Coilover: solo estetica o c'è di +?? - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: Coilover: solo estetica o c'è di +?? (/thread-5777.html) Pagine:
1
2
|
Coilover: solo estetica o c'è di +?? - aleottosei - 19-01-2010 Ciao a tutti,vorrei farmi un bel kit sospensioni e trascinato dalla massa del forum,mi continuano a rimbalzare in mente i coilover.Ma continuo a pensare: "il vantaggio dei coilover sta solo nella regolazione o c'è anche un buon miglioramento di tenuta?".Mi spiego,meglio un kit regolabile o un coilover?a parità di prezzo...non so se "sono stato spiegato" Coilover: solo estetica o c'è di +?? - mr.magoo87 - 19-01-2010 kit regolabile secondo me è un coilover. Nel senso,io ho i coilover della Koni,che sono regolabili in durezza da sopra il piattello dell'ammortizzatore e poi in altezza. L'altezza regolata una volta è difficile che la vai a toccare spesso,al massimo la "rifinisci" se tocchi forte da qualche parte. Per la durezza li dipende da te... Coilover: solo estetica o c'è di +?? - el_Ganassa - 19-01-2010 aleottosei Ha scritto:Ciao a tutti,vorrei farmi un bel kit sospensioni e trascinato dalla massa del forum,mi continuano a rimbalzare in mente i coilover.Ma continuo a pensare: "il vantaggio dei coilover sta solo nella regolazione o c'è anche un buon miglioramento di tenuta?".Mi spiego,meglio un kit regolabile o un coilover?a parità di prezzo...non so se "sono stato spiegato" il vantaggio del coilover non sta solo nella regolazione dell'altezza. io il vantaggio del coilover lo vedo nel fatto che hai una molla che è stata progettata per quel dato ammortizzatore e quindi l'insieme lavora perfettamente.. e comunque tutte le marche che fanno assetti raggiungono il loro apice dell'apoteosi del top nei coilover.. quindi non hai scelta se vuoi il top vai di coilover Coilover: solo estetica o c'è di +?? - aleottosei - 19-01-2010 mr.magoo87 Ha scritto:kit regolabile secondo me è un coilover. Precisando che con la questione dell'altezza sono pienamente daccordo con te,quale meglio? (Le immagini e i modelli sono solo da esempio) a parità anche di marca,tipo koni,meglio il coil o il fisso? Coilover: solo estetica o c'è di +?? - .SharK - 19-01-2010 Bisogna distinguere in 2 grosse categorie:
[*]Altezza fissa
Coilover: solo estetica o c'è di +?? - k71 - 19-01-2010 come "c'è di +"? è un altra auto! anzi, sono tante auto! da alta e morbida a bassissima e rigidissima... Morbida in città e nei trasferimenti casa-pista, rigida (quanto serve e dove serve) in pista... più pratica di così... Io ho i coilover Koni, per ora perfetti. Coilover: solo estetica o c'è di +?? - P&R - 20-01-2010 La differenza tra assetto stock e coilover e' abissale. In una macchina (la nostra) che percorre 1% in citta', 49% su statali di pianura, 45% su statali/provinciali di collina o montagna e 5% di autostrada, un buon coilover (nel nostro caso; Koni) piu' un buon assetto, sono la base per un comportamento piacevole, divertente ed efficace. Niente affondamenti in frenata entrando in curva. Trasferimenti piu' rapidi in uscita dalle curve strette. Maggior sensibilita' alle piccole sconnessioni (ciottolato in citta'). Reazioni piu' stabili su grosse sconnessioni (avvallamenti). Richiede continue correzioni in autostrada (ma e' l' assetto che abbiamo voluto) Le S e le rotonde, le strade di montagna si disegnano con lo sterzo. La "regolabilita'" e' piu' teorica che effettiva: per cambiare le regolazioni in realta' devi sollevare la macchina. In pratica, una volta montati dal meccanico (per noi: abbassata 2.5 cm davanti e 3.5 dietro, durezza al minimo) e poi trovata la regolazione ottimale (per noi: induriti un po'), non si toccano piu' se non per casi particolari come viaggi in traghetti o simili. I soldi meglio spesi per la nostra spiderina. Coilover: solo estetica o c'è di +?? - el_Ganassa - 20-01-2010 a quello che dice miata shark aggiungerei la categoria 1a/bis che sono i coilover non regolabili in idraulica ma di ottima qualità (PSS) :a_36: Coilover: solo estetica o c'è di +?? - nippe - 20-01-2010 P & R' Ha scritto:La differenza tra assetto stock e coilover e' abissale.Confermo il tutto, è veramente un'evoluzione che serve maaaaaaaaa... come continue correzioni in autostrada?? Di serie dopo i 100kmh è paragonabile ad un ciao elaborato, da quando ho montato i Tein la situazione è rientrata nella normalità. Coilover: solo estetica o c'è di +?? - .SharK - 20-01-2010 La direzionalità dipende moltissimo dalla convergenza. Se impostate convergenza anteriore tendente allo zero o negativa otterrete un comportamento in curva migliore, però avrete l'avantreno che tende a seguire ogni piccola asperità o dislivello del terreno. |