Mx5Italia
[NA/NB] Allineare la barra PPF - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: [NA/NB] Allineare la barra PPF (/thread-40989.html)



Allineare la barra PPF - em98 - 29-01-2026

Oggi, quasi per caso ho scoperto che la PPF e il cambio vanno allineati. E io che quando ho fatto la frizione ho buttato semplicemente dentro le viti e ho avviato senza pensarci!
E qui devo chiedere aiuto agli utenti che hanno dimestichezza con l'argomento, per creare una guida affinché in futuro altre persone non facciano il mio stesso errore, visto che di fatto su questo argomento c'è pochissimo sul forum

Per il momento ho capito solo come si misura l'altezza della PPF, ma non mi è chiaro se la macchina vada alzata o se deve essere a terra ecc. 
Soprattutto non mi è chiaro come si regola l'altezza (si allentano i bulloni e si regola con un crick e poi si stringe?)

E un altra cosa
   
Ma voi ce l'avete questa piastra? Nei vari video che ho visto non c'è l'aveva nessuno


RE: Allineare la barra PPF - tHeo - 30-01-2026

[Immagine: ppf_1-jpg.58900]

Se la distanza tra il piano dei rail e la parte inferiore della PPF è fuori range (60-72mm), metti un cric sotto l'estremità della PPF, allenti i bulloni A e B, col cric la porti alla misura corretta, ristringi i bulloni con le coppie specificate nell'immagine, levi il cric.

Ovviamente devi farlo ad auto sollevata, altrimenti come ci arrivi?


RE: Allineare la barra PPF - em98 - 30-01-2026

quote="tHeo" pid='813870' dateline='1769760815']
[Immagine: ppf_1-jpg.58900]

Se la distanza tra il piano dei rail e la parte inferiore della PPF è fuori range (60-72mm), metti un cric sotto l'estremità della PPF, allenti i bulloni A e B, col cric la porti alla misura corretta, ristringi i bulloni con le coppie specificate nell'immagine, levi il cric.

Ovviamente devi farlo ad auto sollevata, altrimenti come ci arrivi?
[/quote]

Si, mi sono espresso male. Intendevo, non c'è bisogno che le sospensioni siano cariche e la macchina in piano, tipo come sul ponte quando si regolano gli angoli? Posso sollevare la macchina solo da un lato, o magari solo il posteriore o devo sollevarla tutta?


RE: Allineare la barra PPF - tHeo - 30-01-2026

(30-01-2026, 16:44)em98 Ha scritto: Si, mi sono espresso male. Intendevo, non c'è bisogno che le sospensioni siano cariche e la macchina in piano, tipo come sul ponte quando si regolano gli angoli? Posso sollevare la macchina solo da un lato, o magari solo il posteriore o devo sollevarla tutta?

Non serve che le sospensioni siano cariche, motore-PPF-differenziale sono "appesi" al telaio.
Non credo che alzandola di lato si torca abbastanza il telaio da falsare la lettura, nel dubbio alzala solo davanti o solo dietro.
Se invece hai 10 minuti in più alzala tutta sui cavalletti.