Mx5Italia
rumore scariche elettriche all'accesione - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: rumore scariche elettriche all'accesione (/thread-9278.html)

rumore scariche elettriche all'accesione - WillyWilly - 10-09-2010

Ciao

da alcune settimane capita che accendendo la macchina si senta un rumore di tanti scatti rapidi simili a scarichette elettriche da dietro lo sterzo nel momento in cui giro l'ultimo tratto di chiave per accendere il motore (se accendo solo la batteria non si sente nulla).

Secondo voi è direttamente il motorino d'avviamento, il blocchetto della serratura o altro? Cry

rumore scariche elettriche all'accesione - Rava86 - 10-09-2010

Guarda ogni rumore in genere va sentito per identificarlo bene però mi viene da pensare che sia qualche relè o comunque qualcosa riguardo al gestione elettronica. Il motorino d'avviamento lo sentiresti sferragliare se fosse sboccolato. Il blocchetto della serratura non fa rumore, il massimo che può capitare è che si rompa la molla di ritorno o che rimanga incantato. Ribadisco la mia ipotesi di relè, ma lascio la parola a chi può avere un'idea più chiara o a chi la potrà sentire.

Rava

rumore scariche elettriche all'accesione - MarcObollo - 10-09-2010

concordo sul fatto che sia un relè che sta impazzendo, biosogna individuare quale.

ehm...cos'è un relè?!?!?!?!?! :oops:

dove stanno?

cosa fanno?

e se si rompono????

rumore scariche elettriche all'accesione - abe - 10-09-2010

beh di sicuro se si rompono, non funzionerà più quello che ci è collegato! non so se ci sia un relè per l'accensione ma è probabile, non ho mai guardato ne mi sono miai informato!
la cosa più economica e veloce da fare è di passare da un elettrauto fargli sentire il rumore, una volta che ha identificato la cosa fatti fare un preventivo che se è poca roba ok ma altrimenti ti conviene mx5 parts e usare i mezzi per un paio di giorni!

mmm buon consiglio, proverò a passare da un elettauto e vediamo che dice...

RE: rumore scariche elettriche all'accesione - albemarc - 06-02-2019

Riesumo questa vecchia discussione perchè anch'io ho un problema uguale.
Hai poi risolto?

RE: rumore scariche elettriche all'accesione - alex zanardi - 06-02-2019

Non so come abbia risolto, ma la mia NB fa il ticchettio di un relè quando ho la batteria non al 100% (ho batteria leggera e con il freddo non rende bene), lo fa da anni e non mi ha mai dato problemi dopo l'avviamento...
quindi verifica lo stato della batteria, se questa è a posto, allora concordo con quanto scritto sopra, devi capire quale è il relè che è da cambiare.

RE: rumore scariche elettriche all'accesione - fabio75 - 06-02-2019

Secondo me è come dice Alex: batteria non al 100% e il relè non "chiude" bene. capita (di rado) anche a me.
Prova a metterne una più in forma e vedi se lo fa ancora.

Ciao
F.