Mx5Italia
Capitale assicurato veicolo - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Manuali ed altro (https://www.mx5italia.com/forum/forum-27.html)
+--- Discussione: Capitale assicurato veicolo (/thread-9107.html)

Pagine: 1 2


Capitale assicurato veicolo - theboss - 30-08-2010

Salve a tutti!
Oggi in assicurazione ho avuto la bella sorpresa di trovarmi il capitale assicurato del veicolo ridotto da 4200 a 2000 euro.
Chiaramente nasce un problema grosso: se mi sputano sulla macchina probabilmente fanno più di 2000 euro di danni e i balordi dell'assicurazione potrebbero darmi 2000 euro e prendersi la macchina (ma non scherziamo neanche!!) o comunque liquidarmi i 2000 euro e il resto devo mettercelo io.

Chiedo a voi:
  • Per quanto è assicurata la vostra nb, esclusi accessori? (per favore riportate l'anno di immarticolazione)[/*:m:xopybv18]
  • Qualcuno ha trovato assicurazioni che permettano di dichiarare il valore della macchina, evitando la quotazione ridicola dell'eurotax con la certezza che in caso di sinistro quella cifra sia coperta? (e questo ve lo dico perché in assicurazione mi hanno detto che potevano aumentare il capitale assicurato, ma comunque in caso di incidente la controparte non paga la cifra che hai dichiarato tu)[/*:m:xopybv18]
  • Avete messo i santini sul cruscotto e pregate ogni giorno che non vi tamponino?[/*:m:xopybv18]

Grazie mille


Capitale assicurato veicolo - alluminio - 30-08-2010

E' lo stesso problema che ho io. La mia è di luglio 98, prima il valore era 5000, tant'è vero che me l'hanno anche riconosciuto dopo un incidente, e hanno anche pagato (2500 perchè m'han dato il 50% di colpa, solo perchè non avevo testimoni, anche se era palese che la colpa non fosse mia, altra caxxata delle assicurazioni) l'anno dopo me l'hanno abbassato a 4000 e non hanno voluto sentir ragioni, m'hanno risposto: tu puoi anche dichiarare che vale 10000, pagare per 10000 ma se quando te la rubano, il perito dice che vale 3000, noi ti diamo 3000.
Quest'anno si sono rifiutati di rinnovarmi l'incendio e furto e gli atti vandalici.
Io gli ho semplicemente detto che disdirò sicuramente la polizza appena sarà scaduta, e non ho ancora trovato una soluzione.

viewtopic.php?f=43&t=10830&hilit=incendio+furto


Capitale assicurato veicolo - theboss - 31-08-2010

Per il furto e incendio è un po' più semplice... Ti fai dichiarare 1500 euro di accessori e quelli te li coprono. Il furto e incendio però te li rimborsa la compagnia, mentre i sinistri no. Ed è proprio questo il mio problema... Mettiamo che uno mi tamponi, mi sfascia il paraurti, rovina lo scarico e mi storce la traversina... 2000 euro di danni ci sono sicuramente, ma se la macchina vale 2000 te la liquidano e se la portano via oppure ti danno una miseria. E in questo caso gli accessori interni non contano nulla...


Capitale assicurato veicolo - weejuz - 31-08-2010

Ciao,
(a mia opinione) correggo in parte l'ultima affermazione di theboss: in convenzione indennizzo diretta (cosiddetto cid) è la tua compagnia a risarcirti, al netto di alcune condizioni.

Il problema su veicoli con valore eurotax "basso" e danni da sinistro nasce non tanto dall'ingordigia delle singole assicurazioni, ma dal codice civile stesso che disciplina la materia (artt. 1905 e successivi) introducendo il limite di indennizzo (che semplificando recita più o meno : se un bene vale 1000, anche se a seguito di perdita parziale o totale ti posso versare al massimo 1000 come risarcimento, anche se il costo per riparare il danno è 2000)

Da qui la saggia , ahimè ma rischiosa, di non assicirare contro furto/incendio veicoli con basse valutazioni.

ciaooo


Capitale assicurato veicolo - CJ_ - 31-08-2010

Puoi sempre far periziare il veicolo.


Capitale assicurato veicolo - P&R - 31-08-2010

CJ_ Ha scritto:Puoi sempre far periziare il veicolo.

Le compagnie di assicurazione assicurano un valore che è il "valore commerciale" del bene proposto loro per essere assicurato. E quel valore lo deducono da tabelle ritenute valide, affidabili e rappresentative di tale valore ..... Eurotax, Quattroruote o altre.

Se ritieni che la tua auto valga di più, devi accordarti con la compagnia di assicurazioni perchè accetti una perizia sul valore del bene. Perizia fatta da un tecnico di fiducia dell' assicuratore, o quanto meno da te proposto e da loro accettato.
Si fa normalmente per beni di valore considerevole e non riferibile a "valori di mercato".

Opinione personale: stare a periziare una NA per decidere se vale 2,000 o 4,500 neuri mi sembrano soldi buttati al vento.
:chessygrin:


Capitale assicurato veicolo - CJ_ - 31-08-2010

P & R' Ha scritto:Opinione personale: stare a periziare una NA per decidere se vale 2,000 o 4,500 neuri mi sembrano soldi buttati al vento.
:chessygrin:

Se invece siamo oltre ha senso :angel2: :chessygrin:


Capitale assicurato veicolo - theboss - 31-08-2010

E' una NB, non una NA.
Comunque far periziare il veicolo costa circa 700-1000 euro... A quel punto li metto, se serve, in caso mi tamponino per coprire i danni eccedenti i 2000 euro.

Di certo non li regalo ad un perito per due firme.


Capitale assicurato veicolo - CJ_ - 31-08-2010

theboss Ha scritto:E' una NB, non una NA.
Comunque far periziare il veicolo costa circa 700-1000 euro... A quel punto li metto, se serve, in caso mi tamponino per coprire i danni eccedenti i 2000 euro.

Di certo non li regalo ad un perito per due firme.


Puoi sempre cambiare assicurazione, neh.. Wink


Capitale assicurato veicolo - theboss - 31-08-2010

Aggiungo solo una cosa:
weejuz Ha scritto:è la tua compagnia a risarcirti, al netto di alcune condizioni.

E' vero in parte... La compagnia assicurativa non risarcisce nel vero senso del termine, in realtà anticipa un risarcimento e successivamente si rivale sulla compagnia di chi deve risarcire il danno.
Il problema nasce proprio qui: loro non possono darmi 4000 euro, perché ne riprenderebbero solo 2000 come attestato dalla quotazione.

Rimane il fatto che per 2000 euro ti danno le ruote di una nb, di certo non ce la ricompri. E da qui il fatto che in italia il principio dell'equo risarcimento è parte della costituzione, ma è vero solo se sono io a dover risarcire.