Mx5Italia
Mx5 Kamikaze Coilover! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: Mx5 Kamikaze Coilover! (/thread-6715.html)

Pagine: 1 2 3 4

Mx5 Kamikaze Coilover! - Froz3n - 18-03-2010

Salve ragazzi...come da titolo cercherei un coilover purtroppo al 90% per un fattore estetico ed il restante 10% per avere un comportamento meno handicappato dato che l'assetto originale da SIV (Sport Inutility Vehicle Ndr) mi ha sempre portato a non amare più di tanto quest'mx5.......non ho la possibilità di andare in pista (qui in Sardegna l'unica valida sarebbe Mores.....) ed in strada ho diciamo esaurito tutti i bonus...sicuaramente ne avrete già parlato più volte,ho appena finito una ricerca però boh o son pirla io oppure non ho cercato bene oppure non se n'è ancora parlato ampiamente...ho appena visto il topic sui Raceland però controllando nel sito ho trovato un bell' Ooops sorry non teniamo nu cazz per ora... Sono abbastanza novizio in materia..per cui mi rivolgo a qualche buonanima Zoom Zoomista.... Quali coilover a basso prezzo kamikaze il quale scopo sarebbe prettamente estetico in tranquilla guida stradale? La descrizione di quei Raceland calza proprio a pennello..200€ ottimo prezzo...se penso solo agli Ohlins da 2600€...non credo ci sia tutta questa differenza...sarà qualche questione di Marketing...ahaha...Cmq sia vorrei un assetto il più basso possibile spendendo il meno possibile..e magari anche una Furai in regalo...ironizzo sulla "stupidità" e "scontatezza" della mia domanda....Però ripeto,la soluzione by Raceland che ho avuto modo di vedere poco fa nell'altro topic mi garba alquanto.... Su gente aiutate un povero disperato...!

Mx5 Kamikaze Coilover! - smoke - 18-03-2010

solo molle?
se non erro il kit eibach era anche originale Mazda...
Abbassi, centri il tuo obbiettivo al 90% e guadagni qulcosa anche in guidabilita'.
E non devi temere se incontri una buca :chessygrin:

Mx5 Kamikaze Coilover! - pure_driver - 18-03-2010

Dal tuo avatar deduco che ti piace la NC o ne guidi una...il che implica una disponibilità diversa di coilover rispetto alla NA/NB... nel senso che per la NC i coilover economici e validi sono rari.

Per rimanere su un prodotto di qualità senza spendere cifre "folli" ci sono gli H&R (regolabili solo in altezza ma del tipo monotubo), i KW versione 1 (regolabili in altezza e bitubo) e i Tein SuperSteet (regolabili in altezza e compressione/estensione e del tipo bitubo). Tuttu i 3 sono molto validi, soprattutto per le strade di tutti i giorni. Certo, perdi in confort, ma guadagni in piacere di guida!

I Raceland non ci sono per la NC...tra i kit sotto i 1000€ ci sono i GAZ Gold Pro e i BC. I GAZ sono usciti da poco e non ci sono test o pareri in giro, mentre i BC sulla carta sembrerebbero tra i migliori (monotubo, regolabili in compressione/estensione, etc.) ma non hanno proprio una buona fama per affidabilità e longevità. Se vuoi solo abbassare, e limitate al max la spesa, monta delle molle Eibach da -35mm.

Se non hai una NC meglio se aggiorni la firma così avrai molti più suggerimenti dagli altri utenti.

Mx5 Kamikaze Coilover! - mr.magoo87 - 18-03-2010

Froz3n Ha scritto:Salve ragazzi...come da titolo cercherei un coilover purtroppo al 90% per un fattore estetico ed il restante 10% per avere un comportamento meno handicappato dato che l'assetto originale da SIV (Sport Inutility Vehicle Ndr) mi ha sempre portato a non amare più di tanto quest'mx5.......non ho la possibilità di andare in pista (qui in Sardegna l'unica valida sarebbe Mores.....) ed in strada ho diciamo esaurito tutti i bonus...sicuaramente ne avrete già parlato più volte,ho appena finito una ricerca però boh o son pirla io oppure non ho cercato bene oppure non se n'è ancora parlato ampiamente...ho appena visto il topic sui Raceland però controllando nel sito ho trovato un bell' Ooops sorry non teniamo nu cazz per ora... Sono abbastanza novizio in materia..per cui mi rivolgo a qualche buonanima Zoom Zoomista.... Quali coilover a basso prezzo kamikaze il quale scopo sarebbe prettamente estetico in tranquilla guida stradale? La descrizione di quei Raceland calza proprio a pennello..200€ ottimo prezzo...se penso solo agli Ohlins da 2600€...non credo ci sia tutta questa differenza...sarà qualche questione di Marketing...ahaha...Cmq sia vorrei un assetto il più basso possibile spendendo il meno possibile..e magari anche una Furai in regalo...ironizzo sulla "stupidità" e "scontatezza" della mia domanda....Però ripeto,la soluzione by Raceland che ho avuto modo di vedere poco fa nell'altro topic mi garba alquanto.... Su gente aiutate un povero disperato...!

tein con la regolazione ad aria.

Salve ragazzi..beh si ovvio che ho una NC ho scritto anche che l'assetto di serie mi ha veramente disarmato...ma cosa gli costava mettere un assetto decente maledetti giapponesi?? Uhm alla storia delle molle avevo pensato già da tempo...premetto che ho il 1.8 NC del 2006..quindi assetto da SUV pietoso....Mi ero già informato riguardo l'utilizzo esclusivamente di molle nel mio modello su ammo originali che a differenza del rispettivo modello 2.0 non ha ammortizzatori già predisposti..avevo letto riguardo la possibilità di gravi problemi per gli ammo originali della mia..specifico..del 1.8 non del 2.0 in quanto hanno ammortizzatori completamente diversi...in quanto essendo molto lunghi,mettendo molle più corte e rigide,si troverebbero a lavorare sempre molto compressi causando problemi vari repentini.... Boh qualcuno ha montato molle più corte per abbassare il più possibile l'altezza da gomma e parafango (non mi interessa molto baricentro guidabilità ecc in quanto ripeto ho purtroppo smesso di cercare divertimento alla guida in strada...ho esaurito tutti i bonus...) sul modello come il mio? Ovvero 1.8 del 2006 nota per avere l'assetto più penoso concepibile dalla mente di qualche mangia sushi o qualche grassone americano della Ford?

Mx5 Kamikaze Coilover! - pure_driver - 18-03-2010

Concordo con te, l'assetto di serie della NC, sia 1.8 che 2.0, è troppo orientato al confort e sicuramente tarato per il gusto degli americani (il mercato principale per lo spiderino di Mazda). Non a caso nel catalogo aftermarket americano hanno già la possibilità di montare degli ammo più sportivi Mazdaspeed (fatti dalla Tokiko) o i coilover Mazdaspeed (fatti dalla Eibach)...senza contare altri kit coilover.

Se vuoi solo migliorare solo l'estetica vai di molle, non ti preoccupare...vero che i Bilstein del 2L sono "migliori" degli ammo del 1.8 ma sono sempre di taratura morbida. Le molle hanno uno spring rate del 25% circa in più rispetto alle molle di seire. Appena le monti va meglio ma non ti aspettare miracoli. Presto sentirari il bisogno di montare alti ammortizzatori più frenati come i Koni o i Tokiko.

Altro step è montare della barre antirollio maggioate, assieme alle molle riducono notevolmente il rollio e migliori l'assetto senza sacrificare troppo il confort.

Io ti consiglierei di risparmiare e montare dei coilover tipo i Tein.

Mx5 Kamikaze Coilover! - lukat - 18-03-2010

mah guarda qui ultimamente si dice che anche gli ammo del 2.0 non vanno bene con le molle ribassate quindi...
O prendi coilover BC e gaz come ti ha detto pure_driver spendendo max 760 euro (per i bc), o spendi mille euro per i tein o di piu per i restanti....se no visto che vuoi solo regoalre l'altezza puoi andare su dei tein BASIC....

Mx5 Kamikaze Coilover! - smoke - 18-03-2010

lukat Ha scritto:mah guarda qui ultimamente si dice che anche gli ammo del 2.0 non vanno bene con le molle ribassate

Certo che se tu puoi confermare che le Eibach erano offerte dalla Mazda come upgrade (come lo sono per la FL ora), non e' che sia molto credibile...

Mx5 Kamikaze Coilover! - lukat - 18-03-2010

le eibach erano offerte da mazda come upgrade Big Grin confermo da quel che è stato detto sul forum, io nno le ho Big Grin e confermo anche quel che ho detto sul fatto degli ammo, Non so se è vero ma negli altri post viene detto questo

Uhm si purtroppo e sottolineo purtroppo ora come ora voglio solamente pensare all'estetica...son tentatissimo ma meno son invogliato a cercare accelerazione laterale meglio è...Del confort sull'mx5 non me ne frega minimamente...Premetto che sono un'ex motociclista impavido ed avventuroso... Smile e tra non troppo vorrei potermene andare in UK a cercare un'Exige S usata...però ora come ora potrei spendere max 500 euro....si troverebbero questi fantomatici TEIN BASIC? Stavo leggendo il topic Molle su ammo originali..ed ho appena letto di esperienze negative riguardo l'accoppiata molle corte con ammo originali....mi son anche ricordato di cosa mi disse un meccanico...che mi raccontò di suo cugino che lo fece nella polo..e rimase incastrato in un dosso rallentatore in città...ora ho ricollegato...vada per un kit coilover.... Che consigliate ragazzi? (sempre parlando di parsimonia =( ..)