![]() |
Spring rate e seghe mentali... - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: Spring rate e seghe mentali... (/thread-9507.html) |
Spring rate e seghe mentali... - dmax23 - 23-09-2010 ![]() Allora, vi allego immagine estratta da un excel nel quale ho riportato vari spring rate, e relative percentuali di durezza molle tra anteriore e posteriore, in pratica guardando la prima colonna delle percentuali, maggiore è la percentuale più l'auto è sottosterzante (a parità di tutto il resto e ovviamente a grandissime linee). Osservando questo capisco perchè la mia mazda sulle sconnessioni tende ad andare via di *****... (H&R race) Che dite? Spring rate e seghe mentali... - Enuma - 23-09-2010 Per ulteriori pippe mentali e per scoprire che è ormai ora di cambiare tutto ![]() ![]() ![]() Spring rate e seghe mentali... - dmax23 - 23-09-2010 Bene, non sono l'unico malato... Grafichino dal più sottosterzante in poi? Dai dai che io non ho tempo! ![]() Spring rate e seghe mentali... - Enuma - 23-09-2010 Malattia è la parola giusta a furia di sentire esaltare le sospensioni della mx5 mi sono autoconvinto che si puo sorvolare sulla scarsa potenza del motore ma perdio in curva non ci sono scuse!!!! : CoolGun : ![]() Beata ingenuità In realtà credo che il sottosterzo come dici tu è dovuto piu alla differenza relativa di durezza tra anteriore e posteriore che alla durezza assoluta delle molle. Per questo ho inserito un terzo dato. Premesso che il sovrasterzo e il sottosterzo dipendono da tante cose....bla bla Nel grafico le linee colorate orizzontali indicano il valore medio dei valori di quel colore. Dal grafico ho notato che i P5 i Gaz1 Fliyngmaita Bilstein hanno spring rates analoghi tra loro e vicini ai valori medi.....qualcosa vorrà dire. Chiedo un consiglio, sto ber cambiare le boccole delle sospensioni, ho escluso gli uniball perchè sconsigliati da molti, e stò pensando ai puliuretanici....ne vale la pena? o sono troppo scomodo anche quelli? :beerchug: Spring rate e seghe mentali... - Tiro! - 23-09-2010 cosmo9000 Ha scritto:In realtà credo che il sottosterzo come dici tu è dovuto piu alla differenza relativa di durezza tra anteriore e posteriore che alla durezza assoluta delle molle. Per questo ho inserito un terzo dato. Lo penso anch'io. Secondo me, per avere un'auto più neutra è bene avere molle con SR simili. La macchina sottosterza? Indurendo le molle posteriori aumenta il sovrasterzo che dovrebbe compensare il sottosterzo... :roll: Spring rate e seghe mentali... - mr.magoo87 - 23-09-2010 ma guidare invece di fare gli inge? Spring rate e seghe mentali... - dmax23 - 24-09-2010 Ragú, sapevo che saresti intervenuto cosí, sei un rompicoglioni da competizione! ![]() Scusa, se son scarso al volante, dovró almeno cercare di trovare delle scuse tecniche plausibili no! ![]() Sí, comunque intendevo metterle in ordine per differenza tra davanti e dietro... Spring rate e seghe mentali... - .SharK - 24-09-2010 mr.magoo87 Ha scritto:ma guidare invece di fare gli inge?\ [ot] *****, diglielo!!!! Tutta sta gente che sa guidare bene e invece di farlo e mi ruba il lavoro :haha: :haha: :haha: :haha: [/OT] Spring rate e seghe mentali... - Enuma - 24-09-2010 mr.magoo87 Ha scritto:ma guidare invece di fare gli inge?Guidare....seh magari, con le sospensioni nelle mie condizioni se scendo in pista non risalgo piu vivo. Ci ho messo un po' a convincermi ma c'è da cambiare parecchio e quando nun c'hai 'na lira ti fai una cultura. Tiro! Ha scritto:Lo penso anch'io. Secondo me, per avere un'auto più neutra è bene avere molle con SR simili.Beh, anche se la miata ha pesi ben distribuiti c'è da considerare che è comunque a motore anteriore per cui a ingresso curva e in frenata alleggerisce parecchio di piu sul posteriore per cui davanti la molla deve essere un pelo piu dura per forza se no la macchina si trasforma in una bandierina segnavento. A questo riguardo mi chiedo se non sia opportuno non ribassare troppo il muso rispetto al ***** proprio per evitare un eccessivo carico d'assetto sull'anteriore in modo da poter mantenere uno spring rate non eccessivamente duro sull' anteriore.... Vi bastano come seghe mentali? :chessygrin: :haha: ![]() Spring rate e seghe mentali... - Topone - 24-09-2010 cosmo9000 Ha scritto:Chiedo un consiglio, sto ber cambiare le boccole delle sospensioni, ho escluso gli uniball perchè sconsigliati da molti, e stò pensando ai puliuretanici....ne vale la pena? o sono troppo scomodo anche quelli? se non fai uso quasi esclusivo pista, consiglio i mazda oppure quelli del materiale meno duro. faccio confusione e non ricordo se sono quelli in uretano o altro materiale. la Superpro mi pare che venga venduta anche in italia. un lavoro che dovrò fare pure io :oops: |