![]() |
Nissan: Richiamo per 309 GT-R EU - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html) +--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html) +--- Discussione: Nissan: Richiamo per 309 GT-R EU (/thread-7241.html) |
Nissan: Richiamo per 309 GT-R EU - Tiro! - 17-04-2010 http://motori24.blogspot.com/2010/04/incredibile-un-richiamo-anche-per-la.html Ho letto di questa notizia anche su Top Gear di Aprile. 309 clienti Nissan si ritroveranno con un motore nuovo di pacca! ![]() Bell'esempio di serietà da parte di Nissan IMHO. Nissan: Richiamo per 309 GT-R EU - MattMPS - 17-04-2010 eh, beh insomma...una rivista tedesca ha portato a Nardò un gruppo di supercar per spararle tutte a oltre 300 all'ora..la GTR a 300 ha messo in protezione il motore con accensione di spie e ha ridotto la potenza, costringendo la rivista a sospendere il test della vettura jap. non è stata data enfasi alla cosa, cmq il mese dopo è uscita questa notizia. tra l'altro ci sono clienti che hanno smanettato con le centraline (sono dei dementi IMHO) e hanno avuto problemi con la garanzia (chiaramente dopo averli avuti col motore) cmq i jap i richiami LI FANNO (di solito).......altri...... :roll: Nissan: Richiamo per 309 GT-R EU - il Mamo - 17-04-2010 MattMPS Ha scritto:tra l'altro ci sono clienti che hanno smanettato con le centraline (sono dei dementi IMHO) e hanno avuto problemi con la garanzia (chiaramente dopo averli avuti col motore) Ho sentito anche io di gente che ha avuto problemi con centraline studiate per certe benzine e usate con altre (tipo centraline JDM con benzine USDM o simile) Nissan: Richiamo per 309 GT-R EU - Tiro! - 17-04-2010 MattMPS Ha scritto:eh, beh insomma...una rivista tedesca ha portato a Nardò un gruppo di supercar per spararle tutte a oltre 300 all'ora..la GTR a 300 ha messo in protezione il motore con accensione di spie e ha ridotto la potenza, costringendo la rivista a sospendere il test della vettura jap. non è stata data enfasi alla cosa, cmq il mese dopo è uscita questa notizia. Su TG dicono che è una cosa che ha riguardato solo le GT-R EU in quanto le (allora) nuove normative europee facevano divieto ai costruttori di usare il piombo, impiegato fino ad allora per le leghe metalliche delle bronzine. I progettisti avranno sottostimato le sollecitazioni tipiche di un impiego in pista e il risultato può essere quello ottenuta dalla rivista tedesca che citi. In effetti in un utilizzo stradale tali problemi, molto probabilmente, non sarebbero venuti fuori. La cosa curiosa è che poi l'Unione Europea ha fatto dietro-front riammettendo l'impiego di Pb perché si sono resi conto che l'industria metallurgica non è ancora pronta per le leghe senza Pb. ![]() E così sono tornati ad utilizzare le stesse bronzine per i motori JP, USA e EU. ![]() Hanno sbagliato i progettisti Nissan e su questo non ci piove ma una campagna di richiamo con sostituzione dell'intero motore e del radiatore dell'olio, per evitare problemi con eventuali detriti delle vecchie bronzine, mi sembra veramente encomiabile. In fin dei conti i primi ad averle acquistate ormai saranno vicini alla scadenza della garanzia, potevano far finta di niente e riparare loro l'eventuale rottura quando ormai i clienti avrebbero dovuto pagare di tasca propria. : CoolGun : Nissan: Richiamo per 309 GT-R EU - MattMPS - 17-04-2010 sicuramente un comportamento esemplare..cmq erano anche sotto gli occhi di tutti dopo tutto il can-can mediatico sulla macchina. che cmq tra l'altro dicono venda molto bene. Nissan: Richiamo per 309 GT-R EU - flea88gx - 19-04-2010 bhè almeno sostituiscono |