![]() |
Driftschool Zolder (Parte 1 e 2) - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html) +--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html) +--- Discussione: Driftschool Zolder (Parte 1 e 2) (/thread-7340.html) |
Driftschool Zolder (Parte 1 e 2) - smoke - 23-04-2010 Oggi, dopo un anno di pensate e riflessioni dopo aver messo l hard dog e il torsen ho finito le scuse :chessygrin: sono andato alla scuola di Drift ![]() h 8:00 sono all'ingresso ![]() e arrivo ai paddock gia' con i brividi ![]() per altro vedo gia' passare una RX8 rossa da leccarsi i baffi... ![]() Attraverso tutti i paddock per arrivare nella zona Paddock 0. Trovo un ingente dispiegamento di BMW tutte a cofano aperto ![]() Le auto a nolo della scuola! Con il freddo nelle ossa alcuni ragazzi intabarrati si aggirano vicino a un rimorchio/amministrazione. Nessuno si fa vedere... Ecco la palestra e c'e' gia' qualcuno che bada a bagnare la pista ![]() Il torpore del freddo e del silenzio e' interrotto solo dai lavori sulla pista (quella vera) che fa da confine alla palestra. Vie di fuga da dissodare, cordoli da pulire... ![]() Un rombo scuote le coscienze: arriva una Civic bombardatissima con doppio scarico da cui esce una ragazza, Danique (20 anni) in tuta da gara. ![]() E' lei che raccoglie i soliti documenti firmati per sollevare l'organizzazione da ogni responsailita'. ![]() Per ragioni assicurative ho chiesto, nel caso, che gettassero il mio cadavere oltre la rete... ![]() Per altro noto che li' di fianco c'e' una BMW cuope' da gara con scritto Danique e Drift Taxi ![]() ![]() ![]() Vabbe', c'e' tempo di farsi un caffe' prima del dunque. L'hospitality era pronta a ricevere 250 persone per un Test Drive della nuova gomma Pairelli ![]() e direi che molti saranno giornalisti-piloti ![]() ![]() Un occhio alla pista vera ![]() e via di nuovo al paddok 0 dove si e' formato l'angolo MX5 ![]() ![]() (in effetti portarsi due gomme finite non e' una cattiva idea... :roll: ) Menu' della giornata: mattina - curva a U ( da dx e poi da sx) - cerchio completo - "M" stretta pomeriggio - "M" larga (veloce) Si comincia a carosello divisi in tre gruppi con tre zone a disposizione; Quelli che noleggiano l'auto sono collegati via radio con il pilota "insegnante" che, dalla partenza, da' le dritte in diretta al pilota di turno. ![]() Quindi appena entrano nell'area ascoltano le dritte ("troppo aggressivo" o "curva in maniera piu' secca"..) I "privati" hanno un paio di istruttori a gruppo che seguono, insegnano e anche salgono in auto per passare al consiglio diretto. Davvero bravi e entusiasti. Si mettono all'ingresso del carosello a dare il via e cercano di dispensare consigli anche al volo. La sessione teorica e' ridotta al brefing mattutino (ca 15 min) il resto e' tutto incentrato sulla pratica. Verificano la posizione alla guida e spiegano che si fa tutto con la seconda lasciano il piede sx a riposare. Sia il pilota della mazda blu che il sottoscritto hanno avuto l'onore (in quanto zucconi ) :chessygrin: di avere una dimostrazione sulla propria auto. 4 frecce e via, il maestro e' al lavoro e gli altri aspettano. Con calma mentre guida ti dimostra come e quando far cominciare la sbandata (ad es subito dopo la cambiata). E sono sempre pronti a dare consigli e a "riaccompagnarti" a fare un altro giro esplicativo. Per dare un'idea, dopo una decina di caroselli di 180° ne avevo gia' azzeccati un paio, di quelli che esci come Hazzard con l'auto a bandiera ![]() Pero'.... La frizione, gia' duramente provata mi ha mollato quando (contrariamente a quanto mi avevano consigliato) ho dato un calcio di frizione... :oops: Sapevo che era KO ma stavo aspettando l'AISIN.. ![]() ACCIACCIACCI !!!!!!!!!!!!!! Vabbe', ho un buono per la prossima ![]() Chi si aggrega? 11 Giugno ![]() Organizzazione: http://www.skylimitevents.be/page.asp?docid=37220 e video http://skylimit-tv.skylimitdrift.be/?pa ... ex&c=topic Driftschool Zolder (Parte 1 e 2) - MarcObollo - 23-04-2010 PRAFO! finalmente dalle chiacchere ai fatti! Driftschool Zolder (Parte 1 e 2) - Tiro! - 24-04-2010 Bell'hobby e bel racconto. Ma qualche dettaglio in più sull'insegnamento: come ti sei trovato? ![]() Driftschool Zolder (Parte 1 e 2) - smoke - 24-04-2010 Tiro! Ha scritto:Bell'hobby e bel racconto. espanso l'arhomento. grazie della domanda (complimenti al momento non ne merito :oops: ). In effetti erano tutti molto disponibili ed entusiasti, quindi e' sicuramente un punto forte del corso ![]() Driftschool Zolder (Parte 1 e 2) - Toretto - 24-04-2010 Interessante, come va il 1.6 con il torsen? Driftschool Zolder (Parte 1 e 2) - Luca - 24-04-2010 Ma quanto tempo ci hai messo per arrivare li? Driftschool Zolder (Parte 1 e 2) - smoke - 24-04-2010 il 1600 con il torsen e' una figata. Adesso poi che accorcio con il cambio a 6 marce, conto di divertirmi un sacco :chessygrin: Mi sono deciso quando ho visto che la NB US e' 1800 e ha un rapporto al ponte cortissimo (1:4,3); Allora posso accorciare anch'io ![]() Per arrivare da Udine sono ca 13h con pausa pranzo (piu' di 1100km). Consiglio il giro per Monaco-Ingolstadt (ca 20km piu' lungo). http://maps.google.be/maps?f=d&source=s ... 413086&z=5 E magari uno stop nanne a quell'altezza se si e' da soli. Stavolta comunque l'auto era gia' a Bruxelles ![]() Driftschool Zolder (Parte 1 e 2) - Gagio - 24-04-2010 Figata, se ci torni vengo anche io, da pochi giorni ho il torsen qui, devo solo portarlo a far montare!!! Driftschool Zolder (Parte 1 e 2) - smoke - 24-04-2010 YESSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS che figata! Ok, dai un occhio. E' per venerdi' 11 Giugno. E vvvai!! PS: facci sapere come va.. ![]() Driftschool Zolder (Parte 1 e 2) - smoke - 13-06-2010 Ragarzzi, questo venerdi' c'era il bis! Stavolta frizione nuova, volano alleggerito e cambio a 6M (corto). All'arrivo un occhio ai vari livelli (non si sa mai) e anche gli altri danno gli ultimi ritocchi :haha: ![]() A giugno fa decisamente piu' caldo, c'e il dubbio che il percorso si asciughi piu' rapidamente. la firma da Danique ![]() e il briefing ![]() e c'e' gia' quel briciolo di apprensione pre agonistica. Alle 9:05 siamo gia' tutti in fila ![]() il sotto cofano inizia a scaldarsi nonostante abbia gia' fatto 80Km di autostrada (prima/dopo) ![]() ![]() Ecco alcuni compagni di giochi: TRD (che sia Diesel?) :chessygrin: ![]() carrera RS ![]() Skyline ![]() Aston ![]() ![]() Come vi dicevo gli esercizi erano quattro: - "U" sia oraria che antioraria - "O" completa sia oraria ch antioriari - "M" nei due versi - "MJ" nei due versi sempre con asfalto abbastanza bagnato. Notizie tecniche: cominciare la sbandata solo di acceleratore mi riesce una volta su 5 e difficilmente nei vincoli della pista :chessygrin: Ho provato anche a mettere le gomme post a 3.5 bar ma non ho apprezzato molti cambiamenti ( ![]() Ho trovato utile togliere il fusibile dell'ABS per poter favorire il testacoda completo in caso di errore e sgomberare la pista al piu' presto. Sappiate che funziona ![]() In numeri: 45km in 8h (9-12/13-18) sotto un bel sole. In pratica una coda da 15 d'agosto in cui tutti erano felici. :haha: :haha: Anche se vi assicuro che ogni volta che sono uscito dall'auto per elemosinare :chessygrin: una ripresa avevo le gambe di legno... Circondati dal circuito ufficiale di Zolder, con moto e auto che passano a oltre 200Km/h a pochi metri: una favola! L'esercizio poi ha un suo perche'. La mia auto non ha grande potenza. Quindi bisogna sbilanciarla alla prima curva e poi sfruttare l'effetto pendolo per continuare a mantenerla sbilanciata per la curva successiva, fino a fine percorso. Quindi, a parte la pestata di frizione all'inizio ( :oops: ), e' un gioco delicato di "non equilibrio", come una biglia su una canaletta dalle pareti basse. Se si esagere ci si gira (la biglia esce). L'auto ondeggia e avvisa che ritorna per poi OPLA' finire dall'altra parte. In un momento di grazia sono riuscito a "pendolare" anche su un rettilineo e arrivare in derapata fino all fine!! Alla fine molto Socraticamente ho capito che non ho capito e ci tornero' (con Gagio? Altri?). Ecco pochi souvenir di un drifter in erba :oops: : http://www.youtube.com/watch?v=AtZONmccj6w http://www.youtube.com/watch?v=hw1Yu9uvEdI http://www.youtube.com/watch?v=N8NQ0XoyXEQ http://www.youtube.com/watch?v=A5w4H7pzyhA http://www.youtube.com/watch?v=VmxOnxgGgqI Anche Danique si attiva: http://www.youtube.com/watch?v=KKkEP6p74U4 |