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Montaggio volano e frizione - Rada - 06-04-2010 Finalmente ho montato volano alleggerito e frizione nuova... ovviamente in casa da solo!!! :chessygrin: E' stata una faticaccia enorme, con momenti di panico (quando tiravo giù la trasmissione che pesa una quarantina di kg) e momenti di sconforto totale quando la trasmissione non voleva saperne di combaciare con il blocco motore... La macchina è rimasta ferma in garage una settimana... ho il brutto vizio di lavorare per vivere e a Pasquetta mi piace bere e mangiare costine di maiale :haha: :haha: :haha: in totale avrò impiegato 20 ore circa. Il lavoro non è complicato, in fin dei conti bisogna solo smontare e rimontare, il problema è che c'è tantissima roba da smontare, in posti veramente angusti e con viti tiratissime... una vite che teneva lo slave della frizione non voleva venire via, perciò ho dovuto svuotare il circuito della frizione e smontare lo slave attaccato alla trasmissione... una volta a terra con le "buone maniere" sono riuscito a svitarlo e sostituire la vite bloccata! Una volta finito ho fatto un giro di prova e con il volano alleggerito (un Fidanza) la macchina sale di giri molto più velocemente rispetto a prima :chessygrin: Per chi volesse cimentarsi nell'impresa, meglio essere in due ed avere a disposizione attrezzi di ottima qualità, una chiave dinamometrica e molti cric con cui aiutarsi per abbassare/alzare la trasmissione e allinearla perfettamente al motore Devo ringraziare Stefano80 che mi ha consigliato via MP e Zortan per la sua fantastica e dettagliata guida: http://www.mx5italia.com/tecnical/freni/frivol.htm Tra i lavoretti che ho fatto finora, questo è stato il più pesante e complicato, ora ho in programma lo swap dei freni con quelli della Sport appena mi arrivano i tubi in treccia e l'installazione del Torsen... Montaggio volano e frizione - smoke - 06-04-2010 Complimenti!!! ![]() (per le costicine intendo) :chessygrin: Montaggio volano e frizione - giagiu - 06-04-2010 del funzionamento del motore con il volano alleggerito vogliamo sapere tutto!! ![]() Montaggio volano e frizione - matteo76 - 06-04-2010 Complimenti...anche per la pazienza dimostrata nell'aver aspettato fino adesso! ![]() L'unico problema è che presto ti abituerai anche alla nuova ripresa ![]() Montaggio volano e frizione - Rada - 07-04-2010 giagiu Ha scritto:del funzionamento del motore con il volano alleggerito vogliamo sapere tutto!! Finora ho fatto pochissimi km... come sempre dopo aver fatto qualche modifica faccio un giro di prova su una strada in salita con qualche bel tornante vicino casa mia... Come dice Matteo76 la ripresa è fulminea, sale di giri molto più velocemente! Avevo letto da qualche parte che nelle strade in salita il volano + leggero è peggio perchè perde giri velocemente ad ogni cambio marcia... bhè NON E' VERO :chessygrin: Anche guidando tranquilli tranquilli in città passa dai 2000 ai 3000 in un attimo, la macchina sembra più leggera, unico svantaggio, in scalata il freno motore fa sentire meno il suo effetto! Se si deve sostituire la frizione credo sia un upgrade da fare assolutamente ![]() Montaggio volano e frizione - matteo76 - 07-04-2010 Infatti sta cosa delle salite mi e' sempre sembrata strana, non ha senso. Solo nel caso in cui la macchina non ce la faccia a salire e si sia presa una bella rincorsa prima, può essere d'aiuto avere un volano pesante. Montaggio volano e frizione - smoke - 07-04-2010 mmmh, il punto interrogativo non e' se la macchina ce la fa a salire (la potenza non cambia e l'inerzia della velocita' iniziale farebbe da padrona, come dici tu). Il problema potrebbe porsi nei cambi di marcia. A causa del volano leggero e' molto veloce nel perdere giri e quindi e' rapido nel perdere il regime ottimale di cambiata. A quel che si dice qui, pare che avendo un cambio che permette cambiate "veloci" il problema non si pone. ![]() Montaggio volano e frizione - massi - 07-04-2010 Complimenti!!!!! Rada Ha scritto:........ora ho in programma ...... l'installazione del Torsen...per questo, quando lo farai, chiedo gentilmente tante foto dettagliate se possibile :angel2: Montaggio volano e frizione - ggcapp - 07-04-2010 io non l'ho alleggerito perche' mi hannos consigliato, io amo le salite e mi hanno detto che montare un volano alleggerito da solo non mi conveniva perche' avrei perso capacita' della vettura di salire di giri tirando marce piu' alte in salita.....mi hanno fatto paura! Montaggio volano e frizione - Stefano80 - 07-04-2010 confermo.. con il volano alleggerito si va che è una favola!!! alite comprese.... si diceche si perde elasticità e coppia in basso... beh.. io ho il fidanza.. passo nella corsia telepas a 40/50 km/h in sesta.. senza scalare :-) |