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Driftschool Zolder (Parte 1 e 2) - Versione stampabile

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Driftschool Zolder (Parte 1 e 2) - smoke - 23-04-2010

Oggi,
dopo un anno di pensate e riflessioni
dopo aver messo l hard dog e il torsen

ho finito le scuse :chessygrin: sono andato alla scuola di Drift Shock

h 8:00 sono all'ingresso

[Immagine: zkjygk.jpg]

e arrivo ai paddock gia' con i brividi

[Immagine: 2dlufqh.jpg]

per altro vedo gia' passare una RX8 rossa da leccarsi i baffi... Thumbup

Attraverso tutti i paddock per arrivare nella zona Paddock 0.
Trovo un ingente dispiegamento di BMW tutte a cofano aperto

[Immagine: 1rzo6h.jpg]

Le auto a nolo della scuola!
Con il freddo nelle ossa alcuni ragazzi intabarrati si aggirano vicino a un rimorchio/amministrazione.
Nessuno si fa vedere...

Ecco la palestra e c'e' gia' qualcuno che bada a bagnare la pista

[Immagine: 5cgf15.jpg]

Il torpore del freddo e del silenzio e' interrotto solo dai lavori sulla pista (quella vera) che fa da confine alla palestra. Vie di fuga da dissodare, cordoli da pulire...

[Immagine: 25jf2vq.jpg]

Un rombo scuote le coscienze:
arriva una Civic bombardatissima con doppio scarico da cui esce una ragazza, Danique (20 anni) in tuta da gara. Shock
E' lei che raccoglie i soliti documenti firmati per sollevare l'organizzazione da ogni responsailita'.

[Immagine: 2vvox90.jpg]

Per ragioni assicurative ho chiesto, nel caso, che gettassero il mio cadavere oltre la rete... Tongue
Per altro noto che li' di fianco c'e' una BMW cuope' da gara con scritto Danique e Drift Taxi Shock Shock

[Immagine: 23igj8g.jpg]

Vabbe', c'e' tempo di farsi un caffe' prima del dunque.
L'hospitality era pronta a ricevere 250 persone per un Test Drive della nuova gomma Pairelli

[Immagine: 2e4i2ch.jpg]

e direi che molti saranno giornalisti-piloti Lol

[Immagine: ethz6d.jpg]

Un occhio alla pista vera

[Immagine: 9av39c.jpg]

e via di nuovo al paddok 0 dove si e' formato l'angolo MX5 Cool

[Immagine: nxmhpe.jpg]

(in effetti portarsi due gomme finite non e' una cattiva idea... :roll: )

Menu' della giornata:

mattina
- curva a U ( da dx e poi da sx)
- cerchio completo
- "M" stretta

pomeriggio
- "M" larga (veloce)

Si comincia a carosello divisi in tre gruppi con tre zone a disposizione;
Quelli che noleggiano l'auto sono collegati via radio con il pilota "insegnante" che, dalla partenza, da' le dritte in diretta al pilota di turno.

[Immagine: 2m2ujc2.jpg]

Quindi appena entrano nell'area ascoltano le dritte ("troppo aggressivo" o "curva in maniera piu' secca"..)
I "privati" hanno un paio di istruttori a gruppo che seguono, insegnano e anche salgono in auto per passare al consiglio diretto.
Davvero bravi e entusiasti.
Si mettono all'ingresso del carosello a dare il via e cercano di dispensare consigli anche al volo.
La sessione teorica e' ridotta al brefing mattutino (ca 15 min) il resto e' tutto incentrato sulla pratica.
Verificano la posizione alla guida e spiegano che si fa tutto con la seconda lasciano il piede sx a riposare.
Sia il pilota della mazda blu che il sottoscritto hanno avuto l'onore (in quanto zucconi ) :chessygrin: di avere una dimostrazione sulla propria auto.
4 frecce e via, il maestro e' al lavoro e gli altri aspettano.
Con calma mentre guida ti dimostra come e quando far cominciare la sbandata (ad es subito dopo la cambiata).
E sono sempre pronti a dare consigli e a "riaccompagnarti" a fare un altro giro esplicativo.
Per dare un'idea, dopo una decina di caroselli di 180° ne avevo gia' azzeccati un paio, di quelli che esci come Hazzard con l'auto a bandiera Cool

Pero'....

La frizione, gia' duramente provata mi ha mollato quando (contrariamente a quanto mi avevano consigliato) ho dato un calcio di frizione... :oops:
Sapevo che era KO ma stavo aspettando l'AISIN.. Banghead
ACCIACCIACCI !!!!!!!!!!!!!!


Vabbe', ho un buono per la prossima Thumbup
Chi si aggrega? 11 Giugno Thumbup :chessygrin:

Organizzazione:

http://www.skylimitevents.be/page.asp?docid=37220
e video
http://skylimit-tv.skylimitdrift.be/?pa ... ex&c=topic


Driftschool Zolder (Parte 1 e 2) - MarcObollo - 23-04-2010

PRAFO! finalmente dalle chiacchere ai fatti!


Driftschool Zolder (Parte 1 e 2) - Tiro! - 24-04-2010

Bell'hobby e bel racconto.
Ma qualche dettaglio in più sull'insegnamento: come ti sei trovato?
Cool


Driftschool Zolder (Parte 1 e 2) - smoke - 24-04-2010

Tiro! Ha scritto:Bell'hobby e bel racconto.
Ma qualche dettaglio in più sull'insegnamento: come ti sei trovato?
Cool

espanso l'arhomento.
grazie della domanda (complimenti al momento non ne merito :oops: ).
In effetti erano tutti molto disponibili ed entusiasti, quindi e' sicuramente un punto forte del corso Thumbup


Driftschool Zolder (Parte 1 e 2) - Toretto - 24-04-2010

Interessante, come va il 1.6 con il torsen?


Driftschool Zolder (Parte 1 e 2) - Luca - 24-04-2010

Ma quanto tempo ci hai messo per arrivare li?


Driftschool Zolder (Parte 1 e 2) - smoke - 24-04-2010

il 1600 con il torsen e' una figata.
Adesso poi che accorcio con il cambio a 6 marce, conto di divertirmi un sacco :chessygrin:
Mi sono deciso quando ho visto che la NB US e' 1800 e ha un rapporto al ponte cortissimo (1:4,3); Allora posso accorciare anch'io Tongue

Per arrivare da Udine sono ca 13h con pausa pranzo (piu' di 1100km).
Consiglio il giro per Monaco-Ingolstadt (ca 20km piu' lungo).
http://maps.google.be/maps?f=d&source=s ... 413086&z=5
E magari uno stop nanne a quell'altezza se si e' da soli.

Stavolta comunque l'auto era gia' a Bruxelles Thumbup


Driftschool Zolder (Parte 1 e 2) - Gagio - 24-04-2010

Figata, se ci torni vengo anche io, da pochi giorni ho il torsen qui, devo solo portarlo a far montare!!!


Driftschool Zolder (Parte 1 e 2) - smoke - 24-04-2010

YESSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS
che figata!

Ok, dai un occhio. E' per venerdi' 11 Giugno.

E vvvai!!

PS:
facci sapere come va.. Thumbup


Driftschool Zolder (Parte 1 e 2) - smoke - 13-06-2010

Ragarzzi,
questo venerdi' c'era il bis!
Stavolta frizione nuova, volano alleggerito e cambio a 6M (corto).
All'arrivo un occhio ai vari livelli (non si sa mai) e anche gli altri danno gli ultimi ritocchi :haha:

[Immagine: aax0tl.jpg]

A giugno fa decisamente piu' caldo, c'e il dubbio che il percorso si asciughi piu' rapidamente.
la firma da Danique

[Immagine: 2pyz7zt.jpg]

e il briefing

[Immagine: 255p8ur.jpg]

e c'e' gia' quel briciolo di apprensione pre agonistica.
Alle 9:05 siamo gia' tutti in fila

[Immagine: 2hdwlz6.jpg]

il sotto cofano inizia a scaldarsi nonostante abbia gia' fatto 80Km di autostrada (prima/dopo)

[Immagine: 1zoc9w8.jpg][Immagine: e9u2d4.jpg]

Ecco alcuni compagni di giochi:
TRD (che sia Diesel?) :chessygrin:

[Immagine: 5pphj7.jpg]

carrera RS

[Immagine: 210gisg.jpg]

Skyline

[Immagine: ix5ut0.jpg]

Aston Shock

[Immagine: riw9vn.jpg]

Come vi dicevo gli esercizi erano quattro:
- "U" sia oraria che antioraria
- "O" completa sia oraria ch antioriari
- "M" nei due versi
- "MJ" nei due versi
sempre con asfalto abbastanza bagnato.

Notizie tecniche:
cominciare la sbandata solo di acceleratore mi riesce una volta su 5 e difficilmente nei vincoli della pista :chessygrin:
Ho provato anche a mettere le gomme post a 3.5 bar ma non ho apprezzato molti cambiamenti ( Shock le devo ancora sgonfiare, che testa).
Ho trovato utile togliere il fusibile dell'ABS per poter favorire il testacoda completo in caso di errore e sgomberare la pista al piu' presto. Sappiate che funziona Thumbup

In numeri: 45km in 8h (9-12/13-18) sotto un bel sole. In pratica una coda da 15 d'agosto in cui tutti erano felici. :haha: :haha:
Anche se vi assicuro che ogni volta che sono uscito dall'auto per elemosinare :chessygrin: una ripresa avevo le gambe di legno...

Circondati dal circuito ufficiale di Zolder, con moto e auto che passano a oltre 200Km/h a pochi metri: una favola!
L'esercizio poi ha un suo perche'.
La mia auto non ha grande potenza. Quindi bisogna sbilanciarla alla prima curva e poi sfruttare l'effetto pendolo per continuare a mantenerla sbilanciata per la curva successiva, fino a fine percorso. Quindi, a parte la pestata di frizione all'inizio ( :oops: ), e' un gioco delicato di "non equilibrio", come una biglia su una canaletta dalle pareti basse.
Se si esagere ci si gira (la biglia esce).
L'auto ondeggia e avvisa che ritorna per poi OPLA' finire dall'altra parte.
In un momento di grazia sono riuscito a "pendolare" anche su un rettilineo e arrivare in derapata fino all fine!!
Alla fine molto Socraticamente ho capito che non ho capito e ci tornero' (con Gagio? Altri?).
Ecco pochi souvenir di un drifter in erba :oops: :

http://www.youtube.com/watch?v=AtZONmccj6w

http://www.youtube.com/watch?v=hw1Yu9uvEdI

http://www.youtube.com/watch?v=N8NQ0XoyXEQ

http://www.youtube.com/watch?v=A5w4H7pzyhA

http://www.youtube.com/watch?v=VmxOnxgGgqI

Anche Danique si attiva:

http://www.youtube.com/watch?v=KKkEP6p74U4