Mx5Italia
Sarò al più presto un possessore di una m1, prov. an - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Presentazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-17.html)
+--- Discussione: Sarò al più presto un possessore di una m1, prov. an (/thread-7413.html)

Pagine: 1 2

Sarò al più presto un possessore di una m1, prov. an - whatboys - 29-04-2010

Un saluto a tutti e complimenti per il forum.
Sono della provincia di Ancona.
Da quando ho guidato una mx5 di un mio parente, mi sono innamorato :love: , in particolare della prima versione, la NA.
Ho trovato vari annunci sul web, ma secondo me sarebbe importante chiedere un consiglio a chi già questa bellissima auto ce l'ha già, e qui mi sembra di aver capito che siete in molti.
Conoscte qualcuno inanzitutto che vorrebbe privarsene ?
I miei dubbi sono due ?
Se l'auto ha circa 250000 km, potrebbe essere un'avventura ?
Se acquisto un'auto del 91 o 92 potrei rischiare di pagarla troppo perchè vicina ai 20 anni per l'iscrizione all'asi, e poi che venga portato a 25 anni ?
ciaooooo

Sarò al più presto un possessore di una m1, prov. an - Rob72 - 29-04-2010

Dai un occhio alla mia (in firma, su autoscout e subito) che è in vendita (io sono proprio di ancona).
diciamo che 250 mila km sono abbastanza, ma la mx5 è famosa per non avere problemi e durare tantissimo senza inconvenienti di sorta.
Pensa che un utente (matsuda) possiede una NA con circa 370 mila km che purtroppo ora è ferma per la sostituzione del motore (era ora!), ma fino a poco fa girava tranquillamente.
I 25 anni sono solo una proposta e, in quanto tale, da prendere in considerazione con dovuto distacco.
Adesso la situazione è che le auto "particolari" con 20 anni diventano storiche e usufruiscono delle agevolazioni (bollo e assicurazione).
Tra l'altro ruoteclassiche ne ha parlato recentissimamente ipotizzando proprio un aumento della valutazione (ferma a 5 mila euro da qualche anno) proprio per lo scoccare dei 20 anni.
Tieni conto che, a partire dal 94, le prime serie hanno subito modifiche: sono state leggermente aggiornate negli interni (poca cosa, salvo l'adozione dei brutti sedili con poggiatesta separato) , ma soprattutto hanno subito modifiche ai motori.
Il 1.6 è sceso da 115 cv a 90 cv, ed è stato affiancato da un 1.8 da 131 cv.
Inoltre il 1.6 "nuovo" è inferiore anche dal punto di vista di dotazioni tecniche (vedi il tipo di differenziale).
Sicuramente in futuro le prime (115cv) manterranno, a parte particolari allestimenti o serie speciali, una quotazione discretamente superiore alle seconde (90cv) sia per motivi di "divertimento", sia per motivi di storicità.

Ah, una cosa importante:
grande pregio della mx5, è proprio il mondo di appassionati che la circonda.
Già da sola la bontà costruttiva e la relativa semplicità (praticamente non esiste elettronica per le prime serie) comporta un'affidabilità eccezionale.
Se a questo aggiungiamo il fatto che da 20 anni ci sono appassionati che la amano, va da se che, nel remoto caso di guasti, è possibile non solo trovare le guide per sistemare da soli i problemi, ma è anche possibile sempre trovare eventuali pezzi di ricambio, sia da mazda (che ancora ha un magazzino formidabile ed efficientissimo), sia dai numerosissimi rivenditori di ricambi originali e non originali.

Sarò al più presto un possessore di una m1, prov. an - SilverShadow - 29-04-2010

Benvenuto! :beerchug:
Quella di Rob72 è bella Cool secondo me val la pena farci un giro per vederla. :plus1:
Poi diciamola tutta...sarebbe ora che venisse guidata da qualcuno che non mette strani copricapi Tongue :haha:

SilverShadow Ha scritto:Benvenuto! :beerchug:
Quella di Rob72 è bella Cool secondo me val la pena farci un giro per vederla. :plus1:
Poi diciamola tutta...sarebbe ora che venisse guidata da qualcuno che non mette strani copricapi Tongue :haha:
non avendo un coperchio per tettuccio.. mi devo adeguare...
:haha:

Sarò al più presto un possessore di una m1, prov. an - SilverShadow - 29-04-2010

Rob72 Ha scritto:
SilverShadow Ha scritto:Benvenuto! :beerchug:
non avendo un coperchio per tettuccio.. mi devo adeguare...
:haha:
:haha: :haha: :haha:
Mi piace questa tua descrizione della RC :plus1:

Sarò al più presto un possessore di una m1, prov. an - whatboys - 29-04-2010

grazie per il benvenuto e soprattutto grazie a rob72 per le informazioni.
Rob, la tua auto l'avevo già presa in considerazione come acquisto e ti ho anche contattato via email per trattare e per un incontro, sono di jesi. Ma poi mi ha trattenuto proprio il fatto che non potevo iscriverla il prossimo anno e non avere le agevolazioni. Se la compro è per tenerla qualche anno e quindi risparmiare qualcosa non fà male !!
Mi ha incuriosito il discorso dei strani copricapi !
Comunque sono sempre interessato, vorrei informarmi meglio.
ancora grazie

whatboys Ha scritto:grazie per il benvenuto e soprattutto grazie a rob72 per le informazioni.
Rob, la tua auto l'avevo già presa in considerazione come acquisto e ti ho anche contattato via email per trattare e per un incontro, sono di jesi. Ma poi mi ha trattenuto proprio il fatto che non potevo iscriverla il prossimo anno e non avere le agevolazioni. Se la compro è per tenerla qualche anno e quindi risparmiare qualcosa non fà male !!
Mi ha incuriosito il discorso dei strani copricapi !
Comunque sono sempre interessato, vorrei informarmi meglio.
ancora grazie
ok!
La mia auto è del 91 (salvo gradite sorprese in caso il cetoc, da cui attendo notizie, mi comunichi che è stata costruita entro il 90) e quindi dal 2011 (o entro quest'anno nel migliore dei casi) usufruirà delle agevolazioni.
Considera comunque che io di rca pago meno di 400 euro compreso assicurazione morte/infortuni e assistenza stradale. Per la sola rca dovrei essere attorno ai 300.
Il bollo lo pago questi giorni e quindi sino ad aprile 2011 è sistemato.
Se hai un'altra auto in famiglia puoi prendere la classe bonus malus più agevole dell'attuale auto, e quindi risparmi.
Cmq, come ti ho già detto via mail, visto che sei ad un "tiro di schioppo" vieni a vederla e ci andiamo a fare un giretto assieme.
Thumbup

Sarò al più presto un possessore di una m1, prov. an - spiderman - 29-04-2010

Benvenuto e buona caccia!

Sarò al più presto un possessore di una m1, prov. an - SHARK - 29-04-2010

Benvenuto :beerchug:
Ciao