Mx5Italia
sostituire trapezi - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: sostituire trapezi (/thread-8391.html)

sostituire trapezi - Gabri-mi - 02-07-2010

ciao a tutti, a causa di un incidente ieri sera mi ritrovo a dover sostituire i due trapezi posteriori dx e anche quelli davanti... ho preso "di piatto" in pieno un marciapiede Sad mi è partita la macchina e dopo una serie di scodate si è fermata così...
vabbè ormai è il danno è fatto, ora ho paura che mi suoni il cellulare perchè sarebbe il meccanico con il preventivo... secondo voi? io la vedo grigissima Sad
comunque, penso che non farò fare il lavoro da loro ma dal mio meccanico di fiducia o "peggio" ancora lo farò io in cortile (ormai è la mia officina, l'altro giorno ho cambiato la cinghia dei servizi Big Grin ) dato che comunque per un'annetto ho fatto il meccanico e quindi un pò di manualità ce l'ho...
cerchi destri da buttare (per fortuna già erano rovinati da vecchio propretario)... tutto questo è successo per colpa delle gomme dietro finite, quindi mi ritrovo a dover fare di botto:
gomme (hankook rs2?) - cerchi oz crono ht matt graphite - assetto raceland (quello dei barboni, ahahhahaha Big Grin )

qualcuno ha avuto esperienze con il cambio trapezi? così, per essere preparato quando mi spara il preventivo...

sostituire trapezi - .SharK - 04-07-2010

Tranquillo, è fattibile da soli con un po' di manualità e soprattutto di attrezzi buoni.
www.mx5parts.co.uk o www.ilmotorsport.com per i pezzi

sostituire trapezi - pit la bestia - 23-07-2010

quoto è molto facile, e i pezzi dai sopracitati costano la metà che in italia.
come non origginale trovi qualcosa ma è senza silentblock e cmq più caro che a prenderli originali dai sopracitati!

i bulloni dei trapezi inferiori lato auto svitali dal dado obbligatoriamente altrimenti rischi di rovinare le rondelle di campanatura.
quando le avrai smontate vedrai come sono fatte!

sostituire trapezi - Gabri-mi - 27-07-2010

grazie a tutti e due per i consigli ma alla fine l'ho portata dal mio meccanico di fiducia (ho lavorato un'anno in officina da lui...non è che mi fido, di più! :beerchug: )...
l'ho portata da lui perchè mi sono reso conto che i danni erano maggiori dei semplici trapezzi... alla fine ha dovuto fare:
trapezi destri (tutti e 4)
montante anteriore dx
cuscinetto ruota posteriore dx
piu tutte le boccole e gommini vari del caso...
è tornata finalmente oggi... con un paio di cerchi a dir poco "grattuggiati" ma ora non sono assolutamente nella condizione economica di poterci fare qualcosa... non vi dico che assegno ho dovuto sganciare al gianni (appunto, il meccanico) Sad
però, è tornata... quanto mi mancava...

sostituire trapezi - pit la bestia - 28-07-2010

bo, non dico sull'onesta del tuo mecca ma è molto strano che tutti e quattro i trapezi siano piegati di norma cede quallo inferiore e si piega il perno che regge il superiore in quanto nella tipologia di incidente da descritta quelli inferiori si trovano a lavorare a compressione mentre quelli sopra a trazione quindi piegano i bulloni di ancoraggio e rovinano le boccole ma il trapezio dovrebbe essere illeso.

mentre davanti sicuramente ti è partita la testina ineferiore e dietro tutti e due i bulloni che ancorano il portamozzo.
per montante intendi il portamozzo???

sostituire trapezi - Gabri-mi - 31-07-2010

pit la bestia Ha scritto:bo, non dico sull'onesta del tuo mecca ma è molto strano che tutti e quattro i trapezi siano piegati di norma cede quallo inferiore

i trapezi li ho avuti in mano a lavoro finito, erano da cambiare tutti e quattro... anche il mecca prima di smontarla mi fà "si non saranno tutti e 4, saranno solo quelli inferiori" ... invece...

pit la bestia Ha scritto:per montante intendi il portamozzo???

per montante intendo... il montante Mrgreen , anche sulla fattura dell'autoricambi è segnato così... cmq sì, dovrebbe essere il portamozzo... Wink

sostituire trapezi - pit la bestia - 03-08-2010

orca che sfiga........

ci avrai lasciato li 2 stipendi ma l'importate e che tutto si sia risolto per il meglio!

sostituire trapezi - Gabri-mi - 05-08-2010

pit la bestia Ha scritto:orca che sfiga........

ci avrai lasciato li 2 stipendi ma l'importate e che tutto si sia risolto per il meglio!

per quello che prendo, piu di due stipendi... ho dovuto scrivere un "bel" 1976€ sull'assegno...
ma vabbè, è stata colpa mia e ne pago le conseguenze... l'importante è che è tornata :love:

sostituire trapezi - pit la bestia - 06-08-2010

orca vacca!!!!!!!!!!
pensavo molto meno!

sostituire trapezi - Gabri-mi - 08-08-2010

pit la bestia Ha scritto:orca vacca!!!!!!!!!!
pensavo molto meno!

eh... Sad
fai conto che 1650€ solo di pezzi... Banghead