![]() |
domande procedura vendita auto - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html) +--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html) +--- Discussione: domande procedura vendita auto (/thread-9185.html) |
domande procedura vendita auto - WillyWilly - 05-09-2010 Finalmente, sembra, sono riuscito a trovare qualcuno che mi compra la Focus, ho però bisogno del vostro aiuto per capire quali sono i documenti e le pratiche da fare per vendere l'auto. In particolare ho bisogno di sapere: - dove trovare un modulo di compravendita auto (se possibile che citi la formula del "visto piaciuto") - se è vero che all'agenzia ACI mi fanno autentica della firma del venditore e passaggio di proprietà immediati - quanto costa la compravendita in ACI - mi controllano anche il bollo in ACI? il mio è scaduto ad agosto e dovrei rifarlo entro settembre - sembra che voglia pagarlo l'acquirente anche se normalmente lo paga il venditore, secondo voi mi fanno storie in ACI o controllano solo il contratto di vendita? Qualcuno di voi ha venduto/acquistato un'auto da privati di recente? domande procedura vendita auto - smoke - 05-09-2010 Troppi ACI nella tua domanda. Visto che l'ACI lo paghi, per l'ACI chiedi a loro. :chessygrin: Anche qui se fai un cerca trovi. Comunque: Un modello di compravendita lo trovi ovunque, o meglio te lo fai. Deve avere estremi venditore, estremi compratore, estremi auto e devi esplicitare l'ammontare della caparra confirmatoria e l'ammontare da liquidare alla firma, data. Poi vai in una qualsiasi anagrafe con il Cert di Prop, la tua carta d'identita' e almeno cod fisc e ID del compratore. 40 cent e marca da bollo da 14,62 euro. Dopo lui ha 60gg di tempo per andare al PRA per l'aggiornamento del libretto. Se tu ti tieni copia del Cert di Prop con i suoi estremi sei a posto e hai finito. Se non ti fidi, accompagnalo al PRA. E li' sono i veri dolori (per la mx5 circa 600euro). Hola Smoke Per i bolli c'e' un link on line per l'anno corrente.... Riguqrdo a chi lo paga, si puo' fare al tabacchino, figurati se gli importa chi lo paga. Vai tranquillo. PS: io ho acquistato 5 auto da privati di recente (di cui una in Olanda e una in Belgio) :chessygrin: domande procedura vendita auto - WillyWilly - 05-09-2010 grazie smoke, se ho ben capito non dovrebbe mancare nulla: - mi faccio un bel contratto con tutti i dati miei, dell'auto, dell'acquirente, lo stato attuale dell'auto (non va l'aria condizionata) e la formula "visto e piaciuto". - incontro l'acquirente che pagherà in contanti. - andiamo in banca a verificare i soldi, firmiamo il contratto di vendita dell'auto e io deposito la cifra sul mio conto. - andiamo in comune e autentichiamo le firme. A questo punto io ho finito - il compratore va a pagarsi il bollo - il compratore va al PRA e fa il trasferimento di proprietà dell'auto - dopo 60 giorni faccio una visura al PRA e verifico che lui abbia registrato il passaggio di proprietà Manca qualche passaggio? E' vero che devo compilare il retro del certificato di proprietà? domande procedura vendita auto - Fiabeschi - 05-09-2010 Io quando ho comperato la mx dal privato, ho preso e sono andato all'ACI e basta. Han fatto tutto loro, passaggio di proprietà compreso, compilando il retro del certificato di proprietà a dichiarando la cifra a cui c'è stato il passaggio. Inoltre han già fatto loro le pratiche per il passaggio di proprietà al pra e mi è arrivato poi a casa l'adesivo per aggiornare il libretto di circolazione. In cambio gli ho dato un circolare della cifra corrispondente e me ne sono andato con la mx. Il tuto è costato circa 650€ mi pare, cifra che dipende dai cavalli, pagata da me in quanto acquirente. |