Mx5Italia
Prepariamo insieme il mio motore con 4 corpi farfallati - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Prepariamo insieme il mio motore con 4 corpi farfallati (/thread-5670.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


Prepariamo insieme il mio motore con 4 corpi farfallati - power arrow - 07-01-2010

Vorrei "sfruttare" le vostre conoscenze e esperienze per condensare in un unico post le migliori soluzioni e i consigli più indicati per preparare al meglio la mia NA (riferendomi al motore). Sicuramente di aiuto a tanti altri.

Mx5 1.6 90cv del 97, km 180mila, originale. Unica mia auto, uso quotidiano casa-lavoro.

L' idea è (scartato turbo/volumetrico) di incattivirla un poco da aspirata, sopratutto che tiri "sotto, prima e seconda marcia, visto la mia passione per gimcane-challenger-gare in salita.
In più vorrei i 4 corpi farfallati, quasi più per "sfizio"e "capriccio", avendoli avuti su altre auto.

Mia idea di partenza: Cool
4 corpi
centralina
cammes
collettori 4-2-1
centrale-finale omologato

Vostro parere?
Sopratutto mi servirebbero riferimenti come marca, tipologia e siti dove valutare l' acquisto. :beerchug:


Prepariamo insieme il mio motore con 4 corpi farfallati - imola33 - 07-01-2010

Se vuoi le quattrofarfalle sulla tua na potresti tenere la centralina originale per l'accensione e montare 2 carburatori weber doppio corpo per l'alimentazione. In queto modo avresti la cattiveria dei carburatori ai bassi regimi.


Prepariamo insieme il mio motore con 4 corpi farfallati - .SharK - 07-01-2010

In primis cambierei la coppia conica in modo da accorciare i rapporti di trasmissione. Assieme a questo un bell'autobloccante.

Poi cammes riprofilate ad hoc (quasi tutte sono fatte per l'allungo, non per lavorare in basso). Io non sono troppo d'accordo sull'impiego dei corpi farfallati per farla tirare in basso. Limiti le inerzie del fluido ed elimini ogni forma di onda di pressione, rischiando di perdere troppo sul rendimento volumetrico


Prepariamo insieme il mio motore con 4 corpi farfallati - alessandrogelsi - 07-01-2010

Io contatterei Alan allias Miatatunig o come cavolo si chiama ( ciao Alan se leggi Wink) lui e' una dellle poche persone seriamente competenti in materia.


Prepariamo insieme il mio motore con 4 corpi farfallati - Stefano80 - 07-01-2010

io vado contro corrente...

visto che il motore ha 180mila km mi sembra abbastanza inutile prepararlo..

prima di tutto tira giù la testa, smeriglia le valvole.. e falla abbassare in modo da aumentare il rapporto di compressione.
proprio perchè vuoi coppia in basso la compressione la devi aumentare...
se poi cambi camme ancor di più!!! (specilmente sul 90 cv)

quando hai la testa in mano.. misura l'usura dei cilindri..

fatto questo puoi pensare al resto..


Prepariamo insieme il mio motore con 4 corpi farfallati - nofear - 07-01-2010

Stefano80 Ha scritto:io vado contro corrente...

visto che il motore ha 180mila km mi sembra abbastanza inutile prepararlo..

prima di tutto tira giù la testa, smeriglia le valvole.. e falla abbassare in modo da aumentare il rapporto di compressione.
proprio perchè vuoi coppia in basso la compressione la devi aumentare...
se poi cambi camme ancor di più!!! (specilmente sul 90 cv)

quando hai la testa in mano.. misura l'usura dei cilindri..

fatto questo puoi pensare al resto..
Mi hai letto nel pensiero.


Prepariamo insieme il mio motore con 4 corpi farfallati - tomotto - 07-01-2010

con 650 euro prendi un milleotto in GB, ce lo monti e poi se non ti basta lavori su quello


Prepariamo insieme il mio motore con 4 corpi farfallati - marvel - 07-01-2010

Se vuoi un'auto strdale con le farfalle singole (lo dicono in tanti che ci sono passati sui forum statunitensi) sicuramente devi mettere una centralina stand alone. Prenderei una compatibile per non rifare i cablaggi. Questo dopo una seria revisione al motore, visti i km percorsi.


Prepariamo insieme il mio motore con 4 corpi farfallati - Patch87 - 08-01-2010

Miata.SharK Ha scritto:In primis cambierei la coppia conica in modo da accorciare i rapporti di trasmissione. Assieme a questo un bell'autobloccante.

Poi cammes riprofilate ad hoc (quasi tutte sono fatte per l'allungo, non per lavorare in basso). Io non sono troppo d'accordo sull'impiego dei corpi farfallati per farla tirare in basso. Limiti le inerzie del fluido ed elimini ogni forma di onda di pressione, rischiando di perdere troppo sul rendimento volumetrico

Sono daccordo con l'autobloccante, ma attenzione, non farti riprofilare le tue camms! Appena montate vanno una favola, ma appena ci macini un pò di kilometri stai punto e a capo. Tenendo conto che far riprofilare un paio di camms costa circa 150-200€, io ti consiglio di prenderle nuove! Il prezzo delle camms nuove si aggira attorno ai 350€, ma è per sempre :beerchug:


Prepariamo insieme il mio motore con 4 corpi farfallati - TIGO - 08-01-2010

Prendi un 1.8, magari con cambio 6m, con pochi km e ci metti 2 doppiocorpo da 40 o 45 :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin: