Mx5Italia
Quali gomme estive? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: Quali gomme estive? (/thread-6733.html)

Pagine: 1 2 3 4

Quali gomme estive? - RoadWolf - 18-03-2010

Ciao a tutti.
Sto valutando quali gomme estive mettere sotto alla mia RC.

Opzioni:
1- HANKOOK VENTUS V12 EVO qualcuno le ha già provate? le ho trovate a € 100 circa l'una.
2- TOYO PROXES 4
3- TOYO PROXES T1R
4- BRIDGESTONE POTENZA RE50A ma sono troppo costose direi

Sono aperto a consigli e dritte tecniche sui pneumatici per la RC.

Grazie.

Quali gomme estive? - RoadWolf - 18-03-2010

Ah, dimenticavo la misura...

205/45 R17 84W

Thank you...

Quali gomme estive? - mr.magoo87 - 18-03-2010

viewtopic.php?f=13&t=1362

Quali gomme estive? - pure_driver - 19-03-2010

RoadWolf Ha scritto:Ciao a tutti.
Sto valutando quali gomme estive mettere sotto alla mia RC.

Opzioni:
1- HANKOOK VENTUS V12 EVO qualcuno le ha già provate? le ho trovate a € 100 circa l'una.
2- TOYO PROXES 4
3- TOYO PROXES T1R
4- BRIDGESTONE POTENZA RE50A ma sono troppo costose direi

Sono aperto a consigli e dritte tecniche sui pneumatici per la RC.

Grazie.

Anche io sto valutando un cambio per le mie invernali. La mia scelta si "limitata" alle RE050A o alle Michelin PS3. Le prime sono notorie per avere un comportamento molto buone in tutte le condizioni, spalla rigida e buon feeling con la NC. Le PS3 sembrerebbero anche un pelo meglio ma non sono riuscito a trovarle nella nostra misura. La Bridgestone ha tirato fuori anche il nuovo modello S001 (anche in 205/45-17) ma prevedo tempi lunghi per la commercializzazione in Italia.

Tra quelle che citi le V12 hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo ma non sono a livello delle RE050A, hanno una spalla più morbida ma tutto sommato vanno bene. Conosco gente che le monta sulle S2000 e ne sono contenti...unico difetto sembrerebbe che dopo averle un pò sfruttate perdono le loro buone qualità. Io le Toyo, pur considerandole delle buone gomme, le trovo morbide di mescola (ottimo grip) ma dalla spalla troppo morbida...su tutte le auto dove erano montate, per cui non te le consiglierei.

Quali gomme estive? - Fiabeschi - 19-03-2010

Io andrò di Falken simmetriche.... non ricordo la sigla però...

Quali gomme estive? - texwiller - 19-03-2010

ho preso e montato le toyo, ora sono ancora in "rodaggio", sembrano buone.

domanda:

cosa comporta una spalla morbida o meno?

Quali gomme estive? - nofear - 19-03-2010

Io monto le hanhìkook s1 favolose, in rettilineo a 130 o qualcooooooooosa in più stabilissima.

Quali gomme estive? - Bulz - 19-03-2010

qualcuno mi sa dare un parere sulle VREDESTEIN ULTRAC??
[Immagine: Ultrac.jpg]

In alternativa, volevo sapere se esistono le nankang ns-2 della nostra misrua, come gomme "di ripiego"

Quali gomme estive? - pure_driver - 19-03-2010

Tex Willer Ha scritto:ho preso e montato le toyo, ora sono ancora in "rodaggio", sembrano buone.

domanda:

cosa comporta una spalla morbida o meno?

Una spalla morbida ti da meno precisione in inserimento di curva, va in appoggio un pò più tardi ma è più sincera nella reazioni al limite nel senso che avverte prima quando stai per perdere trazione, infine è più confotevole. Una spalla rigida è più precisa, senti la macchina che va in appoggio prima ma è meno sincera e meno confortevole. Tieni presente che si tratta di differenze tra gomme "stradali". Dipende da quello che uno cerca come comportamento: una non è meglio dell'altra, si tratta di preferenze di guida. Puoi inoltre modificare il comportamento delle gomme giocando, entro limiti, con le pressioni di gonfiaggio. A volte basta un 0,1-0,2 di bar in più o in meno per avere accentuate certe caratteristiche della gomma. Poi, si sa, de gustibus...

Quali gomme estive? - RoadWolf - 19-03-2010

Grazie a tutti per gli ottimi consigli, ma devo dare dare ragione a mr.magoo87 e scusarmi per l'impulsività di aprire un nuovo topic sopra uno già specifico in merito.
Riflettete! Confrontarsi per gli pneumatici sembra di parlare tra scienziati pazzi, ma alla fine guidare una vettura, sia una panda o una ferrari, vuol dire essere collegato al mondo con solo 4 piccole aree ovali sull'asfalto....
Pensateci quando decidete di risparmiare sulle gomme...

Invito tutti a trasferirci al topic 'ROBE NERE...'
GRAZIE ANCORA...