![]() |
Revisione: valori Lambda anomali. - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: Revisione: valori Lambda anomali. (/thread-7616.html) Pagine:
1
2
|
Revisione: valori Lambda anomali. - Matsuda - 11-05-2010 Oggi ho fatto la revisione ed ho assistito alle operazioni. Il controllo dei gas di scarico li hanno dovuti fare tre volte: CO2 molto molto bassa, ma il valore "Lambda" non era in regola. Il massimo consentito di 1030 (non so cosa...) era rispettato agli alti regimi, ma portando i giri al minimo i valori schizzavano a 1040/1050... ![]() Ho chiesto spiegazioni all'ingegnere che ha fatto il test (peraltro gentile a voler ripetere le operazioni tre volte) e mi ha detto che secondo lui la mia NB ha questi valori perchè la macchina "sembra legata", ha un motore sportivo che deve essere spemuto di più!!! ![]() ![]() In rete invece ho trovato che è possibile un'anomalia di funzionamento del rapporto aria-benzina (valore lambda) dovuto a malfunzionamento della sonda Lambda e/o della centralina!!! ![]() ![]() ![]() La revisione è andata bene, ma questa difficoltà nei valori lambda avallano i miei sospetti di cattiva carburazione/scarse prestazioni. Vuoi vedere che forse anche le spiegazioni dell'ingegnere hanno un senso? Che cosa devo fare? Revisione: valori Lambda anomali. - alluminio - 11-05-2010 Nel dubbio segui il consiglio dell'ing. dagliene! Revisione: valori Lambda anomali. - ale.sg - 11-05-2010 se il problema persiste puoi sempre montarci il motore della tua na Revisione: valori Lambda anomali. - .SharK - 11-05-2010 Ing che fa revisione ed il test della lambda???? Mah... mi pare strano. Soprattutto perchè non sa che la miscela è appositamente arricchita per ovviare ad una serie di problemi ai bassi regimi. Infatti non si misura mai al minimo ma attorno ai 2500 rpm, quando la miscela comincia a smagrire. Revisione: valori Lambda anomali. - Matsuda - 11-05-2010 Miata.SharK Ha scritto:Ing che fa revisione ed il test della lambda???? L'ing non ha fatto il test alla sonda lambda, ha misurato i valori di inquinamento, tra i quali, oltre ai valori CO2, c'è anche il valore Lambda. Citazione:Per valore lambda si intende il rapporto fra il valore reale e quello teorico della quantità di aria riferita alla quantità di carburante, quest'ultima misurata per via indiretta attraverso le concentrazioni di CO, CO², HC e O2. Comunque parametri e modalità di rilevazione dei valori di inquinamento sono dettati dalla legge, una rilevazione va fatta come dici tu tra i 2.000 ed i 3.000 giri, l'altra rilevazione viene fatta rilasciando l'acceleratore fino a che si raggiunge il minimo e comunque dopo 20 secondi che è stato preso il primo rilevamento, quello dei 2/3000 giri. Il mio dubbio resta: perchè questi valori Lambda sono risultati anomali? Questi valori sono correlati alla mia sensazione di scarse prestazioni della macchina? Sonda Lambda e/o centralina andate? Revisione: valori Lambda anomali. - Matsuda - 11-05-2010 alluminio Ha scritto:Nel dubbio segui il consiglio dell'ing. dagliene! ![]() ![]() ![]() Revisione: valori Lambda anomali. - CJ_ - 12-05-2010 Potresti avere la lamba che se ne sta andando.. come il cat pieno..la NB ha una lamba sola mi pare, prima del cat.. e se è pieno.. magari sballa i valori. Revisione: valori Lambda anomali. - il Mamo - 12-05-2010 ale.sg Ha scritto:se il problema persiste puoi sempre montarci il motore della tua na:haha: Revisione: valori Lambda anomali. - peter+ - 12-05-2010 Stessa cosa per la mia NA che ha il cat brain 200 celle. Dopo una trentina di secondi a 4K giri i parametri sono rientrati! :chessygrin: Domani ho la revisione, speriamo bene... :angel2: Revisione: valori Lambda anomali. - Matsuda - 12-05-2010 peter+ Ha scritto:Stessa cosa per la mia NA che ha il cat brain 200 celle. Daje di additivo antifumosità e li freghi... ![]() |