la mia NA ideale, esiste? - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html) +--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html) +--- Discussione: la mia NA ideale, esiste? (/thread-7629.html) |
la mia NA ideale, esiste? - MMx - 12-05-2010 allora, precisiamo che ancora siamo in fase teorica (ergo ora come ora non posso comprare neanche un modellino :chessygrin: ), comunque io cercherei una NA con le sequenti caratteristiche: -1.8 o 1.6 115 cv (o quel che è, basta che non sia il 90 perchè già con la clio ne ho 100 e mi pare di essere fermo) -abs (sarebbe l'unica auto, quindi quando le vecchiette mi vedono e decidono di usarmi per suicidarsi, gradirei quantomeno non spiattellare le gomme quando le tiro sotto :chessygrin: ) -niente airbag perchè A) il volante è brutto e B) ho una certa tendenza a non entrare nelle macchine (sono solo 1.80 ma devo essere deforme, visto che prima di scegliere la clio mi sono girato un gran numero di utilitarie similari e non ci entravo ) e a passare ore in cerca di una posizione di guida cristiana, quindi la possibilità di cambiare volante mettendone magari uno a calice sarebbe estremamente gradita... si, lo so che si può fare anche con l'airbag, ma con la mia sfiga al primo incrocio trovo una pattuglia e nella migliore delle ipotesi rischio la deflorazione posteriore -apprezzabile ma non indispensabile il servosterzo -estremamente apprezzabile l'aria condizionata per fare il pezzo del tragitto casa-lavoro dove avrei ad altezza naso gli scarichi dei numerosi camion che bazzicano la zona, cosa che vanificherebbe alquanto il mio status di non fumatore, ergo necessiterebbe la chiusura a cipolla con annesso ricircolo+aria condizionata a manetta -estremamente apprezzabile ma non indispensabile (anche perchè raccattabile in seguito) l'hard top, anche se poi devo vedere se mi ci sta in garage (mentre quasi sicuramente la macchina non ci sta, visto che già prendo dentro il fondo con la clio, grazie a quel somaro del geometra che ha progettato la rampa con un'inclinazione non dissimile da quella di una parete) poi altre robe tipo alzacristalli elettrici non sono particolarmente discriminanti (e vorrei anche vedere, già ho rotto le balle sin qua, se mi attacco pure agli alzavetri vengo mandato a bafangù seduta stante :chessygrin: ) insomma, quante possibilità esistono di beccare questa magica combinazione? ho guardato un po' su autoscout però i rari casi con abs solitamente avevano pure l'airbag... poi, un po' di domandine sparse, tipo: -eventualmente l'abs è installabile in seguito? eventualmente fattibile in qualsiasi officina? io ho la manualità di un cinghiale, quindi qualsiasi cosa che va oltre lo svitare un paio di viti (bello il mio diploma da perito meccanico, ci sta proprio bene appeso alla parete :oops: ) mi provoca crisi di nervi con tanto di fuoriuscita di schiuma dai lati della bocca -per i modelli più vecchi, ci sono agevolazioni? se ho ben capito per il bollo una volta raggiunto il ventesimo anno (sempre che nel mentre non cambi la legge) te lo abbassano automaticamente, per l'assicurazione invece ho letto pareri contrastanti che variano dal "devi avere la macchina in ordine e sperare che quelli del riva non siano troppo pignoli" al "basta che gli mandi le foto di una macchina quantomeno decente e loro ti iscrivono", e in generale sembra che se uno è in prima classe non faccia poi una differenza enorme tra assicurazioni normali e convenzionate... -un furto/incendio/atti vandalici/divini quanto può costare in più sull'assicurazione? con la clio ho una certa tendenza a trovare bolli di vario genere (l'ultimo dieci giorni fa, devo sempre incollare il pezzo che qualche simpaticone ha staccato dando una tronata con lo sportello ) ma la cosa mi interessa relativamente (o meglio, mi interessava poco prima, poi da quando l'ho fatta un po' leccare dal carrozziere - ovviamente l'unico pirla a trovarsi un catrozzolo di ruggine sul tetto su una macchina relativamente nuova non potevo che essere io - sembra aver maggiormente attirato le ire degli inetti, ergo è durata sana tipo 3 giorni, il tempo di ritirarla dal meccanico - si perchè dopo averla portata in carrozzeria ha ben pensato di andare a 3 cilindri - e parcheggiarla sotto casa per poi ritrovare metà fiancata fatta da qualche allegro imbecille - questa potrebbe avvalersi di qualche riconoscimento come parentesi più lunga della mia carriera forumistica) però una volta presa una macchinetta decente gradirei mantenerla in salute il più possibile... ovviamente di tenerla in garage non se ne parla, e comunque il piazzale del lavoro sarebbe sempre in agguato... uhm, ho come il sospetto di dimenticarmi qualcosa, ma il papiro è già abbastanza lungo così... :chessygrin: la mia NA ideale, esiste? - nitro-ale - 12-05-2010 MMx Ha scritto:allora, precisiamo che ancora siamo in fase teorica (ergo ora come ora non posso comprare neanche un modellino :chessygrin: ), comunque io cercherei una NA con le sequenti caratteristiche: per il resto non so, io contatterei andrea.nobile del forum che aveva una bella na in vendita la mia NA ideale, esiste? - MMx - 12-05-2010 in effetti la dicitura "chiudersi a cipolla" forse è un po' troppo regionale, praticamente implica bardarsi completamente con tanto di cappuccio del giacchetto legato stretto sotto il mento, tipo kenny di south park :chessygrin: la mia NA ideale, esiste? - MMx - 12-05-2010 nitro-ale Ha scritto:per il resto non so, io contatterei andrea.nobile del forum che aveva una bella na in vendita l'avevo vista la sua, molto bella (anche il colore - una delle cose che mi ero dimenticato di mettere - non è solito rosso o grigio che non mi ispirano molto) ma decisamente fuori dall'eventuale futuro budget (se chiedo ai miei di spendere una cifra del genere è la volta buona che mi cacciano di casa :chessygrin: ) la mia NA ideale, esiste? - nitro-ale - 12-05-2010 relativamente allo stato dell'auto non è molto, senza contare che: -il 1,8 costa di più del 1,6 -il 1,8 ha meno anni sulle spalle -il 1,6 bisogna controllare che non abbia lo short nose, con conseguente schiavettamento dell'albero motore la mia NA ideale, esiste? - MMx - 12-05-2010 no, sul fatto che non sia molto (anche perchè ha avuto più attenzioni quella macchina che io dai miei genitori :haha: ) non discuto, il problema è che è molto per me quella dello short nose mi manca, di che si tratta? la mia NA ideale, esiste? - smoke - 12-05-2010 mi pare che abs vada con airbag nelle mx5 importate da usa (1600 -115cv). Rare come le mosche bianche, ne avevo vista una su lanciaflavia. ABS non lo monti mai piu', invece il volante lo puoi cambiare. la mia NA ideale, esiste? - Matsuda - 12-05-2010 nitro-ale Ha scritto:-il 1,6 bisogna controllare che non abbia lo short nose, con conseguente schiavettamento dell'albero motoreDipende, la mia NA con shortnose ha fatto 370.000km... :chessygrin: la mia NA ideale, esiste? - MMx - 12-05-2010 smoke Ha scritto:ABS non lo monti mai piu', invece il volante lo puoi cambiare. il problema è che se la macchina esce con l'airbag non puoi mettere un volante senza airbag senza incorrere nelle ire delle forze dell'ordine... la mia NA ideale, esiste? - nitro-ale - 12-05-2010 Matsuda Ha scritto:nitro-ale Ha scritto:-il 1,6 bisogna controllare che non abbia lo short nose, con conseguente schiavettamento dell'albero motoreDipende, la mia NA con shortnose ha fatto 370.000km... mai sentito parlare di test statistici? :chessygrin: |