Mx5Italia
Strumenti aggiuntivi - un po di tecnica - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Elettronica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-25.html)
+--- Discussione: Strumenti aggiuntivi - un po di tecnica (/thread-6505.html)

Pagine: 1 2


Strumenti aggiuntivi - un po di tecnica - Stefano80 - 03-03-2010

In un altra discussione si parlava di strumenti aggiuntivi, e di come sia molto difficile trovare strumenti "moderni" (lettori di lambda ecc..) con estetica "retrò" .. anzi diciamo pure con estetica decente!!!

Una possiilità è aprire lo strumento e rifare il fondino, però quelli "moderni" spesso sono in plastica.. la stessa corona è "brutta" e spesso anche l lancetta.

C'è un altra possibilità, alla fine gli strumenti anche se misurano grandezze fisiche differenti sono tutti uguali.
La parte di visualizzazione è sempre un microamperometro, trasformato in voltmetro con una semplice resistenza.

I vari sensori forniscono sempre una tensione variabile proporzionale alla grandezza misurata. (tralatro marche differenti lo fanno in modo differente! se montate un sensore vdo con uno strumento veglia la lettura risulterà sballata, specialmente con i sensori di pressione olio)

Il punto a cui voglio arivare è che possiamo prendere uno strumento moderno, recuperare la parte di "condizionamento del segnale"/"shunt" ed utilizzare uno strumento retrò per la visualizzazione realizzando un fondino con la scala (ed il simbolo) voluto.

Bisogna valutare un po di cose puramente elettriche, ma si può fare abbastanza facilmente
..io ve la butto li Wink


Strumenti aggiuntivi - un po di tecnica - Stefano80 - 03-03-2010

per chi vuole approfondire o sperimentare tutto parte da "galvanometro"

un piccolo tutorial lo trovate qui:
http://www.microst.it/Tutorial/strumenti_misura.html


Strumenti aggiuntivi - un po di tecnica - smoke - 03-03-2010

Mitico!
Cool
Allora, facciamo cosi', estetica tipo Smith, prendiamo i VDO dallo sfascia.
Le cose moderne (tipo AFR) dobbiamo studiare un po'...
GdA e tu realizzi :chessygrin:


Strumenti aggiuntivi - un po di tecnica - alluminio - 04-03-2010

Io ci sono, sempre se riesco a resistere finchè non ci mettiamo d'accordo e non ordino qualche smiths nel frattempo. Ce ne sono di bellissimi.
questo ad esempio è troppo bello, mi sa che lo prendo comunque, se poi non riesco a usarlo me lo tengo sul comodino!
[Immagine: k5625x.jpg]


Strumenti aggiuntivi - un po di tecnica - Stefano80 - 04-03-2010

da quello che vedo nella foto questo strumentino è "retrò" in tutti i sensi...
la pressione dell'olio la misura portando l'olio fino allo strumento (si vede il tubetto dietro allo strumento)
come sistema non mi piace molto, preferisco avere un sensore sul motore e portare un filo elettrico al cruscotto.


Strumenti aggiuntivi - un po di tecnica - alluminio - 04-03-2010

Stefano80 Ha scritto:da quello che vedo nella foto questo strumentino è "retrò" in tutti i sensi...
la pressione dell'olio la misura portando l'olio fino allo strumento (si vede il tubetto dietro allo strumento)
come sistema non mi piace molto, preferisco avere un sensore sul motore e portare un filo elettrico al cruscotto.

peccato, però troppo bello.


Strumenti aggiuntivi - un po di tecnica - Stefano80 - 04-03-2010

lo puoi montare comunque, bisogna solo verificare che il passo dell'attacco sia compatibile con la filettatura sul motore.. o eventualmente procurarsi un adattatore..


Strumenti aggiuntivi - un po di tecnica - smoke - 04-03-2010

Avevo notato il tubetto.
Per altro problemi tipo la capillarita', il fatto che si raffredda raggiungendolo.
Diciamo che (ma sono finezze) stando al "manuale della misura" non e' il massimo...

ti immagini se si rompe? Shock

Comunque e' bello!


Strumenti aggiuntivi - un po di tecnica - alluminio - 04-03-2010

uh se si rompe mi esce olio bollente dal cruscotto figata! ho paura che stasera mi tocchi ordinarlo..


Strumenti aggiuntivi - un po di tecnica - Stefano80 - 04-03-2010

Citazione:Per altro problemi tipo la capillarita', il fatto che si raffredda raggiungendolo.

credo che il tubetto serva solo per la pressione..
per la temperatura avrà il classico filo.
Ha un senso perchè la sonda di temperatura costa una decina di euro...
quella di presisone dai 60 in su..

ma se si rompe o si stacca il tubetto son veramente ca... Shock