Mx5Italia
[NA] Rossa e negletta - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: [NA] Rossa e negletta (/thread-40962.html)

Rossa e negletta - Virkash - 23-12-2025

"Sembra un mezzo rottame, la prendo"

Questo ho risposto a chi mi chiedeva cosa ne pensassi quando sono andato a vederla.

Cercavo una MX-5 ed un progetto, e questa macchina copre entrambe le cose.

Avevo le ricerche salvate sia su subito che su autoscout24, e un giorno esce questo annuncio su subito, a circa un'ora da casa.

Macchina ferma da anni, capote strappata, foto parziali. NA 115cv, che in teoria neanche stavo considerando...

35.000km Veri? Probabilmente si...

Chiamo e scopro che più persone sono interessate, e che qualcuno l'ha già vista, ma nessuno ha offerto il prezzo pieno, riesco quindi ad andare a vederla.

Niente libretto

Niente certificato di proprietà

Niente chiavi

Riesco ad organizzarmi con un carrozziere, il padre di un amico, che gentilmente si offre di accompagnarmi.

Prendo mezza giornata dal lavoro e mi incammino. Arrivo in anticipo e, anche se non posso entrare (era in un parcheggio condominiale) riesco a leggere la targa e ne approfitto per fare una visura su Carfax.

Targa non trovata. Sempre meglio.

Visura ACI. La macchina esiste. Meglio di niente.

Integro un po' tra visura ACI e racconti dell'ex proprietario.

Macchina del '92. Rubata nel '93 da qualcuno che ci ha fatto dei danni (che poi vedremo). Ritrovata, diventa di proprietà dell'assicurazione, che la fa ritargare e ripunzonare (non ho capito perché) e nel 2000 la vende all'ex proprietario, che la usa come seconda macchina per un po', poi si deve trasferire e la lascia in un parcheggio condominiale, ben coperta da un telo. Che col tempo si rovina, e si sostituisce con un altro telo, che poi si rovina. Finché non viene anche vandalizzata da qualcuno e decide quindi di venderla.

Arriva quindi un amico del proprietario e ci fa entrare, questo è quello che troviamo:

Immondizia e resti di teli:

Sedili modello verde muschio (e un pezzo del portatarga posteriore):

Parafango preso a calci, non da molto, c'è vernice saltata e ancora non c'è granché ruggine:

Cofano su cui hanno camminato (anche il telaio della capote è stato piegato camminandoci sopra:

Allarme misterioso che sarà da eliminare:

Vano motore a posto:

E motore che dentro sembra MOLTO pulito:

Dischi con ruggine superficiale ma con ZERO gradino:

Si vede che la macchina è stata riverniciata tutta in passato. Si vede il trasparente, che la vernice originale non aveva, e in alcuni punti hanno mascherato male delle guarnizioni.

Ma! Il verdetto è stato: "l'auto non è marcia" e non abbiamo visto danni da incidente. Avevo la sensazione, vedremo poi errata, che con una batteria e le chiavi avrei potuto accenderla.

Risalgo in macchina, la giornaliera, che funziona, per tornare al lavoro e comunico al venditore che l'avrei presa.

Nella prossima puntata l'acquisto, ed il ritiro.

RE: Rossa e negletta - Virkash - 24-12-2025

Ok quindi la prendo!

Si ma come si acquista un auto a distanza? Senza libretto? Senza certificato di proprietà? Boh, chiamiamo un po' di agenzie e vediamo che ci dicono.

1 - Si può fare

2 - Non si può fare

3 - Si può fare ma in contemporanea

4 - Si può fare ma ti deve poi spedire il libretto

5 - La macchina non esiste

6 - Si può fare anche a distanza, quando vi pare, serve la denuncia di smarrimento di libretto e certificato di proprietà

Aspetta che ha detto l'ACI della 5? Non trova la macchina nel database, teme possa essere stata radiata e da reimmatricolare.
Suggerisce di richiedere la fiche tecnica in motorizzazione. Rassicurante.

Piano: 
1 - Il venditore fa la denuncia di smarrimento di libretto e certificato di proprietà (mi raccomando, per vendita, non per ricevere il duplicato, altrimenti passano MESI)
2 - Poi va all'agenzia. Mi fa sapere se il sistema riconosce la targa e permette di fare la sua metà della pratica.
3 - Faccio il bonifico.
4 - Mi reco all'agenzia vicino casa e completo il passaggio.

Tutto ok fino al punto 3

Al punto 4: "non mi fa proseguire, manca qualcosa. Ma sei tu che hai chiamato? Hai chiesto la fiche tecnica?"
Chiacchierano un po' le due agenzie, capiscono il problema (io non l'ho capito), e la soluzione è di mandare una PEC al PRA.

Ma è venerdì. Poi c'è il sabato. Poi la domenica. Poi l'immacolata. Poi sono fuori città.

Fortunatamente mercoledì mattina mi arriva il messaggino dell'ACI che è tutto a posto, e giovedì vado a ritirare l'agognato pezzo di carta (e a pagare il passaggio).

Ora sono ufficialmente il fortunato possessore di una macchina senza chiavi, che non parte, chiusa in un parcheggio condominiale a 100km da casa.

Un problema alla volta...

Rossa e negletta - nic65 - 24-12-2025

Carro attrezzi ed intanto la metti in casa vicino alla TV…ti assicuro che è rilassante

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

RE: Rossa e negletta - Albe89 - 24-12-2025

Complimenti per il coraggio   Shy

Seguirò con interesse il proseguo

RE: Rossa e negletta - il moro - 24-12-2025

"Coup de foudre!"
Il progetto è il restauro fedele o il restomod?