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Buongiorno e ben-ritrovati!! - crissss - 05-08-2008 Ciao a tutti, molti di voi si ricorderanno sicuramente di crissss..... ma anche lui scomparso dopo la chiusura dell'mx5passion. Continuo a frequentare l'STM (visto che abito in Friuli) e ai loro eventi. Ma questo presente forum vuole essere un punto di ritrovo nazionale o siete anche voi "localizzati"?? Già che ci sono vi ri-presento pure la mia mx5 ![]() MX-5 1.8 Phoenix del 2002, preso d'occasione nel 2003.... in questi 5 bellissimi anni, mi ha portato a numerosissimi raduni nel triveneto e pure qualche puntatina nel pistino di Vittorio Veneto (TV). Naturalmente, con il passare di questi anni mi sono divertito a personalizzarla e a migliorarne guidabilità e prestazioni.... rendendola proprio come volevo io, maneggevole, veloce, precisa e affidabile. Tra i vari lavoretti che ho fatto ci sono: - Rinforzi al telaio (barra duomi anteriore e telaietto sottoscocca artigianale (fissato in 16punti) che unisce il castello delle sospensioni anteriori a quello posteriore alla parte centrale della scocca) - Assetto professionale regolabile in altezza (idraulica completamente smontabile, gas+olio) + barre antirollio + supporti barre in ergal rinforzati + spessori da 8mm in ergal sulla scatola di sterzo, il tutto costruito artigianalmente da un famoso preparatore della mia zona Kit completo "super-pro bushings" (Flying Miata) di boccole per i trapezi delle sospensioni. - Impianto frenante: dischi originali Mazda della versione "SPORT" da 270mm anteriori e 276mm posteriori, con pastiglie freno EBC "greenstuff", tubi freno aeronautici della Flying Miata, fluido freni Altur DOT 5.1 - Vano Motore: Filtro conico di aspirazione K&N + airbox artigianale con presa d'aria dinamica frontale (lato DX, si ho dovuto fare un bel foro da 80mm tra vano motore e passaruota dx per far passare la tubazione : WohoW : ); collettori di scarico in inox 4-1 della "Racing Beat"; catalizzatore metallico + risuonatore in inox della "Flying Miata"; eliminazione del ricircolo gas di scarico EGR; un piccolo kit autocostruito per variare manualmente anticipo/carburazione in 6 diverse configurazioni; supporti motore "racing" della "Flying Miata"; svuotamento del vano motore dagli inutili orpelli come vaschetta tergi, linea di aspirazione originale, ecc ecc... - Cerchi in lega OZ superleggera "Black" 15x7 ET37 (rispetto agli originali 15x6 ET40) + jappa-pneumatici Yokohama S.DRIVE 195/50 - Internamente: Indicatori analogici "VDO" per la temperatura olio, volt dell'alternatore, Ampere (ma dell'ampli). Modifica agli indicatori originali di pressione olio e temp. acqua per linearizzarne la risposta. Installazione dell'Apexi rev/speed meter + G-sensor per misurare un sacco di dati tipo stima della potenza, G longitudinali/trasversali, tempi su giro (in pista), accelerazioni varie e luce di cambiata marcia regolabile. Svuotamento del bagagliaio da ruotino, rivestimenti e lamiere varie. Dagli ultimi rilevamenti dell'apexi REV-Speed meter, avrei 165cv a 6863 giri/min, 1,28 G di accelerazione laterale e 223km/h di velocità di punta. Accelerazione 0-100 in 7,16 sec. Che ve ne pare???? : Chessygrin : Buongiorno e ben-ritrovati!! - crissss - 05-08-2008 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Buongiorno e ben-ritrovati!! - crissss - 05-08-2008 ![]() ![]() ![]() Ed ecco il grafico della stima-potenza La prima misurazione da stock è stata di 145cv Dopo aver messo i collettori Racing Beat e il KAT Flying Miata, sono arrivato a 153cv Poi il filtro a pannello BMC e tolto lo snorkel di aspirazione ho perso qualcosina ai bassi, ma ho arrotondato a 155cv Poi dopo aver ricostruito completamente la linea di aspirazione con un airbox artiginale (lato freddo) e presa d'aria da 80mm al posto del faro fendinebbia, in più il kit per modificare anticipo, il risultato è il seguente... in terza marcia, quindi con aria presa a circa 150km/h ![]() Buongiorno e ben-ritrovati!! - crissss - 05-08-2008 Foto del vano motore.... ![]() ![]() ![]() Buongiorno e ben-ritrovati!! - nitro-ale - 05-08-2008 ciao crissss, bella ri-presentazione, non siamo localizzati, questo vuole essere un punto di incontro nazionale. spero continuerai a frequentare il nostro forum, oltre che l'stm, e non dimenticare anche tu di postare anche qui gli eventi dell'stm :beerchug: Buongiorno e ben-ritrovati!! - dmax23 - 05-08-2008 Ave! Tanti tanti complimenti per la tua mazdina, una delle più belle che ho visto in giro, sicuramente molto simile a come farei la mia se fosse una FL!!! Un po' di domande: -lo spessore di 8mm sulla scatola di sterzo a cosa serve? -l' Apexi dove lo hai preso? Prezzo? -Quando ce la facciamo una bella pistata insieme? ![]() Buongiorno e ben-ritrovati!! - Fabiolous - 05-08-2008 Grande Crissssssssssssss!! Bellissima presentazione. Io ti consiglierei di metterla in firma ![]() Le tue considerazioni tecniche sono interessanti. Se non fosse che devo spendere in altro i miei risparmi le seguirei passo passo. Il filtro spostato nella zona fresca dek motore ti ha dato mjolti vantaggi? Ad occhio direi di si. Buongiorno e ben-ritrovati!! - crissss - 05-08-2008 Grazie ragazzi e sono contento di aver ritrovato finalmente un punto d'incontro nazionale!!! : Thumbup : Per rispondere un po' a tutti.... - lo spessore di 8mm per la scatola di sterzo serve a far lavorare i tiranti dello sterzo più parallelamente possibile al trapezio inferiore della sospensione. In questo modo, dopo aver abbassato la macchina come ho fatto io, si riesce a mantenere costante l'allineamento degli angoli di sterzo quando la sospensione si muove (ossia nelle sconnessioni stradali o comunque quando la macchina si corica in curva con il rollio). Altrimenti hai che i tiranti di sterzo sono più angolati rispetto a quelli della sospensione e quindi quando questa si muove, in pratica tende a spostarti continuamente la convergenza. - L'apexi l'ho preso di occasione... ma nuovo credo costi sulle 300 euro - Per la pistata, vediamo se riesco a fare Adria in Ottobre : Chessygrin : - Il filtro spostato nella zona fresca mi ha dato risultati sorprendentemente inaspettati!!! In più ho anche scollegato i tubi dell'acqua calda dal corpo farfallato ![]() Buongiorno e ben-ritrovati!! - Fabiolous - 05-08-2008 crissss Ha scritto:- Il filtro spostato nella zona fresca mi ha dato risultati sorprendentemente inaspettati!!! In più ho anche scollegato i tubi dell'acqua calda dal corpo farfallatoMi pare che sia una modifica poco costosa o sbaglio? Crissss, ma non eri tu il patito delle Good year F1? Buongiorno e ben-ritrovati!! - crissss - 05-08-2008 Fabiolous Ha scritto:crissss Ha scritto:- Il filtro spostato nella zona fresca mi ha dato risultati sorprendentemente inaspettati!!! In più ho anche scollegato i tubi dell'acqua calda dal corpo farfallatoMi pare che sia una modifica poco costosa o sbaglio? Non sbagli.... avendo un filtro conico a disposizione, la modifica è più laboriosa che costosa! L'interno dell'airbox per il momento non ve lo voglio svelare.... :tongue: è un brevetto "MIO" e serve per separare l'eventuale acqua da pioggia, senza rendere troppo turbolento il flusso dell'aria : Lol : ![]() ![]() ![]() ![]() Si ero e sono ancora patito delle F1... infatti le S-Drive a mio avviso sono state un grosso errore.... ma prima dell'inverno tanto le butto. |