formale di installazione.

Mettere insieme il fascicolo tecnico (certificati, schede tecniche, disegni, dichiarazioni).

Presentarsi presso la Motorizzazione per visita e prova, al termine delle quali verrà aggiornato il libretto di circolazione.

4. Se la Motorizzazione ti ostacola...

È plausibile che un funzionario:

Sia mal informato;

Scettico o poco collaborativo.

In tal caso:

Chiedi che l’eventuale diniego sia espresso per iscritto con riferimenti normativi.

Presentati con la normativa a supporto (Decreto 2018, articoli del C.d.S., dichiarazioni tecniche).

Rivolgiti a uno studio o agenzia specializzata in omologazioni.

Se necessario, valuta un ricorso formale al Ministero o al Giudice di Pace.

5. Studi e agenzie specializzate da contattare

Se cerchi supporto tecnico e procedurale professionale, qui di seguito alcuni riferimenti affidabili nel panorama nazionale:

Ente / Agenzia Descrizione Sintetica
Nicolini Bruno snc Agenzia pratiche auto attiva da oltre 50 anni (Reggio Emilia); supporto su veicoli modificati, tuning, libretto, veicoli storici
ELABORARE
Nicolini Bruno


CETOC HS – Homologation & Services Società leader in Italia con 40 anni di esperienza in omologazioni, supporto tecnico, amministrativo e logistico per vari tipi di veicoli
cetoc.it

DEKRA Automotive Services (Italia) Ente tecnico in grado di preparare dossier e test per ottenere omologazioni CE/ECE per componenti e sistemi
dekra.it

Studio Tecnico S.T.P.A. Studio che offre consulenza su omologazioni nazionali e per piccole serie di veicoli
stpa.it
6. Conclusione formale

È possibile omologare la sospensione Öhlins sulla tua MX‑5 ND, ma solo seguendo una procedura formale, documentata e strutturata.

Il Decreto Tuning del 2018 ha semplificato la prassi, permettendo il collaudo normale senza nulla osta.

Il TÜV può essere un valido supporto tecnico, ma da solo non è sufficiente.

Se incontri scetticismi in Motorizzazione, rivolgiti a professionisti del settore (come quelli sopra elencati) che conoscono bene le normative e possono intervenire tempestivamente.


RE: Omologazione a libretto Ohlins R&T - Elwood Blues - 18-08-2025

Scusa ma questo post palesemente generato con l'AI non fornisce nessuna informazione concreta, sono solo un mucchio di ritagli di vecchie news e di annunci pubblicitari presi qua e là e messi insieme alla meno peggio.

Gli Ohlins R&T non hanno omologazione "E", per cui nemmeno la procedura che ti ha tirato fuori chatgpt è applicabile.