Mx5Italia
Sostituzione cinghia - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Sostituzione cinghia (/thread-6038.html)



Sostituzione cinghia - jack83 - 06-02-2010

Ragazzi sul libretto uso e manutenzione dice di cambiare la cinghia dopo 90.000km o quanti anni? grazie 1000


Sostituzione cinghia - .SharK - 06-02-2010

http://www.mx5italia.com/tecnical/manut ... liandi.htm

Citazione:La cinghia di distribuzione va fatta a 90.000km e/o 5 anni perchè la cinghia è fatta in materiale gommoso, quindi come i pneumatici, si usurano anche con il trascorrere del tempo perchè seccano.
Una cinghi distribuzione secca può diventare soggetta a rotture sia totale o anche solo di parte dei denti, in entrambi i casi può causare parecchi danni al motore valutabili nell'ordine di 1000/1500€.
Alcuni ritengono che i nostri motori siano senza interferenza cioè che con il pistone nel punto più alto e la valvola nel punto più basso non si possano toccare, il manuale d'offina MAZDA non dice nulla a riguardo.
Cmq sia, la rottura della cinghia di distribuzione causa l'immediato arresto del motore (con o senza gravi danni al motore) e quindi necessiteremo di un carro attrezzi per portare la nostra mx in officina per cui non rischiamo spiacevoli inconveniente e affrontiamo questa esosa spesa.



Sostituzione cinghia - Gas Guzzler - 06-02-2010

ma io sono l'unico in tutto il mondo che ho il libretto di uso e manutenzione che riguardo alla cinghia distribuzione dice che va cambiata a 100.000????
no, perché qui leggo SEMPRE di 90.000 e mi sorge il dubbio....
poi, che il BP ed il B6 siano dei non interference engine.... non è che è un'opinione.... è che è proprio così... :beerchug:


Sostituzione cinghia - jack83 - 07-02-2010

cianke & mx5' Ha scritto:ma io sono l'unico in tutto il mondo che ho il libretto di uso e manutenzione che riguardo alla cinghia distribuzione dice che va cambiata a 100.000????
no, perché qui leggo SEMPRE di 90.000 e mi sorge il dubbio....
poi, che il BP ed il B6 siano dei non interference engine.... non è che è un'opinione.... è che è proprio così... :beerchug:
ma oltre ai km ti segnala anche tot anni?


Sostituzione cinghia - Gas Guzzler - 07-02-2010

dopo ci guardo, ma non mi pare


Sostituzione cinghia - desertbug - 08-02-2010

Approfitto del topic per fare una domanda: c'è modo di capire se è già stata fatta la cinghia? (senza il libretto uso et manutenzione!)


Sostituzione cinghia - ale.cigo - 22-08-2012

Qualcuno sa al volo le caratteristiche delle cinghie (denti e larghezza..) di NA 1.6 (90 e 115 penso sia uguale) e NBFL 1.8?

Grazie!