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La chiusura di un ciclo......... - Versione stampabile

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La chiusura di un ciclo......... - spiderman - 12-02-2010

Oggi si chiude un ciclo durato la bellezza di 12 anni.

Primavera 1998, finalmente si avvera un sogno durato oltre 10 anni...... possedere una spider.
Ci sono voluti alcuni mesi di ricerche ma finalmente in un pomeriggio abbastanza grigio di inizio primavera vado a Brescia a casa di un ragazzo che ha messo l'annuncio per la vendita di una MX5. Silver, 1.6 90cv, 1 anno e mezzo di vita, 14.000 km, hard top, autoradio con caricatore CD. Quando sono arrivato mi porta il garage e la vedo per la prima volta. L'aveva lavata alla buona ma si vedeva che l'auto era praticamente nuova. Usata solo nei week end. Dopo un breve giro di prova gli dico "la prendo!" Pochi giorni dopo era mia.

Ecco la NA 1.6 90cv del 1996:

[Immagine: r1kio3.jpg]

Da quel giorno, per ben 7 anni e 130.000 km, di avventure ne abbiamo avute insieme! Il primo raduno, qualche conquista, qualche viaggetto. Mai una volta in tutti quegli anni ho desiderato un'auto diversa dalla MX5! Mai una volta mi sono mancati i posti in meno o un bagagliaio più grande.
Ma si sa, come per molti di noi, l'appetito vien mangiando e pur avendola messa giù davvero bene ho iniziato a desiderare il 1.8 e nel frattempo, con la NB prima e la NBFL dopo, qualche tentazione di abbandonare la NA l'ho avuta. Sempre rigorosamente repressa!
Un giorno un caro amico che aveva una 1.8, silver, perfetta e accessoriata, a cui ho fatto il filo per anni, mi dice "Sai che ho preso una Porsche 993!?!" ed io "Ma dai e la MX5?", "L'ho lasciata dal concessionario a Livorno", "Noooooooo!!!! Pazzo!". Non mi sono però fatto prendere dallo sconforto e recuperato il numero della concessionaria mi sono affrettato a telefonare per sapere se l'auto fosse ancora li. Fantastico! L'avevano ancora! Gli ho detto di preparare tutti i documenti e sono sceso alcuni giorni dopo in treno per poi tornare con la mia fiammante MX5 1.8 di 11 anni! Il massimo che potessi desiderare!
Il mio primo amore se n'è andato pochi giorni dopo in quel di Padova da un amico che so la tiene ancora oggi come un gioiellino (anche se non me l'ha mai portata a far vedere!)

Ecco la NA 1.8 130cv del 1995

[Immagine: 123pl4z.jpg]

Dopo un annetto l'appetito è però tornato a farsi sentire anche se bramava qualcosa di più succulento.
Ad un passo dall'acquisto di una Corvette C5 un giorno, di passaggio a Brescia, decido di andare a vedere l'ultima MX5, presentata, e da me totalmente ignorata, pochi mesi prima.
Arrivato in salone sono rimasto folgorato! Lei era li. Rossa fiammante. Lucida e splendente sotto le luci alogene. Mai e poi mai avrei preso una MX5 rossa ma Lei era diversa. Un rosso diverso dal solito. Con quelle cromature luccicanti. E quegli interni! Lo ammetto, è stato amore a prima vista. Dopo due giorni sono andato con Sunflower a vederla ed anche lei ne rimane colpita. Ci lasciano un'altra NC in prova, così, liberamente e per noi due soli. Dopo averla accesa e fatto i primi metri mi sono girato verso Sun e le ho detto: "E' ancora una MX5!" Due giorni dopo sono andato a firmare il contratto.
La NA l'ho tenuta per altri 8 mesi. Aspettavo di trovare la persona giusta a cui affidarla. Poi è arrivata e se l'è portata via. Stavolta è rimasta qui e la posso vedere anche tutti i giorni.

Ecco la mia fantastica NC 3rd Generation Limited:

[Immagine: oqxhr8.jpg]

Ed ecco com'è stato per un pò il mio "parco auto":

[Immagine: 2mhzzh5.jpg]

Portroppo, fin da quando ho preso la NA 1.8, il tempo libero è diminuito notevolmente e per lavorare ho a disposizione un turbonaftone krucco. Sempre meno volte ho l'occasione di usare la spider. Ma non importa. Lei durerà per sempre! Pensavo........
Ho amato la mia NC fin dal primo momento ed ogni volta, come sempre degli 8 anni passati, è un'emozione guidarla, guardarla, lavarla. Ogni volta mi fermo a guardarla mentre la basculante del garage si chuide a proteggerla.
Con Lei ho fatto pochi km, 33.000 e qualche manciata per l'esattezza. Pochi rispetto al passato ma sempre goduti fino all'ultimo.
Ma ancora, dopo 3 anni e mezzo, l'appetito si è fatto sentire. Stavolta desiderava qualcosa dal sapore antico. Ho iniziato a pensare ai miei primi amori, la 124 spider, l'Alfa "osso di seppia", la MGA, ad alcune Triumph. Nessuna però mi convinceva totalmente. Poi mi è venuto in mente un desiderio nascosto in fondo ad un cassettino. La Porsche 911.
Il primo giorno dell'anno 2010 ho preso la mia decisione! Vendere la NC e prendere una 911 degli anni 70 o 80.
Ho iniziato a studiare, documentarmi, guardare centinaia di annunci. Poi l'ho trovata. La seconda che ho visto (e che avevo già deciso di prendere). Una 2.7 Targa del 1976. Un nuovo ciclo ha inizio.
Il dilemma era se separarmi dalla mia NC. La ragione diceva che economicamente parlando l'unica soluzione era la vendita perchè era impensabile tenere in casa 5 auto in 2. Ma il cuore non voleva sentire ragioni. Purtroppo ha prevalso la ragione.
Molti si sono fatti avanti, dal curioso al pistaiolo, ma qualche appassionato vero ho avuto il piacere di conoscerlo.
Marco è stato uno dei migliori. Davvero un bravo ragazzo con cui ho passato tre ore non solo per "trattare" una vendita ma per conoscerci. Marco mi dispiace davvero tanto che dopo tutto il tempo che hai "puntato" la mia NC alla fine non hai potuto prenderla.
Pochi giorni fa mi ha scritto un'email molto particolare, e per certi versi strana, un vero appassionato triestino. Roby. Mi proponeva la sua candidatura affinchè io valutassi l'idea di venderli l'auto. Dalle email che ci siamo scambiati ho scoperto una persona davvero sensibile e per alcuni aspetti molto simile a me. La sensazione era che anche lui potesse essere "quello giusto" a cui affidare la mia piccola.
Ieri ci siamo sentiti e mi ha detto che oggi sarebbe venuto, da solo, a vedere l'auto ma da quello che mi ha detto mi è parso davvero deciso. Oggi pomeriggio, con mio totale sconcerto, ha lasciato la sua auto in un parcheggio e si è portato via la mia piccola. Ora è per strada verso Trieste. Chissà se e quando la rivedrò.
Non riesco a trasmettere le sensazioni che provo. Mi sento certamente felice per la conclusione della vendita ma allo stesso tempo sono triste e svuotato. E' la prima volta che provo una sensazione così forte a separarmi da una mia auto o moto. Certamente la prossima settimana sarò al settimo cielo andando a prendere la Porsche ma sono sicuro che non sarà semplice colmare il vuoto lasciato dalla mia MX5 3rd Generation Limited numero 1836. In famiglia rimane la NA di Sunflower ma per me questa giornata rappresenta la chiusura di un ciclo. Un ciclo durato 12 meravigliosi anni dove ho vissuto esperienze indimenticabili, conoscituto persone splendide e imparato molte cose e, sopratutto, ho conosciuto grazie a questo fantastico mondo la donna della mia vita!

GRAZIE MX5!


La chiusura di un ciclo......... - pcasaran - 12-02-2010

Dai paolo almeno hai una mx5 in famiglia... e poi secondo me entro 5 anni nn resisti e te ne pigli un'altra...


La chiusura di un ciclo......... - spiderman - 12-02-2010

Mah, vedremo.... Cry


La chiusura di un ciclo......... - Rob72 - 12-02-2010

se vuoi c'è la mia in vendita... :-)


La chiusura di un ciclo......... - spiderman - 12-02-2010

Rob72 Ha scritto:se vuoi c'è la mia in vendita... :-)

Sii sensibile...... Cry


La chiusura di un ciclo......... - Rob72 - 12-02-2010

Na originale... 115cv... classic red.... proprietario simpatico...


La chiusura di un ciclo......... - .SharK - 12-02-2010

Anche una FL, tenuta bene (salvo il sedile da rifare) sempre tagliandata, proprietario temperasupposte ma spero simpatico Mrgreen


La chiusura di un ciclo......... - Rob72 - 12-02-2010

Comunque tutti si chiedono: QUANTO GLI HAI SCUCITO???
:haha:


La chiusura di un ciclo......... - nitro-ale - 12-02-2010

che te frega la na blu è sempre in casa Smile


La chiusura di un ciclo......... - alessandrogelsi - 12-02-2010

Ti sei tolto una bella suppostona !!!

Beato te Wink

Io ne ho sempre un paio in garage !!!