Mx5Italia
Rumore di punterie? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Rumore di punterie? (/thread-9098.html)

Pagine: 1 2

Rumore di punterie? - fedexclusive - 30-08-2010

Premetto che di meccanica ci capisco poco.

E' da un paio di giorni che ho iniziato a sentire questo rumore http://www.youtube.com/watch?v=pNMFPcBIzZ8 [Youtube][/Youtube] ma la macchina funziona pefettamente. Questa mattina sono andato al concessionario Mazda e da un veloce controllo mi è stato detto che molto probabilmente si trattava di qualche problema alle punterie. Ascoltando il suono del filmato qualcuno è in grado di confermare questa ipotesi?

Mi è stato detto anche un costo indicatico per risolvere il problema (compresa manodopera) tra i 250,00 e i 300,00 euro.

Quali problemi, magari più gravi, potrei avere a circolare con questo "inconveniente"?

Inoltre, se fosse necessario metter mano alle punterie, quali altri lavori potrei far eseguire? Tipo sostituzione guarnizione di testa...

Grazie.

Rumore di punterie? - CJ_ - 30-08-2010

A livello olio come stai messo?

Rumore di punterie? - Florinda - 30-08-2010

Lo fa anche a caldo?

La FL ha le punterie idrauliche?
Se è così potrebbero essere i bicchierini che non si riempiono bene d'olio?

CJ_ Ha scritto:A livello olio come stai messo?
Olio ok a livello non ne "mangia" e non è nero.

Florinda? Ha scritto:Lo fa anche a caldo?

La FL ha le punterie idrauliche?
Se è così potrebbero essere i bicchierini che non si riempiono bene d'olio?
Sia a caldo che a freddo. Le altre due non saprei...

Rumore di punterie? - dmax23 - 30-08-2010

Dovrebbe averle idrauliche solo l'NA se non sbaglio!

Rumore di punterie? - coopersimo - 30-08-2010

le punterie idrauliche le ha solo la Na , potresti avere le punterie da registrare ....

Rumore di punterie? - Rava86 - 30-08-2010

In effetti sembra un rumore di punterie, se come leggo, la fl ha punterie meccaniche sono semplicemente da registrare, resta da vedere se hanno il registro o se bisogna cambiare la pastiglia. Nel primo caso il prezzo che ti hanno detto è eccessivo, nel secondo potrebbe anche essere giusto. Nel caso siano punterie idrauliche il prezzo sicuramente si alza, ma mi pare di capire che non sia questo il tuo caso. Ma ha iniziato da un giorno all'altro oppure è un rumore che è andato crescendo? E altra cosa, la macchina sia al minimo che in accelerata gira regolare oppure ha qualche piccolissimo mancamento?

Rava

Rava86 Ha scritto:In effetti sembra un rumore di punterie, se come leggo, la fl ha punterie meccaniche sono semplicemente da registrare, resta da vedere se hanno il registro o se bisogna cambiare la pastiglia. Nel primo caso il prezzo che ti hanno detto è eccessivo, nel secondo potrebbe anche essere giusto. Nel caso siano punterie idrauliche il prezzo sicuramente si alza, ma mi pare di capire che non sia questo il tuo caso. Ma ha iniziato da un giorno all'altro oppure è un rumore che è andato crescendo? E altra cosa, la macchina sia al minimo che in accelerata gira regolare oppure ha qualche piccolissimo mancamento?

Rava

La macchina ha iniziato da un giorno all'altro con questo ticchettio sia a caldo che a freddo; il rumore è costante non aumenta in accelerazione o altro, non si sente in abitacolo ed è appena percepibile al di fuori. Il motore è regolare e non presenta nessun mancamento. Percorro mediamente circa 100 km al giorno in diverse condizioni di traffico e velocità ma non si sente alcuna differenza rispetto a prima.

Rumore di punterie? - Rava86 - 30-08-2010

Strano, di solito iniziano con poco e vanno crescendo, ma ogni caso è a sè stante. Comunque sia allora è davvero probabile si tratti di una punteria. Il mio consiglio è di portarla a far vedere appena puoi, non dovrebbe succedere nulla di grave ma è sempre meglio prevenire. Potresti fare una prova mettendo la mano sopra al coperchio delle valvole se riesci a sentire qualche vibrazione che si ripercuote ma è molto difficile che si avverta.
Comunque sia, se dovessi regolare le punterie non ci sono altri lavori che ti consiglio di fare, nel caso siano regolabili senza smontare la testata (molto spesso è così) semplicemente la sostituzione della guarnizione del coperchio (spesa 15/25 euro in genere) se ci fosse da smontare la testata devi sicuramente sostituire la guarnizione e dare una bella lisciata alle superfici di banco, eventualmente una sottilissima passata in rettifica ma se non è necessaria sono tutti soldi risparmiati.

Rava