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FAQ da leggere per i neofiti - Versione stampabile

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FAQ da leggere per i neofiti - .SharK - 15-11-2009

Qui di seguito verranno man mano inserite le risposte alle domande più comuni. Non si tratta di risposte esaustive, ma punti di partenza per chiarire i dubbi più frequenti.


Qual'è il numero di fori e l'interasse adatto all'Mx-5?
Che cos'è l' "assetto Magneto" di cui sento spesso parlare?
Il mio gommista non riesce a farmi gli angoli che ho richiesto/dice che non si possono regolare certe cose. Come posso fare?
Che cos'è l'ET o Offset e come si misura?
Come faccio a calcolare la sporgenza di un cerchio conoscendone le misure?



FAQ da leggere per i neofiti - .SharK - 15-11-2009

Qual'è il numero di fori e l'interasse adatto all'Mx-5?
Per i modelli NA, NB ed NB FL l'attacco ha le seguenti caratteristiche:
4 x 100, ossia 4 fori, interasse 100 mm


FAQ da leggere per i neofiti - .SharK - 15-11-2009

Che cos'è l' "assetto Magneto" di cui sento spesso parlare?
E' una regolazione degli angoli a terra del pneumatico (convergenza, campanatura ed incidenza) che migliora sensibilmente il comportamento dinamico dell'Mx-5.
Puoi trovare tutte le informazioni necessarie qui: http://www.mx5italia.com/tecnical/sospe ... angoli.htm


FAQ da leggere per i neofiti - .SharK - 15-11-2009

Il mio gommista non riesce a farmi gli angoli che ho richiesto/dice che non si possono regolare certe cose. Come posso fare?
Gli angoli da te richiesti (se sono quelli dell'assetto Magneto o molto simili) sono raggiungibili su ogni Mx-5 perchè non sono estremi e sono studiati per andare bene sia su auto stock che su auto con assetto.

Per avere i propri angoli fatti bene e senza spendere i miliardi, l'iter da seguire è questo:
  1. Caro gommista, mi sai fare questi angoli, esattamente come c'è scritto su questo foglio?
    [list=a:1knc49ng]
  2. No-->cambio gommista[/*:m:1knc49ng]
  3. Sì-->vai al punto 2[/*:m:1knc49ng]
[/*:m:1knc49ng]
[*]Caro gommista, innanzitutto voglio una stampata dei valori attuali. In seguito, a fine lavoro, voglio una stampata degli angoli che sei riuscito ad ottenere sulla mia macchina. Se non vedo la stampata o se i valori sono parecchio diversi non vedi un centesimo, ok?
  1. Il gommista non assicura il risultato-->cambio gommista[/*:m:1knc49ng]
  2. Sì-->vai al punto 3[/*:m:1knc49ng]
[/*:m:1knc49ng]
[*]Attendi l'operazione
  1. La stampata finale ha angoli abbastanza diversi da quelli in tabella-->Non paghi, come da accordi, e cambi gommista[/*:m:1knc49ng]
  2. La stampata finale ha angoli molto simili a quelli in tabella-->Paghi, ringrazi, esci e, per saggiare il comportamento dell'auto, ti fai un paio di traversi.[/*:m:1knc49ng]
[/*:m:1knc49ng][/list:o:1knc49ng]


FAQ da leggere per i neofiti - .SharK - 14-01-2010

Che cos'è l'ET o Offset e come si misura?
L'ET o Offset è letteralmente la distanza (in millimetri) tra il centro della ruota e la superficie di contatto del cerchio col mozzo.
In questa immagine è spiegato chiaramente:
[Immagine: wheel_offset.jpeg]


FAQ da leggere per i neofiti - nitro-ale - 22-01-2010

Calcolare la sporgenza di un cerchio


http://www.autolounge.net/calculators/tirespacing.html


FAQ da leggere per i neofiti - mr.magoo87 - 22-01-2010

http://www.rims-n-tires.com/rt_specs.jsp

confronta 2 misure di gomme con dati di canale,ET e diametro