Mx5Italia
[NC] Consiglio assetto uso trackday - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [NC] Consiglio assetto uso trackday (/thread-40956.html)

Pagine: 1 2

Consiglio assetto uso trackday - falcon89 - 16-12-2025

Ciao,
so che è un argomento stra trattato, ma non riesco a trovare le risposte alle mie domande. Sto cercando un assetto per la mia NC che sia più orientato alla pista, la macchina avrà più o meno 300cv.

Non riesco a decidere tra:
- Tein flex z
- Bc Racing BR
- Tein Mono Sport (sono stati in offerta al black friday a 1470€  Angry )

Chi ha esperienze dirette può darmi un feedback? Avete altri assetti da consigliarmi?

grazie

RE: Consiglio assetto uso trackday - Bulz - 17-12-2025

Tra le 3 scelte da te proposte direi sicuramente i tein mono sport.

Abbinerai anche delle antirollio maggiorate suppongo...?
O in alternativa molto interessante la possibilità di abbinale all EDFC opzionale attivo - regolazione attiva real time

In firma trovi un mio "specchiettone" dei vari coilover per NC disponibili, se potesse servire

RE: Consiglio assetto uso trackday - falcon89 - 17-12-2025

(17-12-2025, 19:36)Bulz Ha scritto: Tra le 3 scelte da te proposte direi sicuramente i tein mono sport.

O in alternativa molto interessante la possibilità di abbinale all EDFC opzionale attivo - regolazione attiva real time

In firma trovi un mio "specchiettone" dei vari coilover per NC disponibili, se potesse servire

Immagino che tra i 3 siano i migliori, anche perchè sono i più costosi. Diciamo che potrei prenderli in considerazione al prezzo in saldo. Ma quello che mi chiedo è se veramente c'è molta differenza con i bc, che teoricamente sono sempre monotubo e stessa durezza delle molle. 

Ho dato un'occhiata al link che hai in firma, sono veramente tanti. Qual è secondo te il migliore in rapporto qualità prezzo/, sui 1.000-1.500€, per il mio uso?

Riguardo alle barre antirollio, ho già disponibile per il posteriore una gialla rx8, devo solo montarla. All'anteriore non so ancora cosa mettere, la gialla rx8 da quello che ho capito è troppo rigida per mx5 e la renderebbe sottosterzante, la rossa (della 192cv) non si trova facilmente.

RE: Consiglio assetto uso trackday - alex zanardi - 17-12-2025

Un buon assetto vale più di un buon motore (cit.)

Per iniziare il pippone ti faccio un rapido riassunto di come ho fatto sulla mia NB 1.6

step 1) assetto ohlins R&T + barre + torsen  (gomme 195)
step 2) motore circa 160CV
e fino a qui il limite era il motore 
Step3) motore 180CV  (gomme 205)
qui il limite erano i freni, i Bushing ed il diff
quindi freni maggiorati, powerflex e diff lamellare
Step 4) motore 200CV  (gomme 225)
i freni non erano abbastanza maggiorati, ri facciamo tutto da zero, e già che ci siamo passiamo a unibol visto che anche i powerflex chiedono pietà
Step 5) motore 210 CV
gli Holins nonostante li abbia già fatti ritarare ed ho cambiato 3 volte le molle sono al limite, non sempre bastano.
Step 6) motore 230CV
gli ohlins non sono più sufficienti...

Quei 300CV dovrai prima scaricarli a terra, poi frenare, e poi curvare, per fare tutto ciò ti serviranno minimo gomme da 245 (meno di cosi le squagli) 
hanno un grip elevatissimo, quindi il mio consiglio è quello di fare fin subito (se vuoi sfruttare il potenziale)
bushing, barre, diff, e ammo molto seri, tipo:
bistlein 2 vie by NPT
Veneri a 3 vie, a me non piacciono, però conosco tanti che li usano con grandissima soddisfazione.
Insomma, solo di ammortizzatori ti servono minimo 3/4000  Big Grin

Lo so, sono brutto e cattivo a scrivere ciò, ma essendoci passato è ciò che penso e farei oggi

RE: Consiglio assetto uso trackday - falcon89 - 18-12-2025

(17-12-2025, 23:17)alex zanardi Ha scritto: Un buon assetto vale più di un buon motore (cit.)

Per iniziare il pippone ti faccio un rapido riassunto di come ho fatto sulla mia NB 1.6

step 1) assetto ohlins R&T + barre + torsen  (gomme 195)
step 2) motore circa 160CV
e fino a qui il limite era il motore 
Step3) motore 180CV  (gomme 205)
qui il limite erano i freni, i Bushing ed il diff
quindi freni maggiorati, powerflex e diff lamellare
Step 4) motore 200CV  (gomme 225)
i freni non erano abbastanza maggiorati, ri facciamo tutto da zero, e già che ci siamo passiamo a unibol visto che anche i powerflex chiedono pietà
Step 5) motore 210 CV
gli Holins nonostante li abbia già fatti ritarare ed ho cambiato 3 volte le molle sono al limite, non sempre bastano.
Step 6) motore 230CV
gli ohlins non sono più sufficienti...

Quei 300CV dovrai prima scaricarli a terra, poi frenare, e poi curvare, per fare tutto ciò ti serviranno minimo gomme da 245 (meno di cosi le squagli) 
hanno un grip elevatissimo, quindi il mio consiglio è quello di fare fin subito (se vuoi sfruttare il potenziale)
bushing, barre, diff, e ammo molto seri, tipo:
bistlein 2 vie by NPT
Veneri a 3 vie, a me non piacciono, però conosco tanti che li usano con grandissima soddisfazione.
Insomma, solo di ammortizzatori ti servono minimo 3/4000  Big Grin

Lo so, sono brutto e cattivo a scrivere ciò, ma essendoci passato è ciò che penso e farei oggi

Ahahah mi hai rovinato la serata. 

Allora, per scaricare a terra, inizialmente volevo mettere al posteriore le 255 e all'anteriore 225, ma visto che non mi omologheranno mai le diverse dimensioni degli pneumatici sugli assi, pensavo di stare sui 235 su tutte e 4.

Pensavo di mettere direttamente gli uniball, anche perchè i powerflex fanno abbastanza pena

Differenziale autobloccante della rx8 che spero regga

barre - al posteriore credo che ci siamo, all'anteriore ancora no...ma la vedo come una regolazione di fino, comunque successiva alla scelta di ammortizzatori e angoli

freni - ho il kit big della rx8 - autoventilati al posteriore

ammortizzatori - ora sono più confuso di prima  Big Grin

RE: Consiglio assetto uso trackday - alex zanardi - 18-12-2025

Le gomme differenziate tra ant. e post. te le sconsiglio, la mx5 è stata progettata per funzionare con 4 pneumatici uguali, mettere gomme minori davanti significa generare sottosterzo, oltre a non avere gomma in frenata.

Vedo solo adesso che sei in Calabria, che piste intendi frequentare?
Chiedo perchè nella tua zona non ne conosco (Racalmuto e Ragusa escluse)
Se sali verso nord, quindi piste importanti ti consiglio di valutare molto bene la situazione freni e gomme, con 300CV prendi velocità molto importanti...
Imola e Mugello con la mia (asfittica) prendo i 210, ed ho dovuto montare dischi da 300 con pinze molto generose (Wilwood superlite) per fermarmi senza bruciare tutto.

Poi nessuno ti vieta di fare come ho fatto io, nei 10 anni di pistate, man mano che imparavo a guidare meglio sentivo i limiti della carretta, e correvo ai ripari, anche questo aiuta a migliorarsi ogni volta...

RE: Consiglio assetto uso trackday - falcon89 - 18-12-2025

Ma infatti andrò di 235 40 17 su tutte e 4 le ruote, così ho anche maggiore scelta degli pneumatici

Si abito in Calabria, qui purtroppo non abbiamo grandi piste, le piste che hai citato sono in Sicilia e tra traghetto e costi dei turni, mi conviene andare a Vallelunga. Le piste più vicine sono il Sele in Campania e Levante in Puglia. Ma avrei intenzione, se la macchina sarà un minimo competitiva, divertente e affidabile, di partecipare al LLCC o Time Attack Italia

Riguardo ai freni, li ho trovati a buonissimo prezzo da una RX-8, sono un po' pesanti (non il top per le masse non sospese, ma tanto non devo vincere gare, devo solo divertirmi) e sono da 323 all'anteriore e 302 al posteriore

La cosa bella della NC è che avendo il telaio in comune con la RX-8, è quasi tutto plug&play

RE: Consiglio assetto uso trackday - Bulz - 18-12-2025

(17-12-2025, 20:08)falcon89 Ha scritto:
(17-12-2025, 19:36)Bulz Ha scritto: Tra le 3 scelte da te proposte direi sicuramente i tein mono sport.

Immagino che tra i 3 siano i migliori, anche perchè sono i più costosi. Diciamo che potrei prenderli in considerazione al prezzo in saldo. Ma quello che mi chiedo è se veramente c'è molta differenza con i bc, che teoricamente sono sempre monotubo e stessa durezza delle molle. 

Ho dato un'occhiata al link che hai in firma, sono veramente tanti. Qual è secondo te il migliore in rapporto qualità prezzo/, sui 1.000-1.500€, per il mio uso?

Riguardo alle barre antirollio, ho già disponibile per il posteriore una gialla rx8, devo solo montarla. All'anteriore non so ancora cosa mettere, la gialla rx8 da quello che ho capito è troppo rigida per mx5 e la renderebbe sottosterzante, la rossa (della 192cv) non si trova facilmente.

Lato antirollio, le rosse anteriori sono unicorni. Il kit Eibach replica piu' o meno l'accoppiata rossa anteriore e gialla posteriore.

Io ho le Hotckis che su una stradale sono assolutamente sovradimensionati - e infatti sono in procinto di levarle, ritorno a OEM per "giocare" un po con l'assetto Koni in attesa di rebuildare con calma un kit di BC BR che ho ereditato 

Non soffermarti unicamente sulle "caratteristice" quali tipologia / spring rate di un ammortizzatore. La differenza sostanziale la fa l'idraulica. 
E quella dei Tein Mono è migliore di quella di BC serie BR - differenza che sicuramente si riduce con valvolatura digressiva della serie DS o con le soluzioni proposte da Meister R

RE: Consiglio assetto uso trackday - falcon89 - 19-12-2025

Quindi secondo te i MeisterR sono meglio dei BC? io li avevo esclusi, perchè ad esempio su reddit dicono che al posteriore hanno poca escursione e sei spesso a pacco, che sono rigide per uso stradale e morbide per uso track... se i BC sono peggio allora veramente il minimo sindacale per andare in pista sono i Tein Mono o quelli consigliati da Alex Zanardi

Mi rode ancora di più non averli presi al black friday

RE: Consiglio assetto uso trackday - GioCas - 19-12-2025

(16-12-2025, 22:59)falcon89 Ha scritto: Ciao,
so che è un argomento stra trattato, ma non riesco a trovare le risposte alle mie domande. Sto cercando un assetto per la mia NC che sia più orientato alla pista, la macchina avrà più o meno 300cv.

Non riesco a decidere tra:
- Tein flex z
- Bc Racing BR
- Tein Mono Sport (sono stati in offerta al black friday a 1470€  Angry )

Chi ha esperienze dirette può darmi un feedback? Avete altri assetti da consigliarmi?

grazie

Ciao Falcon,

leggo che la NC avrà 300 CV, dunque è ancora in preparazione: se non hai particolare fretta e se ti può interessare in primavera metterò in vendita i miei Tein MonoSport con 36 mila km; dico primavera perché sono all'estero per lavoro, rientrerò solo a fine febbraio (mentre la Miata è ferma in box a casa).
Preciso che metto in vendita i MonoSport che desidero avere un assetto più confortevole che ho un bimbo piccolo e vorrei preservare la sua schiena Big Grin quando mi farà compagnia.   Blush   

GioCas