![]() |
Cambiare NA con NBFL... è peccato? - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html) +--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html) +--- Discussione: Cambiare NA con NBFL... è peccato? (/thread-8784.html) |
Cambiare NA con NBFL... è peccato? - shinnolo - 30-07-2010 Ciao a tutti! :beerchug: Torno a scrivere sul forum da più di un anno (o forse due) di assenza... perché mi sono messo a fare pensieri strani... e vorrei sapere la vostra opinione. Sono sempre stato innamoratissimo della mia NA - l'estate scorsa ci ho fatto 6.000 km di vacanze estive - ma da quest'inverno non la sto più usando. Il tempo a disposizione è sempre poco, ma ultimamente fatico a trovare la voglia di usarla. Eppure tutte le volte che mi siedo dietro al suo volante mi ricordo perché sono stato così rapito da Lei. E' una 1.6 115cv del 1992 (ma dal numero di telaio sembrerebbe che sia stata costruita già nel 1990, quindi teoricamente anche già iscrivibile ASI... figuratevi che non ho neanche avuto il tempo e la voglia di contattare qualche club per informarmi), 110.000 km, e non ha mai presentato problemi meccanici e proprio per questo probabilmente ha reso l'esperienza di averla, guidarla e viverla così grandiosa. Tuttavia, se penso a Lei da qui, dalla mia postazione in ufficio, non mi viene voglia di correre a casa e tirarla fuori dal box, per andare a fare un giro, due curve, magari anche un traverso... E al contempo mi sento attratto dalle forme più moderne (ma sicuramente meno stilose) della NBFL , dal maggior comfort che una decina d'anni di meno offre e dall'idea di poter beneficiare del climatizzatore nei giorni più caldi (mi sono procurato lentamente quasi tutti i pezzi per montare il climatizzatore sulla mia, ma c'è sempre qualche ostacolo e temo che resti un'impresa epica)... E quindi, complice un amico che mi ha lanciato l'idea, sto meditando se mettermi a cercare qualcuno che abbia una NBFL che sia interessato a fare un bello scambio con la mia piccola NA. Oltre a questo si aggiunge un altro pensiero, ancora peggiore... Ma se vendessi la NA e l'altra (una 147) e prendessi una sola auto, che coniughi tutto? Esiste qualcosa che abbia, oltre alla trazione posteriore, 4-5 posti, prestazioni decenti e magari anche la capote ma soprattutto che non mi faccia rimpiangere la MX-5 tutti i giorni che la guido? Sto diventando pazzo? Siiiiii! :haha: :haha: :haha: Cambiare NA con NBFL... è peccato? - spiderman - 30-07-2010 Falla ASI che non ti costa più nulla e monta il condizionatore. Falle un bell'assetto e metti 4 cerchi Panasport o Rota e la ventata di novità te la farà riapprezzare sicuramente. E' un peccato venderla, sopratutto ora che può diventare storica. Io sono convinto che te ne pentiresti, sopratutto sostituendola con un carrozzone 4 posti. Cambiare NA con NBFL... è peccato? - Rob72 - 30-07-2010 Se la usi saltuariamente o come auto per raduni, io non la cambierei. Corri a farla storica, comunque, basta contattare il cetoc e poi ti arriva direttamente una mail da mazda. Se invece vuoi un'auto da usare più spesso, allora forse la nbfl potrebbe essere una buona scelta dato che sarebbe dotata di airbag, abs e aria condizionata. Un'auto sportiva che non ti fa rimpiangere la mazda, magari cabrio, potrebbe essere una bella porsche 911. Magari il 993 (che è moderna) se non puoi affrontare la spesa per una 997. Cambiare NA con NBFL... è peccato? - rei99 - 30-07-2010 Vedo che sei di Torino... Sei sicuro che un 92 sia ASI? Ne ho vista una recentemente ed era addirittura costruzione 92 ![]() Nel caso, sia si che no, io sono vicino a te e interessato all'acquisto ![]() Cambiare NA con NBFL... è peccato? - Rob72 - 30-07-2010 rei99 Ha scritto:Vedo che sei di Torino... Sei sicuro che un 92 sia ASI? Ne ho vista una recentemente ed era addirittura costruzione 92a parte particolari leggi regionali, nella norma conta l'anno di costruzione per la "storicità". Quindi se un'aut è stata immatricolata nel 1992, ma dal nr. di telaio risulta costruita nel 1990, allora nel 2010 ha già raggiunto i 20 anni ed è pertanto agevolabile. Cambiare NA con NBFL... è peccato? - rei99 - 30-07-2010 Si, ma chiedevo se ne fosse certo ![]() E quindi mi chiedevo se fosse sicuro di una costruzione 90 ![]() Ps: se vuoi una 4/5 posti che non ti faccia rimpiangere la Mx-5, a costo di rinunciare al tetto ed alla bolletta energetica, l'unica è la 8 che trovi usata ormai a ottime cifre ![]() Cambiare NA con NBFL... è peccato? - Topone - 30-07-2010 shinnolo Ha scritto:Oltre a questo si aggiunge un altro pensiero, ancora peggiore... Ma se vendessi la NA e l'altra (una 147) e prendessi una sola auto, che coniughi tutto? Esiste qualcosa che abbia, oltre alla trazione posteriore, 4-5 posti, prestazioni decenti e magari anche la capote ma soprattutto che non mi faccia rimpiangere la MX-5 tutti i giorni che la guido? mi spiace ma non esiste a meno di spendere fior di quattrini :chessygrin: il mio consiglio: visto che siamo in periodo vacanziero, prepara la macchina e in settimana parti e vai a farti un giro su qualche passo di montagna. lo fai anche in giornata se vuoi. purtroppo troverai traffico ma bisogna trovare una cura urgente. e sempre aperto. non si chiude mai! :chessygrin: vai che ti chiarisci le idee ![]() Cambiare NA con NBFL... è peccato? - TIGO - 30-07-2010 Rob72 Ha scritto:Se la usi saltuariamente o come auto per raduni, io non la cambierei. Corri a farla storica, comunque, basta contattare il cetoc e poi ti arriva direttamente una mail da mazda. Usate 993 e 997 costano quasi uguale, chissà come mai :haha: :haha: :haha: . Cambiare NA con NBFL... è peccato? - Topone - 30-07-2010 313x Ha scritto:il rimanente 4% dipende... a quale carrozzone 4 posti stai pensando Enrico questa fa sbavare anche me.... :beerchug: però ha un buco nel tetto, niente di piu! ![]() Cambiare NA con NBFL... è peccato? - shinnolo - 30-07-2010 rei99 Ha scritto:Si, ma chiedevo se ne fosse certo La mia non è targata TO ma MI, è stata comprata presso il conce Saab (all'epoca erano loro ad importare Mazda) di... uhm... Vercelli o Novara, qualcosa del genere... Tra l'altro - sempre dal n. di telaio - risulta costruita nello stabilimento (qui vado a memoria, spero di non dire una scemenza) di Hiroshima, dove ne hanno fatte pochissime... La "8" sarebbe la RX-8? Se parli solo di consumi non mi terrorizza la cosa, visto che l'alfa cmq meglio degli 8 non li fa mai in città e in autostrada fa gli 11 se viaggi a 130 costanti... La RX-8 la trovo affascinante dal punto di vista estetico, ma non avendone mai guidata una... |