![]() |
Assetti da 10 a 10000 euro - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: Assetti da 10 a 10000 euro (/thread-9582.html) |
Assetti da 10 a 10000 euro - desertbug - 28-09-2010 Ragazzi non ci sto capendo più nulla! Tecnicamente sono un incompetente quindi mi affido a voi... prima o poi dovrò prendere un assetto e penso sarebbe utile fare un bell'elenco di tutti gli assetti conosciuti, che ne dite? Potrebbe tornare utile a tutti... potremmo dividerlo così (se avete suggerimenti ben vengano): Caso molle + ammo Ammo: costo: Molle: costo: Auto: (NA+NB+NBfl/NC+NCfl) Utilizzo consigliato: (pista/turistico) Abbassamento: (Min/Max) Considerazioni utili: Caso Coilover Coilover: costo: Auto: (NA+NB+NBfl/NC+NCfl) Utilizzo consigliato: (pista/turistico) Abbassamento: (Min/Max) Considerazioni utili: Prego di astenersi dagli OT! Inizio Elenco (per fotografie e recensioni più dettagliate cercare tra i post): Flyin Miata Suspension Package Stage 2 e 2.5 Ammo: Tokico Illumina Molle: FlyinMiata costo totale del kit: da 606.8€ a 831.3€ spedizione+dogana escluse Auto: Stage 2.5 solo NA; Stage 2 NB+NBfl/NC+NCfl anche RC (non sono necessari i rear shock mounts) Utilizzo consigliato: turistico veloce e qualche trackday Abbassamento: la distanza tra centro ruota e passaruota scende a 317mm davanti e 330mm dietro Considerazioni utili: il kit comprende anche 2 barre antirollio FM. Altezza fissa e regolazione su 5 posizioni compressione/estensione con manopolino dall alto. inserisco questo kit perchè da quando l' ho acquistato e montato, non posso che confermare la validità del prodotto. Coilover: KW variante 1 costo: circa 1000 € più montaggio Auto: NB / NBFL Utilizzo consigliato: stradale sportivo Abbassamento: fino a - 6 cm Considerazioni utili: vanno benissimo, peccato che abbiano solo la regolazione dell'altezza mentre manca compressione / estensione Coilover: Tein Super Street costo: tra i 1000 e i 1200€ per NC (con Top Mount) dagli 800€ a salire per NA&NB. Auto: NA+NB+NBfl con e senza Upper Mount NC+NCfl solo con Upper Mount Utilizzo consigliato: prevalentemente sportivo stradale. Considerazioni utili: Durezza regolabile su 16 posizioni. Ottimo compromesso per chi cerca un bel coilover "entry-level". Coilover: Koni Ride Height Kit (ammo regolabili + molle koni progressive) Costo: Art. NB0-0902 da IL Motorsport - Koni shock system (€888,93) Art. 1150-5031 Da MX-5 Parts UK - Koni Ride Height Kit (€1,101.67) Auto: NA+NB+NBfl Utilizzo consigliato: sportivo Abbassamento: A volontá Considerazioni utili: regolabili in altezza con la chiave fornita. Durezza regolabile facilissimamente da sopra. Un buon compromesso. Koni non rivela lo spring rate. IL li certifica TUV. Coilover: GAZ GHA (ma ci sono anche i Gold e i Gold Pro per NA e NB-NBFL) costo: 600-700€ + 120-150€ di montaggio. Auto: GHA per NC-RC; GG e GGP per NA-NB. Utilizzo consigliato: strada/pista Abbassamento: da -25 a -65 (reale da -40 in giù su NC) Considerazioni utili: SR di 350/250 lbs/inch, regolabili in compressione con apposito manettino facilissimamente; altezza regolabile con chiave in dotazione. Ammo: Kayaba AGX costo: 250$ Molle: Racing Beat costo: 160€ usate Auto: (NA+NB+NBfl) Utilizzo consigliato: un buon compromesso tra un eccelente stradale e un discreto pistaiolo Abbassamento: 2 cm davanti circa e 3 dietro Considerazioni utili: migliorata tantissimo la risposta dello sterzo oltre all'appeal visivo dovuto all'abbassamento, inoltre ha la regolazione su 4 "step" della durezza dell'ammo; consigliatissimo Coilover: VMAXX Costo: < 500,00€ Produzione olandese. Si trovano anche su ebay su negozi tedeschi. Auto: (NA+NB+NBfl) Utilizzo consigliato: turistico/sportivo (strada) Abbassamento: -3,5cm Considerazioni utili: regolabili in altezza con la chiave fornita. Ogni ammo ha una molla di precarico. Il comportamento risulta reattivo ma ancora confortevole . Coilover: Raceland costo: 209€ in convenzione Auto: NA+NB+NBfl Utilizzo consigliato: turistico Abbassamento: (Min/Max) Considerazioni utili: la qualità dei materiali è controversa e c'è il rischio che lavorino "a pacco"; trattasi di un assetto molto economico ammortizzatori: TA-Technix costo: €195,00 auto: NA-NB-NBFL-? link: http://tuningart.de/SITE/index.php?opti ... 83&lang=en Utilizzo consigliato: prevalentemente sportivo stradale consigli generali: vengono forniti con chiave per regolazione a ghiera di altezza. Bisogna perderci un po' di tempo per trovare la giusta combinazione. Con il mio meccanico abbiamo trovato un ottimo compromesso: anteriore -1,5cm / posteriore -2,0cm In questo modo le molle hanno spazio per lavorare e l'auto non va mai a tamponi. Ovviamente non è un assetto professionale, ma un ottimo compromesso per un utilizzo stradale "brillante" e qualche sparatina in pista saltuaria. ![]() Coilover: D2 Costo:1200€ (ha i top mount suoi) Auto: NA+ NB + NB/FL Uso consigliato: SOLO DRIFT Abbassamento min: -3 cm ant e - 3,5 dietro Abbassamento max: auto a 2cm da terra con le ruote appoggiate dentro ai passaruota ma il kit poteva scendere ancora di 1/2 cm! Durezza: 480lb/in anteriore 400lb/in posteriore Considerazioni: è uno spaccaschiena da drift che non va nemmeno bene in pista, anche con un kit di braccetti regolabili per riuscire a dare delle campanature umane (inferiori a 2.5 gradi) l'auto ha cmq la tendenza ad essere nettamente sovrasterzante. Girando con l'antirollio posteriore sganciata si ha una vettura simil neutra con un'ottimo grip in pista. PROBLEMI: saltano le saldature degli ancoraggi dei braccetti sul telaio. ho dovuto ferle ripassare quasi tutte dopo 50.000km con il d2. Assetti da 10 a 10000 euro - Antonio - 28-09-2010 Coilover: KW variante 1 costo: circa 1000 € più montaggio Auto: (NA+NB+NBfl/NC+NCfl) NB / NBFL Utilizzo consigliato: (pista/turistico) stradale sportivo Abbassamento: (Min/Max) fino a - 6 cm Considerazioni utili: vanno benissimo, peccato che abbiano solo la regolazione dell'altezza mentre manca compressione / estensione Assetti da 10 a 10000 euro - lo/rez - 28-09-2010 Coilover: Koni Ride Height Kit (ammo regolabili + molle koni progressive) Costo: Art. NB0-0902 da IL Motorsport - Koni shock system (€888,93) Art. 1150-5031 Da MX-5 Parts UK - Koni Ride Height Kit (€1,101.67) Auto: (NA+NB+NBfl) Utilizzo consigliato: sportivo (strada/pista) Abbassamento: A volontá Considerazioni utili: regolabili in altezza con la chiave fornita. Durezza regolabile facilissimamente da sopra. Un buon compromesso. Koni non rivela lo spring rate. IL li certifica TUV. ![]() Assetti da 10 a 10000 euro - Tiro! - 28-09-2010 Coilover: Tein Super Street costo: tra i 1000 e i 1200€ per NC (con Top Mount) dagli 800€ a salire per NA&NB. Camskill http://www.camskill.co.uk/products.php?plid=m14b0s949p9218 http://www.camskill.co.uk/products.php?plid=m14b0s949p9217 EvoRacing Shop (da scontare) http://www.evoracingshop.com/scheda_prod.php?id=23747 http://www.evoracingshop.com/scheda_prod.php?id=22917 Auto: (NA+NB+NBfl) con e senza Upper Mount (NC+NCfl) solo con Upper Mount Utilizzo consigliato: prevalentemente sportivo stradale. NC Abbassamento raccomandato anteriore (mm): [-20:-40] Abbassamento raccomandato posteriore (mm): [-25:-35] Abbassamento disponibile anteriore (mm): [-20:-53] Abbassamento disponibile posteriore (mm): [-4:-40] Spring rate molle (kgf/mm): Ant:4 ; Pos:3 Spring rate molle (lbs/in): Ant:224 ; Pos:168 NA Abbassamento raccomandato anteriore (mm): [-20:-40] Abbassamento raccomandato posteriore (mm): [-25:-45] Abbassamento disponibile anteriore (mm): [-7:-47] Abbassamento disponibile posteriore (mm): [-10:-55] Spring rate molle (kgf/mm): Ant:6 ; Pos:5 Spring rate molle (lbs/in): Ant:336 ; Pos:280 NB Abbassamento raccomandato anteriore (mm): [-20:-40] Abbassamento raccomandato posteriore (mm): [-35:-55] Abbassamento disponibile anteriore (mm): [-7:-47] Abbassamento disponibile posteriore (mm): [-25:-65] Spring rate molle (kgf/mm): Ant:6 ; Pos:5 Spring rate molle (lbs/in): Ant:336 ; Pos:280 Considerazioni utili: Durezza regolabile su 16 posizioni. Ottimo compromesso per chi cerca un bel coilover "entry-level". Una recensione qui Assetti da 10 a 10000 euro - Topone - 28-09-2010 Kit Molle+Ammo+Antirollio Flyin Miata Suspension Package Stage 2 e 2.5 Ammo: Tokico Illumina Molle: FlyinMiata costo totale del kit: da 606.8€ a 831.3€ spedizione+dogana escluse Auto: Stage 2.5 solo NA; Stage 2 NB+NBfl/NC+NCfl anche RC (non sono necessari i rear shock mounts) Utilizzo consigliato: turistico veloce e qualche trackday Abbassamento: la distanza tra centro ruota e passaruota scende a 317mm davanti e 330mm dietro Considerazioni utili: il kit comprende anche 2 barre antirollio FM. Altezza fissa e regolazione su 5 posizioni compressione/estensione con manopolino dall alto. inserisco questo kit perchè da quando l' ho acquistato e montato, non posso che confermare la validità del prodotto. Spring Rates '90-'05: 318 lb/in anteriore; 233 lb/in posteriore Spring Rates dal 2006 in poi: 300 lb/in anteriore; 196 lb/in posteriore ![]() Assetti da 10 a 10000 euro - Rob72 - 28-09-2010 Poi qualcuno mi fa una bella sintesi per una NA utilizzata unicamente in strada (ma allegramente)? Che ci metto e dove li prendo??? Grazie. Assetti da 10 a 10000 euro - Peter5 - 29-09-2010 Coilover: GAZ GHA (ma ci sono anche i Gold e i Gold Pro per NA e NB-NBFL) costo: 600-700€ + 120-150€ di montaggio. Auto: GHA per NC-RC; GG e GGP per NA-NB. Utilizzo consigliato: strada/pista Abbassamento: da -25 a -65 (reale da -40 in giù su NC) Considerazioni utili: SR di 350/250 lbs/inch, regolabili in compressione con apposito manettino facilissimamente; altezza regolabile con chiave in dotazione. Personalmente li ritengo un buon compromesso...i Km diranno se son anche duraturi! Assetti da 10 a 10000 euro - Yusaku79 - 30-09-2010 Ammo: Kayaba AGX costo: 250$ Molle: Racing Beat costo: 160€ usate Auto: (NA+NB+NBfl) Utilizzo consigliato: un buon compromesso tra un eccelente stradale e un discreto pistaiolo Abbassamento: 2 cm davanti circa e 3 dietro Considerazioni utili: migliorata tantissimo la risposta dello sterzo oltre all'appeal visivo dovuto all'abbassamento, inoltre ha la regolazione su 4 "step" della durezza dell'ammo; consigliatissimo Assetti da 10 a 10000 euro - Gyu71 - 02-10-2010 - ammortizzatori: TA-Technix - costo: €195,00 - auto: NA-NB-NBFL-? - link: http://tuningart.de/SITE/index.php?opti ... 83&lang=en - consigli generali: vengono forniti con chiave per regolazione a ghiera di altezza. Bisogna perderci un po' di tempo per trovare la giusta combinazione. Con il mio meccanico abbiamo trovato un ottimo compromesso: anteriore -1,5cm / posteriore -2,0cm In questo modo le molle hanno spazio per lavorare e l'auto non va mai a tamponi. Ovviamente non è un assetto professionale, ma un ottimo compromesso per un utilizzo stradale "brillante" e qualche sparatina in pista saltuaria. ![]() - foto dei componenti: ![]() - foto dell'auto dopo il montaggio: ![]() Assetti da 10 a 10000 euro - Gyu71 - 02-10-2010 Rob72 Ha scritto:Poi qualcuno mi fa una bella sintesi per una NA utilizzata unicamente in strada (ma allegramente)? Che ci metto e dove li prendo??? Per me quelli che ho citato io vanno benissimo! ![]() Io li ho trovati su Ebay, ma non ci sono sempre. Devi tenere d'occhio spesso il famoso sito internazionale... ![]() |