Chiedo un parere ai "pistaioli" - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html) +--- Discussione: Chiedo un parere ai "pistaioli" (/thread-8857.html) |
Chiedo un parere ai "pistaioli" - Tiro! - 04-08-2010 Pochi giorni fa ho soddisfatto uno dei miei sogni: un giretto sulla Nordschleife. Premetto che le mie pastiglie dei freni (OEM) avevano alle spalle 50000 km ma non sono uno staccatore e ancora andavano benissimo senza fischiare neanche a freddo. Parto dall'ingresso presso Adenau e ci vado cauto: non conosco la pista, la strada è bagnata a chiazze, ho le gomme mezze finite e la macchina è stata ferma per una ventina di minuti aspettando che aprissero. Dopo il mezzo giro di ambientamento, in quello successivo tiro un pò di più ma non mi ricordo di aver fatto frenate clamorose a freddo, tuttavia sento sempre di più delle fastidiose vibrazioni sul volante ad ogni frenata, anche quelle piccole. Penso di aver ovalizzato i dischi. E sono ancora a metà vacanza e mi restano altri 1500 km. Finisco il giro e riprendo la strada per l'albergo, per fortuna le cose vanno migliorando col raffreddarsi dei freni. Le vibrazioni diminuiscono e compaiono solo in frenate prolungate o in quelle più intense. Il giorno dopo riprendo la macchina e ora si che si sentono le pastiglie fischiare a freddo. :roll: Ho fatto qualche altra prova ma di scarsa entità nel ritorno a casa, frenando leggermente ma a lungo e non mi sembra di risentire vibrazioni strane. Tutto sembra tornato nella norma. :roll: Fermo restando che a breve cambierò le pastiglie, pensate che possa aver fatto danni anche ai dischi o vi è capitato anche a voi di sentir vibrare il volante quando l'impianto frenante è sotto stress? :roll: Chiedo un parere ai "pistaioli" - Gyu71 - 05-08-2010 Assolutamente normale. Tieni conto che OGNI trackday, smonto tutto e tornisco leggermente (0,3-0,5mm al max) i dischi con i macchinari dell'azienda. Stessa cosa per le pasticche freni: tolgo quel "lucido" bruciato sbassando anche loro. Io comunque posso fare queste cosette da solo senza meccanico spendendo "zero". Non faccio testo. Chiedo un parere ai "pistaioli" - il Mamo - 05-08-2010 Dubito ci siano problemi. La Nordschleife non stressa particolarmente i freni, specialmente per chi non la conosce tanto bene, ha pochi cavalli, ... (dubito arrivassi a fare staccate in ABS da 160 a 40 tanto spesso). Più probabilmente sono i 50.000km Chiedo un parere ai "pistaioli" - sim card - 05-08-2010 In pista tuta la macchina viene stressata in un modo ceh sulle strade normali difficilmente raggiungi. Il fatto di avere vibrazioni e fischi indica soltanto che dopo 50000km ed un giro di pista è arrivato il momento di cambiarle. Chiedo un parere ai "pistaioli" - Tiro! - 05-08-2010 il Mamo Ha scritto:Dubito ci siano problemi. Sicuramente è dovuto all'usura fisiologica delle pastiglie. Infatti le vibrazioni sembrano sparite nell'utilizzo normale della macchina. Solo che lì per lì mi sono preoccupato non poco: nei "giri allegri" fatti fin'ora non avevo mai avuto alcun tipo di problema dai freni, mentre sono bastati una ventina di km relativamente seri per rendermi conto che i freni per le "pistate" sono ben altra cosa... :roll: Gyu71 Ha scritto:Tieni conto che OGNI trackday, smonto tutto e tornisco leggermente (0,3-0,5mm al max) TROPPO PROFESSIONALE! :assassin: :haha: sim card Ha scritto:In pista tuta la macchina viene stressata in un modo ceh sulle strade normali difficilmente raggiungi. Infatti la vacanza in macchina penso sia stata il canto del cigno di pastiglie e gomme. A Settembre penso proprio che toccherà cambiare entrambi.. :roll: Grazie a tutti delle risposte. :beerchug: |