Mx5Italia
Filtro cavi e candele - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Filtro cavi e candele (/thread-6384.html)

Filtro cavi e candele - Nemesis84 - 25-02-2010

sono arrivati, posterò appena li monto un resoconto di come li ho trovati, il filtro lo metto subito, candele e cavi li cambio stasera...

Filtro cavi e candele - Nemesis84 - 26-02-2010

ok, ho cambiato filtro candele e cavi.
In ordine:
a pranzo ho montato il K&N
devo dire che questo filtro mi ha cambiato abbastanza la marci, ma probabilmente tutto ciò era dovuto al fatto che il mio filtro originale era sporco vecchio e con le fibre schiacciate (cosa che come diceva qualcuno provocava degli scalini in accellerazione)

ore 18.00 vado dal mio amico e mi faccio cambiare cavi(Magnecor 80 BLU) e candele(Iridium)ma non avevo la chiave e la calamita). Montate le candele io e l'amico meccanico abbiamo fatto un giro per sentire due cose... magicamente la macchina aveva una marcia fluida e il motore aveva un rumore più rotondo, come se finalmente fosse libero di respirareeeeeeeeee Big Grin
Con le cadele ho notato che la macchina è più reattiva, fa meno fatica a prendere i giri sulle marce alte e non ho più problemi con quelle basse(prima instabilità del minimo a marcia fredda, ora un orologio, finisce di scaldarsi e torna sugli 800-900).
Adesso posso dare un filo di gas e la macchina va, prima l'accellerazione era scostante, partivo ad un quarto di pedale e poi dovevo rilasciarlo in coppia.

Cmq prova ulteriore, stamattina sentendo la macchina bella pronta e subito calda grazie alla temperatur più alta, mi sono buttato in una curva veloce di traverso, con mio sommo stupore ho potuto continuare il drift fino a fine curva, grazie all'accellerazione più regolare.
solitamente la macchina era più nervosa invece stamattina era un velluto, l'asfalto era appena bagnato quindi una condizione perfetta, nessuna macchina insomma un driftino ci stava... bella raga spero che la mia esperienza sia utile a qualcuno. Prossimo passo assetto sport. e poi...

Filtro cavi e candele - steo - 26-02-2010

ho cambiato cavi e candele anche io...stesse sensazioni

Filtro cavi e candele - Rolando - 27-02-2010

certo è bruttissimo ritrovarsi con una macchina che ha l'accelerazione scostante.
o cambia o meglio mollarla.

Filtro cavi e candele - fabryr. - 27-02-2010

quindi è un buon lavoro da fare candele e cavi,mi sa che settimana prossima faccio l"ordine.xò non ho capito a cosa serve la calamita ?Shock

Filtro cavi e candele - Nemesis84 - 27-02-2010

calamita?

Filtro cavi e candele - pauldesign - 28-02-2010

Stamattina ho cambiato candele e cavi con qualche sorpresa poco piacevole. La meno grave è che una candela aveva la parte esterna ossidata, ciò mi fa pensare che un cavo non isolava bene e si formava condensa. Quella più grave è che la prima candela era unta d'olio sia sulla parte ceramica che all'interno del filetto mentre la 2a e la 3a erano unte d'olio solo sul filetto.

I sospetti che avevo sul fatto che arriva olio in camera di combustione credo siano ormai confermati : Sad :

Filtro cavi e candele - Nemesis84 - 28-02-2010

mi spiace... quanti km?

Filtro cavi e candele - FoggyZ - 01-03-2010

Guarda che l'olio nelle sedi delle candele è comune a molte auto. Occhio che se lo hai trovato sul filetto sia finito li mentre le smontavi. E poi li sotto c'è una camera di com-pressione, non di de-pressione. Thumbup Dai una bella pulita a tutto e al massimo dai una controllata al coperchio valvole.

Filtro cavi e candele - pauldesign - 01-03-2010

Si effettivamente l'olio sembra terminare sul filetto... sperem ora sto controllando costantemente il livello dell'olio. Ne ho aggiunto 1 kilo dopo 3000 km ma non l'avevo mai controllato da quando l'ho presa., potrebbe essere che mancava già anche perchè da allora ho fatto altri 2000 km e il livello non è più sceso.

Ho 72.000 km ma nessun sintomo che mangia olio, dallo scarico non esce mai fumo azzurro ne goccioline d'olio come invece mi accade sulla mini che di olio ne mangia...

Ieri pomeriggio sono andato a fare una decina di km giusto per sentire come girava. Confermo tutto quello scritto ora. Gira decisamente più fluida anche ai bassi regimi ed è anche molto più sensibile all'accelleratore... Per la cronaca ho montato anche il filtro a pannello e il terminale mx5parts.