Mx5Italia
E....non aggiungo altro - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: E....non aggiungo altro (/thread-40862.html)



E....non aggiungo altro - FICHI - 16-10-2025

https://www.today.it/motori/green/auto-ibride-plug-in-quanto-inquinano.html

Angry


RE: E....non aggungo altro - Albe89 - 16-10-2025

Non è l'ibrido plugin in sé il problema, ma la legge che le impone come auto aziendali senza aver "pensato" che non esiste ancora una carta carburante per le colonnine...

Di conseguenza, siccome la benzina la paga l'azienda chi le ha se ne frega e gira a batteria perennemente scarica e con i consumi (e quindi emissioni) alle stelle


RE: E....non aggungo altro - alc 63 - 16-10-2025

No dai non è vero, ho avuto una Mini Countryman PHEV aziendale con carta DKV che copriva sia la colonnina che i distributori. La verità è che in elettrico le PHEV hanno una autonomia ridicola (la mia MINI in inverno stentava a fare 30 km e ci metteva 4-5 ore a ricaricarsi) e quindi ovvio che se non hai una colonnina al lavoro la usi sempre col termico..


RE: E....non aggungo altro - Albe89 - 16-10-2025

Forse dipende dall'azienda, io ho un paio di conoscenti che hanno dovuto prendere una plugin e le ricariche sono a loro spese...


RE: E....non aggungo altro - FICHI - 16-10-2025

A parte il "dettaglio" (importate è?! Per carità) di cui scrivete.
Il vero problema , a mio parere è che le isituzioni, ci stanno nuovo prendendo per il c@@o.

Intanto , oltre a ciò di cui state scrivendo , queste...ibride....pesano di più delle auto solo termiche (con tutto ciò che nè consegue nel contesto "emissioni") ; inoltre , sicuramente si emette più "co2" nel costruirle , in quanto , oltre alla parte termica "normale" , si aggiungono i costi , sia economici che....energetici...nel costruire / interfacciare / portare in "catena di montaggio" ecc. , ecc. ...le batterie.
E non sò a cos'altro a cui non stò pensando.

Quindi , se facciamo un rapporto "costi / benefici" non solamente economici , anche energetici , mi chiedo....ma siamo sicuri che la bilancia penda a loro favore? Ovvero che contribuiscano...veramente a ridurre le emissioni?
Ma?!


RE: E....non aggungo altro - scout124 - 16-10-2025

Aggiungo: quando sarà il momento dove e come smaltiremo le batterie esauste?


RE: E....non aggungo altro - cisco27 - 17-10-2025

Tutte cose risapute da anni.
Ci prendono in giro
prima il diesel meglio della benzina
poi la benzina meglio del diesel
poi torna il diesel meglio
poi il diesel è il demonio
poi le ibride
poi le elettriche
poi la carissima von der ...... scopre che i cinesi gli hanno fregati sulle auto elettriche ed allora via a costruire carri armati.....


E....non aggiungo altro - mistral74 - 19-10-2025

Sicuramente ai nostri cari governanti della fantastica unione europea non gliene importa un fico secco dell’inquinamento e, con le loro grandi pensate, hanno distrutto l’industria automobilistica prima al mondo, amen


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: E....non aggiungo altro - carlo71 - 20-10-2025

Io ho una plug-in hybrid aziendale di cui sono soddisfattissimo (è una Hyunadi Tucson), ma l'azienda mi paga solo la benzina.

Dovrei pagare di tasca mia la corrente, ma onestamente anche se non fosse così, l'idea di dover ricaricare non mi attira nemmeno un po'.

Risultato: solo benzina.