Mx5Italia
L'ingranaggio "ruota libera" del cambio ???? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: L'ingranaggio "ruota libera" del cambio ???? (/thread-8747.html)



L'ingranaggio "ruota libera" del cambio ???? - eziomx - 28-07-2010

cos'è ? mai sentito..mi sapete aiutare ? :oops:

se questo è rotto cosa significa ? ( non riguarda la mx 5 Wink )


grazie...


( ho postato qui..ma se è da cambiare sezione scusatemi... :roll: )


L'ingranaggio "ruota libera" del cambio ???? - il Mamo - 28-07-2010

Io conosco l'ingranaggio a ruota libera applicato alle biciclette: è quell'ingranaggio che permette di smettere di pedalare senza interferire con il movimento della ruota (o, meglio che permette di disaccoppiare il movimento tra pignone e ruota).

Probabilmente un ingranaggio simile c'è anche nei cambi automobilistici, ma non saprei... Forse per il motorino d'avviamento?


L'ingranaggio "ruota libera" del cambio ???? - eziomx - 28-07-2010

..sai ho pensato la stassa cosa Lol ... oltretutto conosco questo meccanismo ma applicato ai differenziali dei fuoristrada.

Qui invece si tratta di un cambio 6 m sequenziale accoppiato a un differenziale Quaife.
in questo caso il cambio non funziona causa guasto de "il meccanismo ruota libera"...

e nno capisco quale sia...
:roll:


L'ingranaggio "ruota libera" del cambio ???? - eziomx - 28-07-2010

ok : trovato ( su un forum di motociclisti... :haha: ).

è un meccanismo dei cambi di derivazione motociclistica.

E nel mio caso è proprio il punto debole della trasmissione. Difetto riconosciuto e ampiamente conosciuto.

Avevo trovato una Megabusa con cambio rotto a un prezzo buono. Ora ho capito perchè :
sostituire il cambio rotto costa la metà del costo dell'auto !!!! Banghead ( un cambio nuovo di listino costa 8000 Sterline VAT escluso !!! )

riparte la ricerca...

grazie comunque... :chessygrin:


L'ingranaggio "ruota libera" del cambio ???? - il Mamo - 29-07-2010

Ci mancherebbe.
Bel mezzo stai cercando, complimenti!

Per curiosità, a che serve in cambi di derivazione motociclistica la ruota libera?

EDIT: per la retro?


L'ingranaggio "ruota libera" del cambio ???? - Gas Guzzler - 29-07-2010

la ruota libera è quell'ingranaggio che "prende" se gira in un senso, ed è appunto libero, se gira nell'altro.
un esempio è il motorino d'avviamento, o il pignone della bicicletta.
nella Mega, credo che sia riferito all'innesto della retro, in quanto il cambio è in blocco col motore e non ha alcuna ruota libera al suo interno.


L'ingranaggio "ruota libera" del cambio ???? - Gas Guzzler - 29-07-2010

il Mamo Ha scritto:Io conosco l'ingranaggio a ruota libera applicato alle biciclette: è quell'ingranaggio che permette di smettere di pedalare senza interferire con il movimento della ruota (o, meglio che permette di disaccoppiare il movimento tra pignone e ruota).

Probabilmente un ingranaggio simile c'è anche nei cambi automobilistici, ma non saprei... Forse per il motorino d'avviamento?
appunto...

ho letto senza leggere il tuo intervento... :chessygrin:


L'ingranaggio "ruota libera" del cambio ???? - eziomx - 29-07-2010

nulla da aggiungere : hai già detto tutto... :chessygrin:


ora ( fine agosto... ) visionerò un mega blade sempre motore motociclistico ma Honda 900 ( ricordate le informazioni chi vi avevo richiesto... :roll: )

non ho fretta...e poi la sterlina si prevede scenda... Lol

grazie... Cool