Mx5Italia
E se i cerchi fossero un pò storti? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: E se i cerchi fossero un pò storti? (/thread-6365.html)

Pagine: 1 2

E se i cerchi fossero un pò storti? - flea88gx - 24-02-2010

Ciao a tutti volevo proporvi un mio piccolo quesito...
mentre viaggiavo a velocità di lumaca dentro un centro commerciale , per trovare parcheggio, ho provato una sensazione strana, come se i cerchi fossero un pò storti, di fatti non sentivo la macchina scorrere tranquilla ( poi voglio dire lì la superficie è molto regolare quindi non può essere la superficie a provocare questo mio dubbio), e continuando a capire se fossero solo seghe mentali,devo dire che l'impressione è quella che la ruota non ruotasse uniformemente,
L'auto l'ho presa usata ed presentava nei cerchi una bottarella simile a quelle che si procurano quando si parcheggia male e si lima il cerchione contro il marciapiede, però credevo fosse di poco conto...Ripensandoci potrebbe anche essere una bottarella più incisiva di un parcheggio, magari una sbandata o altro visto che c'è i tutte e due i cerchioni lato passeggero.
Per curiosità, vado dal mio meccanico di fiducia e alzandola sul ponte, girando un pò le ruote interessate, si vede che non ruotano per bene anche se di poco...
Infine ed arrivati al dunque, vorrei chiedere a voi se è di poco conto come danno (e posso spendere i soldini per acquistare delle molle e completare il mio assettino) o se devo destinare i miei rispiarmi alla riparazione dei cerchi ,sempre se è possibile raddrizzarli, e se qualcuno di voi conosce orientativamente il prezzo di tale operazione...
Grazie della pazienza

o se qualcuno magari mi procura due cerchi della phoenix per un 100 euro Big Grin dritti Big Grin Thumbup

E se i cerchi fossero un pò storti? - massi - 24-02-2010

ho fatto raddrizzare 2 cerchi della gp l'anno scorso, i prezzi variano da gommista a gommista (e da quel che ne so finiscono, se non tutti quasi, a Roma presso una ditta specializzata) ed oscilla fra i 30 ed i 50 euro a cerchio.

Ah ok quindi mi tocca sacrificare le molle per raddrizzare i cerchi...o per adesso metto le molle e poi quando ho 100 eurini da spendere raddrizzo i cerchi ?Big Grin

E se i cerchi fossero un pò storti? - nitro-ale - 24-02-2010

prima i cerchi e poi le molle direi, per la sicurezza

ma dico io quando il gommista li fa equilibrare non si accorge che sono storti?per professionalità non dovrebbe farmelo notare?

E se i cerchi fossero un pò storti? - nitro-ale - 24-02-2010

non ti so dire perchè non ho mai avuto a che fare... ma quando freni ad esempio noti qualcosa di strano?

E se i cerchi fossero un pò storti? - MarcObollo - 24-02-2010

flea88gx Ha scritto:ma dico io quando il gommista li fa equilibrare non si accorge che sono storti?per professionalità non dovrebbe farmelo notare?

forse pensa che tu lo sappia già, e quindi va di mille piombini Mrgreen

sinceramente io prenderei un nuovo set di cerchi,spendere per spendere...

nitro-ale Ha scritto:non ti so dire perchè non ho mai avuto a che fare... ma quando freni ad esempio noti qualcosa di strano?
non mi sembra, ho anche dato frenate ben decise per prova...sembra tutto ok....si nota solo a meno di 5 km/h forse anche meno....

MarcObollo Ha scritto:
flea88gx Ha scritto:ma dico io quando il gommista li fa equilibrare non si accorge che sono storti?per professionalità non dovrebbe farmelo notare?

forse pensa che tu lo sappia già, e quindi va di mille piombini Mrgreen

sinceramente io prenderei un nuovo set di cerchi,spendere per spendere...

Bhè per adesso...con 100 euro dovrei aggiustarli tutte e due per quanto ho capito... per un set di 4 cerchi anche originali visto che per quelli che mi piacciono ci vuole di più, ci vogliono almeno 600 euri