Mx5Italia
prima volta in pista - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Eventi (https://www.mx5italia.com/forum/forum-6.html)
+--- Forum: Pista (https://www.mx5italia.com/forum/forum-29.html)
+--- Discussione: prima volta in pista (/thread-8422.html)

Pagine: 1 2


prima volta in pista - lordamon - 05-07-2010

Ciao, vorrei andare a provare la mx5 in pista per la prima volta (nel senso che non sono mai stato in pista), sapevo che qui vicino Roma c'è vallelunga, c'è di meglio o me la consigliate? Altra cosa, un po' di persone mi hanno detto che in pista le gomme si distruggono, a me sembra una cosa un po' esagerata tenendo presente che non vado li per fare burnout... In ogni caso se volessi acquistare un set di gomme da pista cosa potrei mettere sui cerchi da 17"? Di solito quanto cosa entrare e per quanto tempo si può stare? Quanto è probabile il fatto che qualcuno mi venga contro?

Lo so sono un sacco di domande ma come dicevo all'inizio di piste e corse non so proprio nulla...


prima volta in pista - .SharK - 05-07-2010

sposto nella sezione "pista", dove ci sono già alcuni consigli Thumbup


prima volta in pista - mr.magoo87 - 05-07-2010

lordamon Ha scritto:Ciao, vorrei andare a provare la mx5 in pista per la prima volta (nel senso che non sono mai stato in pista), sapevo che qui vicino Roma c'è vallelunga, c'è di meglio o me la consigliate? Altra cosa, un po' di persone mi hanno detto che in pista le gomme si distruggono, a me sembra una cosa un po' esagerata tenendo presente che non vado li per fare burnout... In ogni caso se volessi acquistare un set di gomme da pista cosa potrei mettere sui cerchi da 17"? Di solito quanto cosa entrare e per quanto tempo si può stare? Quanto è probabile il fatto che qualcuno mi venga contro?

Lo so sono un sacco di domande ma come dicevo all'inizio di piste e corse non so proprio nulla...

PEr i costi guarda sui siti dei vari autodromi,tutti fanno prezzi diversi.
Dalle tue parti cè anche l'ISAM o se vuoi muoverti un pò c'è il mugello e ancora più a nord Varano.Cerca le giornate di circolazione turistica sui siti delle piste e troverai le date in cui la pista è libera e disponibile per le auto stradali.
Cmq,IO partirei a provare all'ISAM.

Per quanto riguarda le gomme ovviamente dato che sono molto più stressate aumenterà il loro consumo.Si distruggono(è vero) solo se non si sta attento alle loro temperature.Infatti non essendo fatte per queste sollecitazioni vanno fuori temperatura e alcune tendono a perdere pezzi(le mie turanza avevano le spalle "spezzettate" ).
Quindi per evitare che ciò avvenga basta che tieni sotto controllo le pressioni di gonfiaggio.

Per le gomme da pista,che poi sono le cosidette "semislick",cerca nei cataloghi TOYO e YOKOHAMA le tue misure(dico TOYO e YOKO perchè sono le più conosciute,ci sono anche altre marche che fanno delle buone semislick)

Per quanto riguarda che ti vengano contro c'è la stessa probabilità di essere colpito in strada dato che gli incapaci ci sono anche in pista (d'altronde si va li per imparare).
Basta un minimo di perizia e di buon senso.


prima volta in pista - il Mamo - 05-07-2010

[quote="mr.magoo87"]Per quanto riguarda che ti vengano contro c'è la stessa probabilità di essere colpito in strada/quote]

Direi che invece le probabilità di venire colpito sono più alte che in strada e che, soprattutto, le assicurazioni non coprono.

Per il resto quoto tutto, compreso che con un po' di buon senso e di occhi negli specchietti si possono evitare quasi tutti gli incidenti


prima volta in pista - P&R - 05-07-2010

Mi pare che ci siano dei siti inglesi dove compaiono dei decaloghi sulla "track day etiquette".
Qualcuno ha i links?
Mrgreen


prima volta in pista - mr.magoo87 - 05-07-2010

il Mamo Ha scritto:Direi che invece le probabilità di venire colpito sono più alte che in strada e che, soprattutto, le assicurazioni non coprono.

eh anche qui dipende.
Vero è che tutti bene o male vanno forte o almeno cercano il limite,però si è tutti concentrati su quello che si fa e non trovi gente che parla al cell,non ci sono i nonni col cappello o le mamme che hanno un occhio sulla radio e uno sul bambino...


prima volta in pista - il Mamo - 05-07-2010

mr.magoo87 Ha scritto:[quote="il Mamo":3suiudtd]

Direi che invece le probabilità di venire colpito sono più alte che in strada e che, soprattutto, le assicurazioni non coprono.

eh anche qui dipende.
Vero è che tutti bene o male vanno forte o almeno cercano il limite,però si è tutti concentrati su quello che si fa e non trovi gente che parla al cell,non ci sono i nonni col cappello o le mamme che hanno un occhio sulla radio e uno sul bambino...[/quote:3suiudtd]

Certo, ma c'è molta gente che tira le staccate in maniera insensata (pasquetta o I Novembre, non ricordo, a Varano C2 su serie 1 alla prima variante, ad esempio), che non guarda negli specchi, che non ha idea di cosa sia una traiettoria, ...

P.S. mi è capitato di vedere gente con l'autoradio a palla in pit lane aspettando il verde Shock


prima volta in pista - magic80 - 08-07-2010

lordamon Ha scritto:Ciao, vorrei andare a provare la mx5 in pista per la prima volta (nel senso che non sono mai stato in pista), sapevo che qui vicino Roma c'è vallelunga, c'è di meglio o me la consigliate? Altra cosa, un po' di persone mi hanno detto che in pista le gomme si distruggono, a me sembra una cosa un po' esagerata tenendo presente che non vado li per fare burnout... In ogni caso se volessi acquistare un set di gomme da pista cosa potrei mettere sui cerchi da 17"? Di solito quanto cosa entrare e per quanto tempo si può stare? Quanto è probabile il fatto che qualcuno mi venga contro?

Lo so sono un sacco di domande ma come dicevo all'inizio di piste e corse non so proprio nulla...

Ciao!
Mi accodo ai consigli di cominciare dall'ISAM... se vuoi lo puoi fare da quasi subito!
Il 18/07 c'è un trackday e ci sarò insieme ad altri miatisti romani, ci stiamo organizzando sul passionroma (link in firma, sezione incontri - sperando con ciò di non violare norme di mx5italia). Costo 30-35€ per 20 minuti. Sei il benvenuto!
Riguardo Vallelunga, si girerà il 05/09. Non ci sono mai stato, mi intriga molto ma mi spaventa il discorso "con una macchina con pochi cavalli come la miata, ti addormenti al volante, essendo una pista veloce". Costo 100€ per 25 minuti. http://www.as-sportservice.it/stradali-1.html
Di altrettanto interessante ed a portata di mano c'è Magione, in Umbria (http://www.autodromomagione.com/)... mai stato neanche qui, si gira il 10, 11 e 15/07, deve essere mooolto divertente!!! Costo 40-65€ per 20 minuti.

Capitolo gomme, con la mia vecchia macchina ho fatto 3 trackday all'ISAM... e la prima volta che ci sono andato pensavo "vado in pista a buttare ste gomme quasi lisce"! Macchè, sono andate avanti un bel po' Cool
Certo, quando finisci il turno diventano sicuramente meno belle, i bordi dei tasselli si arrotondano... ma di certo non finiscono, specie se usi l'accortezza di gonfiarle leggermente di più rispetto all'uso stradale!

Sulla pericolosità... è di certo più pericoloso in strada! Di solito (all'ISAM) si trovano persone corrette, gente che come te con la macchina ci deve tornare a casa!! E cmq una regola non scritta è che in pista non ci si "attacca" con prossimo, anzi si agevolano i sorpassi rallentando e usando gli indicatori di direzione. Se poi si trova quello matto... lo si lascia andare per la sua strada il più distante possibile da se!!


prima volta in pista - Gyu71 - 08-07-2010

Posso consigliarti Magione per la prima volta?

http://www.autodromomagione.com/calendarioprove.asp

Nel lontano 1992 fu la pista del mio battesimo, mi ricordo ancora l'emozione che mi dette...
Mi batteva forte il cuore, stavo raggiungendo un sogno che non era facile realizzare
diciotto anni fa!

I trackday erano ancora agli arbori e noi appassionatissimi, nel febbraio di quell'anno
affittamo tutta la pista per un intero sabato.
Eravamo una ventina, e la pista era ancora "corta" ma bastava per divertirsi a dovere.
Da li divenne una specie di droga e quella pista fu per me una compagna di vita per gli
anni a venire. :haha:

Oggi è molto frequentata, ma nemmeno più di tanto...
Se hai fortuna puoi trovare si e no 5-6 auto nel turno delle stradali e praticamente se parti
in fondo al gruppo, farai un turno di venti minuti interamente da solo.
E se ti doppierà qualcuno, succedera intorno alla fine... non preoccuparti. Thumbup

Specchietti, freccia a destra e lasci passare.
Sempre uscendo dalla traiettoria. Wink

In bocca al lupo e non preoccuparti per l'auto/usura/danni/gomme...
Un turno non ha mai distrutto nessuna auto! :chessygrin:


prima volta in pista - lordamon - 09-07-2010

perfetto, grazie a tutti per i preziosi consigli!!
Probabilmente il 18/07 farò un salto all'ISAM ma solo per vedere di che si tratta, magari per settembre mi deciderò a fare il mio "debutto in pista" Smile