Mx5Italia
domanda sul telecomando - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Elettronica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-25.html)
+--- Discussione: domanda sul telecomando (/thread-6386.html)



domanda sul telecomando - texwiller - 25-02-2010

il telecomando per aprire le portiere tramite quale meccanismo viene "associato" alla macchina?


domanda sul telecomando - texwiller - 08-03-2010

....


domanda sul telecomando - SilverShadow - 08-03-2010

Mi pare di capire che nessuno abbia idea di come funzioni... :roll:


domanda sul telecomando - Miller - 08-03-2010

Tex Willer Ha scritto:il telecomando per aprire le portiere tramite quale meccanismo viene "associato" alla macchina?
Il telecomando invia alla centralina un codice univoco ad una frequenza determinata.
Il fatto che la frequenza non è "a caso" ma all'interno di alcune gamme consentite dalle normative fa sì che sia facile copiare il codice trasmesso con un apparecchio apposito che fa la scansione di tutte le bande.
Alcuni sistemi (non so quanti, sinceramente, il mio vecchio LaserLine era così) non trasmettono un unico codice ma una serie di codici generati secondo un certo algoritmo determinato dal telecomando e dalla centralina installata nella vettura, rendendo più difficile la clonazione perché se ti viene registrato il codice che usi per chiudere l'auto non è più lo stesso per riaprirla*. Ci sono però dei sistemi di previsione di questo algoritmo, quindi non è comunque sicuro.

Inoltre, tieni conto che con antenne apposite il segnale puoi riceverlo a distanze molto maggiori rispetto alla normale telecomando-vettura e che il segnale clonato può essere ritrasmesso con potenze molto maggiori rispetto a quelle del telecomando in modo da aumentare la distanza e avere un po' di tolleranza sulla frequenza.
Tieni presente anche che la trasmissione di tantissimi codici avviene così in fretta che immagino bastino pochi secondi per trovare il codice giusto per aprire la vettura anche con un margine di errore dell'algoritmo.

EDIT: * quello che ho scritto qui non è corretto. I codici per aprire e chiudere sono sempre differenti, infatti i tasti sono diversi.
Avrei dovuto scrivere che se ti clonano il codice che usi per aprirla una volta la volta successiva lo stesso codice non sarà più valido!


domanda sul telecomando - texwiller - 08-03-2010

capito grazie.