![]() |
Problemi alla scatola di sterzo.. probabilmente.. - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: Problemi alla scatola di sterzo.. probabilmente.. (/thread-9105.html) |
Problemi alla scatola di sterzo.. probabilmente.. - EnergyHide - 30-08-2010 Di tutto ciò che ho sostituito.. bè... mancava solo la scatola dello sterzo... Il problema si presenta come un clack clack deciso spostando il volante a destra e sinistra, a motore spento è individuabile con facilità nell'area circoscritta della cremagliera sinistra. Facendo sterzare un amico e poggiando le mani sul tirante sinistro, noto con mia somma angustia, che vibra da matti.. il destro invece no, è fluido... Alla guida indubbiamente tutto ciò è avvertibile come perdita di direzionalità, nelle curve a destra, dove la gomma interna è la sinistra e probabilmente variando la convergenza innesca uno strano ondeggiamento. Nelle curve a sinistra invece la gomma è in appoggio ed è lo stesso attrito a mantenenere la gomma nella giusta direzione.. Se sono certo che sia la scatola?.. quasi certo.. visto che ho sostituito TUTTO relativamente alle sospensioni, ball joint, silent e tiranti con snodi e peraltro la cosa che mi convince di più è proprio quella vibrazione della cremagliera.. Il discorso di base è che mi stranisce che una cremagliera generi quei problemi sono sul tirante a sinistra, dal momento che dovrebbe essere un pezzo unico... Bò... voi che ne pensate? Bla.ciao Problemi alla scatola di sterzo.. probabilmente.. - Rob72 - 30-08-2010 se sei fortunato si tratta solo di un bullone che si è allentato. A me è capitato quando ho rifatto gli angoli dopo aver sostituito tutti i vari bulloni e registri in quanto i precedenti erano ossidati e si spezzavano se uno provava a regolarli. Dopo 1 giorno dal ritiro faccio lo splendido in una rotonda e picchio l'ant.sx contro il marciapiede interno. Da quel momento sento un rumore metallico ad ogni buca. Il gommista/meccanico che mi ha fatto l'assetto, dopo 1/2 giornata di controllo, mi diagnostica la rottura della scatola di sterzo. Per verificare vado in mazda e, il capo meccanico, in 2 minuti capisce che invece era un bullone non ben tirato che si era allentato a seguito della botta. Tirato il bullone (mazda) e rifatto l'assetto (gratis dal meccanico gommista) a causa dello sballamento delle registrazioni precedenti, il problema è sparito. Problemi alla scatola di sterzo.. probabilmente.. - EnergyHide - 01-09-2010 Rob72 Ha scritto:se sei fortunato si tratta solo di un bullone che si è allentato. Grazie ![]() Ieri mattina l''ho messa sul ponte, ho montato il bullone di copertura della scatola guida e ho serrato il bullone... in effetti anche il mio era allentato... adesso và decisamente meglio... ![]() Ho Notato comuqnue che il gioco era trasversale, non laterale, per cui se si consuma la cremagliera è possibile comunque serrare il bullone e registrare un pochino le tolleranze.. Bla.ciao |