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Coppia Conica: quale e come - power arrow - 29-03-2010 Ciao a tutti! Avendo abbandonato l' idea di elaborare il motore (causa rapporto costo/prestazione sfavorevole :a_39: ) ho deciso di cercare strade alternative. NA del 97 1.6 90cv originale. Uso tutti i giorni casa/lavoro e ogni tanto gare amatoriali slalom/gimcane e gare salita. In tutte le altre mie auto per questo uso ho sempre messo coppia conica (con o senza differenziale autobl.) con ottimi risultati. L' obiettivo è quello di ottenere un netto miglioramento della ripresa, e farla tirare in basso, visto che si usano la 1 e la seconda in queste gare (raramente la terza). Ho cercato sul forum, se ne è parlato molto, lo so, ma sopratutto per NB o comunque in generale, senza capire quali pezzi usare. Ovvero vorrei sapere vostre esperienze e se sapete dove prendere i pezzi. Ad esempio per il mio ex clio 1.8 usammo una coppia conica presa dal clio 1.4 Un commento che ho trovato di Spiderman: "Sulla mia ex 1.6 90cv ne montai uno prelevato da una 115cv. Oltre ai citati benefici ebbi anche il risultato di aver accorciato il rapporto (4:1 prima, 4:3 dopo) con la conseguenza di avere un'auto che in 1,2,3, marcia era davvero una belva (accelerazione pari a un 1.8 da 130cv)." Coppia Conica: quale e come - power arrow - 30-03-2010 NA 90cv 4.1 NA 115cv 4.301 NA 133cv 4.1 NB tutte 4.1 NB annyversary 3.909 NBFL tutte 4.1 NBFL sport 3.636 NC/NCRC 1.8 5m 4.1 NC/NCRC 2.0 6m 3.727 Quindi, se volessi accorciare le marce sul mio 90cv l' unica sarebbe quella del 115cv. Intanto continuo a "rispondermi da solo" con le faq: viewtopic.php?p=84220#p84220 Quindi potrei: 1)coppia conica del 115cv 2)Cambio 6m del NB 3)Accorciare tantissimo: 6m + conica 115cv 4.3 Coppia Conica: quale e come - Stefano80 - 30-03-2010 si esatto... la conica si trova... il 6M è già più difficile! Coppia Conica: quale e come - Stefano80 - 31-03-2010 mi sa che l'unica è il 6M .. hai dalla prima alla 5a più corte... e la 6a più lunga dell'attuale 5a .. Coppia Conica: quale e come - Antonio - 31-03-2010 Se a qualcuno interessasse....ho sempre la coppia conica di una NBFL sport da dar via, non so, magari qualcuno ha su 300 cavalli e arriva troppo presto al limitatore Coppia Conica: quale e come - Nemesis84 - 31-03-2010 no ma mi farebbe piacere una mooolto più corta per la fl Coppia Conica: quale e come - Stefano80 - 31-03-2010 Citazione:il 6m ha la sicurezza sulla retro? puo rimanere il pomolo NA? se intendi la leva da premero o l'innesto "a siringa" .. no.. Lo schema è 1 3 5 2 4 6 R Puoi lasciare il pomello originale... io monto quello in alluminio di una 206cc .. con disegnate 5 marce.. sono in incognito :-) Coppia Conica: quale e come - luka.mx5 - 06-04-2010 Se vi serve una coppia conica 4:30 per NA (post 94) NB o NBFL http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=24&t=9688&start=0 Coppia Conica: quale e come - smoke - 06-04-2010 Stefano80 Ha scritto:mi sa che l'unica è il 6M .. hai dalla prima alla 5a più corte... e la 6a più lunga dell'attuale 5a .. non dire cosi'... :chessygrin: la sesta e' piu' corta dell'attuale quinta e potrebbe risolvere tutti i problemi da solo senza bisogno di caqmbiare altro. Tutte e sei le marce sono piu' corte (ref.: http://www.mx5italia.com/tecnical/gener ... hemod.html). Se poi (come hai fatto tu) cambi anche il differenziale, dipende dal differenziale. Ma le marce sono tutte piu' corte. Infatti io che ho il diff a 4,1 se metto il 6M con il diff a 3,9 (piu' duro) ho lo stesso rapporto finale. Se cambio solo il cambio ho tutte le marce piu' corte. Che mi pare sia quel che si vuole ottenere... Coppia Conica: quale e come - smoke - 07-04-2010 luka.mx5 Ha scritto:Se vi serve una coppia conica 4:30 per NA (post 94) NB o NBFL E' vero, in US il manuale ha i rapporti cortissimi: http://miataturbo.wikidot.com/differential ma ti pare? 1800 con conica da 4,3 Ma solo da noi tutte le mx5 hanno rapporti da deserto australiano? Bizzarro... :roll: :roll: Se non altro l'idea di tenermi il 4,1 con il 6 marce si consolida. Non sara' mai cosi' corto come il 5M con il 4,3 mmmerigano... Se vedi su miataturbo hai tutte le possibili opzioni di conica. Come vedi mazda ha fatto scelte diverse nei vari paesi, se non altro testimonia che l'auto "va bene" comunque. Quindi de gustibus... |