Assetti da 10 a 10000 euro - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: Assetti da 10 a 10000 euro (/thread-9582.html) |
Assetti da 10 a 10000 euro - desertbug - 28-09-2010 Ragazzi non ci sto capendo più nulla! Tecnicamente sono un incompetente quindi mi affido a voi... prima o poi dovrò prendere un assetto e penso sarebbe utile fare un bell'elenco di tutti gli assetti conosciuti, che ne dite? Potrebbe tornare utile a tutti... potremmo dividerlo così (se avete suggerimenti ben vengano): Caso molle + ammo Ammo: costo: Molle: costo: Auto: (NA+NB+NBfl/NC+NCfl) Utilizzo consigliato: (pista/turistico) Abbassamento: (Min/Max) Considerazioni utili: Caso Coilover Coilover: costo: Auto: (NA+NB+NBfl/NC+NCfl) Utilizzo consigliato: (pista/turistico) Abbassamento: (Min/Max) Considerazioni utili: Prego di astenersi dagli OT! Inizio Elenco (per fotografie e recensioni più dettagliate cercare tra i post): Flyin Miata Suspension Package Stage 2 e 2.5 Ammo: Tokico Illumina Molle: FlyinMiata costo totale del kit: da 606.8€ a 831.3€ spedizione+dogana escluse Auto: Stage 2.5 solo NA; Stage 2 NB+NBfl/NC+NCfl anche RC (non sono necessari i rear shock mounts) Utilizzo consigliato: turistico veloce e qualche trackday Abbassamento: la distanza tra centro ruota e passaruota scende a 317mm davanti e 330mm dietro Considerazioni utili: il kit comprende anche 2 barre antirollio FM. Altezza fissa e regolazione su 5 posizioni compressione/estensione con manopolino dall alto. inserisco questo kit perchè da quando l' ho acquistato e montato, non posso che confermare la validità del prodotto. Coilover: KW variante 1 costo: circa 1000 € più montaggio Auto: NB / NBFL Utilizzo consigliato: stradale sportivo Abbassamento: fino a - 6 cm Considerazioni utili: vanno benissimo, peccato che abbiano solo la regolazione dell'altezza mentre manca compressione / estensione Coilover: Tein Super Street costo: tra i 1000 e i 1200€ per NC (con Top Mount) dagli 800€ a salire per NA&NB. Auto: NA+NB+NBfl con e senza Upper Mount NC+NCfl solo con Upper Mount Utilizzo consigliato: prevalentemente sportivo stradale. Considerazioni utili: Durezza regolabile su 16 posizioni. Ottimo compromesso per chi cerca un bel coilover "entry-level". Coilover: Koni Ride Height Kit (ammo regolabili + molle koni progressive) Costo: Art. NB0-0902 da IL Motorsport - Koni shock system (€888,93) Art. 1150-5031 Da MX-5 Parts UK - Koni Ride Height Kit (€1,101.67) Auto: NA+NB+NBfl Utilizzo consigliato: sportivo Abbassamento: A volontá Considerazioni utili: regolabili in altezza con la chiave fornita. Durezza regolabile facilissimamente da sopra. Un buon compromesso. Koni non rivela lo spring rate. IL li certifica TUV. Coilover: GAZ GHA (ma ci sono anche i Gold e i Gold Pro per NA e NB-NBFL) costo: 600-700€ + 120-150€ di montaggio. Auto: GHA per NC-RC; GG e GGP per NA-NB. Utilizzo consigliato: strada/pista Abbassamento: da -25 a -65 (reale da -40 in giù su NC) Considerazioni utili: SR di 350/250 lbs/inch, regolabili in compressione con apposito manettino facilissimamente; altezza regolabile con chiave in dotazione. Ammo: Kayaba AGX costo: 250$ Molle: Racing Beat costo: 160€ usate Auto: (NA+NB+NBfl) Utilizzo consigliato: un buon compromesso tra un eccelente stradale e un discreto pistaiolo Abbassamento: 2 cm davanti circa e 3 dietro Considerazioni utili: migliorata tantissimo la risposta dello sterzo oltre all'appeal visivo dovuto all'abbassamento, inoltre ha la regolazione su 4 "step" della durezza dell'ammo; consigliatissimo Coilover: VMAXX Costo: < 500,00€ Produzione olandese. Si trovano anche su ebay su negozi tedeschi. Auto: (NA+NB+NBfl) Utilizzo consigliato: turistico/sportivo (strada) Abbassamento: -3,5cm Considerazioni utili: regolabili in altezza con la chiave fornita. Ogni ammo ha una molla di precarico. Il comportamento risulta reattivo ma ancora confortevole . Coilover: Raceland costo: 209€ in convenzione Auto: NA+NB+NBfl Utilizzo consigliato: turistico Abbassamento: (Min/Max) Considerazioni utili: la qualità dei materiali è controversa e c'è il rischio che lavorino "a pacco"; trattasi di un assetto molto economico ammortizzatori: TA-Technix costo: €195,00 auto: NA-NB-NBFL-? link: http://tuningart.de/SITE/index.php?opti ... 83&lang=en Utilizzo consigliato: prevalentemente sportivo stradale consigli generali: vengono forniti con chiave per regolazione a ghiera di altezza. Bisogna perderci un po' di tempo per trovare la giusta combinazione. Con il mio meccanico abbiamo trovato un ottimo compromesso: anteriore -1,5cm / posteriore -2,0cm In questo modo le molle hanno spazio per lavorare e l'auto non va mai a tamponi. Ovviamente non è un assetto professionale, ma un ottimo compromesso per un utilizzo stradale "brillante" e qualche sparatina in pista saltuaria. Coilover: D2 Costo:1200€ (ha i top mount suoi) Auto: NA+ NB + NB/FL Uso consigliato: SOLO DRIFT Abbassamento min: -3 cm ant e - 3,5 dietro Abbassamento max: auto a 2cm da terra con le ruote appoggiate dentro ai passaruota ma il kit poteva scendere ancora di 1/2 cm! Durezza: 480lb/in anteriore 400lb/in posteriore Considerazioni: è uno spaccaschiena da drift che non va nemmeno bene in pista, anche con un kit di braccetti regolabili per riuscire a dare delle campanature umane (inferiori a 2.5 gradi) l'auto ha cmq la tendenza ad essere nettamente sovrasterzante. Girando con l'antirollio posteriore sganciata si ha una vettura simil neutra con un'ottimo grip in pista. PROBLEMI: saltano le saldature degli ancoraggi dei braccetti sul telaio. ho dovuto ferle ripassare quasi tutte dopo 50.000km con il d2. Assetti da 10 a 10000 euro - Antonio - 28-09-2010 Coilover: KW variante 1 costo: circa 1000 € più montaggio Auto: (NA+NB+NBfl/NC+NCfl) NB / NBFL Utilizzo consigliato: (pista/turistico) stradale sportivo Abbassamento: (Min/Max) fino a - 6 cm Considerazioni utili: vanno benissimo, peccato che abbiano solo la regolazione dell'altezza mentre manca compressione / estensione Assetti da 10 a 10000 euro - lo/rez - 28-09-2010 Coilover: Koni Ride Height Kit (ammo regolabili + molle koni progressive) Costo: Art. NB0-0902 da IL Motorsport - Koni shock system (€888,93) Art. 1150-5031 Da MX-5 Parts UK - Koni Ride Height Kit (€1,101.67) Auto: (NA+NB+NBfl) Utilizzo consigliato: sportivo (strada/pista) Abbassamento: A volontá Considerazioni utili: regolabili in altezza con la chiave fornita. Durezza regolabile facilissimamente da sopra. Un buon compromesso. Koni non rivela lo spring rate. IL li certifica TUV. Assetti da 10 a 10000 euro - Tiro! - 28-09-2010 Coilover: Tein Super Street costo: tra i 1000 e i 1200€ per NC (con Top Mount) dagli 800€ a salire per NA&NB. Camskill http://www.camskill.co.uk/products.php?plid=m14b0s949p9218 http://www.camskill.co.uk/products.php?plid=m14b0s949p9217 EvoRacing Shop (da scontare) http://www.evoracingshop.com/scheda_prod.php?id=23747 http://www.evoracingshop.com/scheda_prod.php?id=22917 Auto: (NA+NB+NBfl) con e senza Upper Mount (NC+NCfl) solo con Upper Mount Utilizzo consigliato: prevalentemente sportivo stradale. NC Abbassamento raccomandato anteriore (mm): [-20:-40] Abbassamento raccomandato posteriore (mm): [-25:-35] Abbassamento disponibile anteriore (mm): [-20:-53] Abbassamento disponibile posteriore (mm): [-4:-40] Spring rate molle (kgf/mm): Ant:4 ; Pos:3 Spring rate molle (lbs/in): Ant:224 ; Pos:168 NA Abbassamento raccomandato anteriore (mm): [-20:-40] Abbassamento raccomandato posteriore (mm): [-25:-45] Abbassamento disponibile anteriore (mm): [-7:-47] Abbassamento disponibile posteriore (mm): [-10:-55] Spring rate molle (kgf/mm): Ant:6 ; Pos:5 Spring rate molle (lbs/in): Ant:336 ; Pos:280 NB Abbassamento raccomandato anteriore (mm): [-20:-40] Abbassamento raccomandato posteriore (mm): [-35:-55] Abbassamento disponibile anteriore (mm): [-7:-47] Abbassamento disponibile posteriore (mm): [-25:-65] Spring rate molle (kgf/mm): Ant:6 ; Pos:5 Spring rate molle (lbs/in): Ant:336 ; Pos:280 Considerazioni utili: Durezza regolabile su 16 posizioni. Ottimo compromesso per chi cerca un bel coilover "entry-level". Una recensione qui Assetti da 10 a 10000 euro - Topone - 28-09-2010 Kit Molle+Ammo+Antirollio Flyin Miata Suspension Package Stage 2 e 2.5 Ammo: Tokico Illumina Molle: FlyinMiata costo totale del kit: da 606.8€ a 831.3€ spedizione+dogana escluse Auto: Stage 2.5 solo NA; Stage 2 NB+NBfl/NC+NCfl anche RC (non sono necessari i rear shock mounts) Utilizzo consigliato: turistico veloce e qualche trackday Abbassamento: la distanza tra centro ruota e passaruota scende a 317mm davanti e 330mm dietro Considerazioni utili: il kit comprende anche 2 barre antirollio FM. Altezza fissa e regolazione su 5 posizioni compressione/estensione con manopolino dall alto. inserisco questo kit perchè da quando l' ho acquistato e montato, non posso che confermare la validità del prodotto. Spring Rates '90-'05: 318 lb/in anteriore; 233 lb/in posteriore Spring Rates dal 2006 in poi: 300 lb/in anteriore; 196 lb/in posteriore Assetti da 10 a 10000 euro - Rob72 - 28-09-2010 Poi qualcuno mi fa una bella sintesi per una NA utilizzata unicamente in strada (ma allegramente)? Che ci metto e dove li prendo??? Grazie. Assetti da 10 a 10000 euro - Peter5 - 29-09-2010 Coilover: GAZ GHA (ma ci sono anche i Gold e i Gold Pro per NA e NB-NBFL) costo: 600-700€ + 120-150€ di montaggio. Auto: GHA per NC-RC; GG e GGP per NA-NB. Utilizzo consigliato: strada/pista Abbassamento: da -25 a -65 (reale da -40 in giù su NC) Considerazioni utili: SR di 350/250 lbs/inch, regolabili in compressione con apposito manettino facilissimamente; altezza regolabile con chiave in dotazione. Personalmente li ritengo un buon compromesso...i Km diranno se son anche duraturi! Assetti da 10 a 10000 euro - Yusaku79 - 30-09-2010 Ammo: Kayaba AGX costo: 250$ Molle: Racing Beat costo: 160€ usate Auto: (NA+NB+NBfl) Utilizzo consigliato: un buon compromesso tra un eccelente stradale e un discreto pistaiolo Abbassamento: 2 cm davanti circa e 3 dietro Considerazioni utili: migliorata tantissimo la risposta dello sterzo oltre all'appeal visivo dovuto all'abbassamento, inoltre ha la regolazione su 4 "step" della durezza dell'ammo; consigliatissimo Assetti da 10 a 10000 euro - Gyu71 - 02-10-2010 - ammortizzatori: TA-Technix - costo: €195,00 - auto: NA-NB-NBFL-? - link: http://tuningart.de/SITE/index.php?opti ... 83&lang=en - consigli generali: vengono forniti con chiave per regolazione a ghiera di altezza. Bisogna perderci un po' di tempo per trovare la giusta combinazione. Con il mio meccanico abbiamo trovato un ottimo compromesso: anteriore -1,5cm / posteriore -2,0cm In questo modo le molle hanno spazio per lavorare e l'auto non va mai a tamponi. Ovviamente non è un assetto professionale, ma un ottimo compromesso per un utilizzo stradale "brillante" e qualche sparatina in pista saltuaria. - foto dei componenti: - foto dell'auto dopo il montaggio: Assetti da 10 a 10000 euro - Gyu71 - 02-10-2010 Rob72 Ha scritto:Poi qualcuno mi fa una bella sintesi per una NA utilizzata unicamente in strada (ma allegramente)? Che ci metto e dove li prendo??? Per me quelli che ho citato io vanno benissimo! Io li ho trovati su Ebay, ma non ci sono sempre. Devi tenere d'occhio spesso il famoso sito internazionale... |