Mx5 1.8 nb bilancio e impressioni personali - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html) +--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html) +--- Discussione: Mx5 1.8 nb bilancio e impressioni personali (/thread-5933.html) Pagine:
1
2
|
Mx5 1.8 nb bilancio e impressioni personali - ggcapp - 01-02-2010 Ormai posso ritenere di essere in grado di stialre un mio personalissimo bilancio su questa vettura. La mia e' stock, in pratica ha solo il cda e niente altro. Il mio giudizio generale e' molto positivo ma ho voluto essere forzatamente critico per mitigare quel colpo di fulmine che mi ha spinto a comprarla e a personalizzarla. Dunque diciamo che faccio un po' la parte dell'avvocato del diavolo......La macchina e' carina, la mia e' una Nb, il musetto e' abbastanza datato come linea, penso che quello del Fl si molto piu' sportivo e risucito. In ogni caso la linea generale e' davvero risucita con quell'aspetto quasi da spider inglese anni 60, una linea senza tempo. Gli interni sono sufficientemente adatti...non brillano di originalita' ne di materiali un po' come tutte le auto jap ma sono piacevoli con qualche linea sinuosa e facili da smontare e rimontare con un cacciavite. Alcune plastiche si graffiano con troppa facilita' e certi dettagli sono molto rigidi al tatto. Il motore e' sincero. ovvio che rispetto a propulsori attuali fa sentire qualche differenza. E' un tipico motore Jap, devi cercare la zona alta del contagiri per farlo suonare. Ai bassi giri e' accettabile , poi ha come un vuoto di memoria fino a poco sotto i 4000 dopodiche' si rivela e parte. L'assetto e' discreto anche se a mio avviso non sincero. Sulle buche si salta anche per il peso contenuto della macchina e gli ammo posteriori spesso hanno il difetto di perdere aderenza facilmente sui dossetti innestando reazioni del posteriore. Ha davvero poco sottosterzo...cosa rara ai nostri giorni!! Quando sei al sottosterzo puro sei certo di aver sbagliato manovra, dipende da un tuo errore! Qualcuno trovera' magari spiacevole il passaggio da sotto al sovrasterzo che a volte avviene davvero bruscamente ma e' sempre preavvisato e gestibile a meno che non siat proprio nel mezzo di una manovra a cavolo tipo arrivare troppo veloce su un tornante e credere di farcela.....Cmq il sovrasterzo e' una naturale reazione del telaio, lo senti arrivare da sotto le chiappe, quando inzia e' cosi' telegrafico che le tue mani hanno gia' reagito. Son poche le vetture che ti danno questa sensazione, nemmeno le meravigliose BMW M3.....loro sono come una sigaretta con il filtro, la Mx5 e' come uno canna in spiaggia al tramonto in bella compagnia. E' una macchina che ha cuore. Come ho detto ha tanto cuore ma pochi, pochissimi freni. Ne ho provate due e tutte e due sono gommose, il pedale non ti fa capire bene cosa stai facendo, e' giusto di durezza ma la frenata e' gommosa, nel veloce si finisce con la sensazione che non freni bene e la reazione e' affondare di piu' il pedale cosa che se fatta in un ingresso di curva allegro puo' portare ad impuntare l'anteriore e alleggerire troppo il retrotreno che complici gli ammo non efficientissimi puo' far scodinzolare oltre il previsto la piccoletta. Basta saperlo e regolarsi di conseguenza ma dei freni piu' adatti alla guida sportiva che questa spiderina ispira li avrei graditi. Lo scarico e' troppo jap, non dice niente, sussurra e non disturba ma non trasmette emozioni. penso di cambiarlo appena posso. I sedili, io sono 1.87 e sfioro con la testa il tetto, i sedili li vorrei piu' profilati e contenitivi ma credo che dovro' tenere i miei nb con poggiatesta separato pena il viaggiare con il bozzo della mia testa che preme contro al stoffa del tettuccio. Il bilancio finale e' che sono pazzamente innamorato dei suoi pochi cavalli, del suo dover cercare soddisfazione a 6000 giri e del rumore del cda che risucchia aria, del suo carattere ora mite ora scorbutico, del suo meraviglioso (questo e') sterzo diretto e reattivo, del suo cambio non perfetto, non rapidissimo e con la rapportatura da rivedere (forse il 6 marce e' meglio)......insomma pochi difetti che sanno farsi apprezzare. ecco il mio bilancio. ps: non mi faccio le canne eh, era per fare un paragone! Mx5 1.8 nb bilancio e impressioni personali - Marti - 01-02-2010 concordo con tutto...(anche se nel titolo hai scritto na ) Mx5 1.8 nb bilancio e impressioni personali - ggcapp - 01-02-2010 che bischero correggo subito..... Mx5 1.8 nb bilancio e impressioni personali - alessandrogelsi - 01-02-2010 Ma un riassunto si puo avere????? Mx5 1.8 nb bilancio e impressioni personali - MarcObollo - 01-02-2010 Gli piace, difetti compresi Mx5 1.8 nb bilancio e impressioni personali - alessandrogelsi - 01-02-2010 MarcObollo Ha scritto:Gli piace, difetti compresi Capito ..... un altro che nn ci capisce nulla di macchine!!!! Mx5 1.8 nb bilancio e impressioni personali - ggcapp - 01-02-2010 alessandrogelsi Ha scritto:MarcObollo Ha scritto:Gli piace, difetti compresi Toscano di dove? E poi ci hai preso ...non ci capisco nulla di macchine!! Mx5 1.8 nb bilancio e impressioni personali - alessandrogelsi - 01-02-2010 ggcapp Ha scritto:alessandrogelsi Ha scritto:MarcObollo Ha scritto:Gli piace, difetti compresi Maremma un l'avevo mica visto che sei toscano !! Allora mi rimangio tutto Isola d'Elba Mx5 1.8 nb bilancio e impressioni personali - k71 - 01-02-2010 condivido tutto, tranne il giudizio negativo sul cambio! Mx5 1.8 nb bilancio e impressioni personali - MarcObollo - 01-02-2010 difatti il cambio va proprio bene |