Cover letter, parlatemene... - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html) +--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html) +--- Discussione: Cover letter, parlatemene... (/thread-9485.html) Pagine:
1
2
|
Cover letter, parlatemene... - .SharK - 22-09-2010 Dato che sicuramente avete molta piu' esperienza di me (e magari qualcuno di voi lavora nel "recruiting"), che mi sapete dire a riguardo delle cover letter?? Che cosa devo inserire di preciso? Quali sono i trucchi per "produrne" una buona?? Grazie in anticipo! Cover letter, parlatemene... - Fiabeschi - 22-09-2010 L'unico trucco è far venir voglia di prendere in mano il cv a quello a cui lo stai mandando, quindi due o tre caratteristiche essenziali del tuo cv che vuoi trasmettere, perchè stai facendo l'application e perchè ti ritieni adatto a quel ruolo. (non vale: "faccio l'application perchè mi ritengo adatto al ruolo"!) Mi raccomando poche righe, io la scrivevo nel testo della mail direttamente, di modo che fosse più facile da leggere e non dovessero aprire allegati, col CV allegato. Non commettere l'errore di fare un poema o di riscrivere il tuo cv. Cover letter, parlatemene... - Doppiaeffe - 22-09-2010 soprattuto esciti info sull' azienda in particolare. pochissime ma importanti. dimostra che hai approfondito l'azienda e nn ne mandi in fotocopia. Cover letter, parlatemene... - Fiabeschi - 22-09-2010 dildoman Ha scritto:soprattuto esciti info sull' azienda in particolare. pochissime ma importanti. dimostra che hai approfondito l'azienda e nn ne mandi in fotocopia.Vero, se ne mandi in fotocopia, becchi i lavori in fotocopia [consulenza, revisione contabile ecc...] Cover letter, parlatemene... - Robbie - 22-09-2010 Nei paesi a tradizione anglosassone gli danno molta importanza, non so bene per quale motivo. Comunque se mi metto nei panni del selezionatore: - ho una vacancy in azienda da coprire, i curricula che mi arrivano li valuto tutti, e sti ca**i della lettera. Al limite scarterei quelli che ci mettono errori di ortografia e sintattici. - non ho una vacancy da coprire e allora leggo le lettere per curiosità cercando quella che mi colpisce Cover letter, parlatemene... - Robbie - 22-09-2010 p.s. nelle cover letter che ho scritto ho sempre cercato di far passare la motivazione a lavorare per l'azienda. Quindi frasi tipo... "Ho sempre stimato la vostra azienda per..." in modo da dimostrare sia di esserti documentato sull'ambiente dove ti andresti ad inserire sia di mostrare una certa forma di commitment per i valori dell'azienda. E poi quelle che sono le tue caratteristiche supportate e documentate dal CV (mai inserire cose campate per aria, tipo "sono molto creativo" senza che ci sia qualche elemento oggettivo a supportarlo, come "ho lavorato per una agenzia pubblicitaria" o "sono un fotografo"), che pensi possano essere utili per la posizione che vorresti ricoprire. Cover letter, parlatemene... - Doppiaeffe - 22-09-2010 invece, lo dico per esperienza. la cover letter nel mondo US vale più del cv Cover letter, parlatemene... - .SharK - 22-09-2010 Infatti il suo reale valore e' stato uno dei miei dubbi: ho visto che in TUTTI i siti delle aziende americane, quando ti registri per aprire la tua posizione lavorativa ti chiedono anche la cover letter, mentre per il resume (l'analogo iper-sintetico del nostro CV) si limitano a 4 cazzate, o a volte non te lo chiedono nemmeno e ti fanno solo completare dei campi. Di conseguenza, riassumendo: 1) Sintetico e "attraente" 2) E' meglio se riporta qualche informazione relativa al perche' starei scegliendo questa azienda (insomma, perche' eccelle e cosa ho io da offrire in quei settori) Cover letter, parlatemene... - Rob72 - 22-09-2010 Quando ti presenti a qualcuno, gli stringi la mano mentre fai un bel sorriso. Poi ti fai conoscere per quello che sei. La cover letter è una stretta di mano con un sorriso, quello che sei è il cv. imho Cover letter, parlatemene... - Rob72 - 22-09-2010 è poi, che cacchio, siamo in italia e quella si chiama lettera di presentazione, e la vacancy è un posto di lavoro vacante. ecco. |